Approfondimenti | 02 November 2015 | Autore: Testo a cura dell’azienda

L’importanza dei corpi farfallati per un motore regolare

Un approfondimento sul corpo farfallato, la sua struttura e il suo funzionamento. Ce ne parla la società 3H, rappresentante per l’Italia dei prodotti Hitachi.

 

Il corpo farfallato è un componente importante per il buon funzionamento del motore, è l’elemento principale del sistema di alimentazione dei motori a combustione interna. Il suo compito è quello di regolare il flusso d’aria aspirata dal motore tramite l’azionamento della valvola farfallata. La variazione dell’angolo di apertura modifica la miscela carburante-aria, rendendo efficace il sistema di gestione del motore. 

Cosa è e come funziona la valvola farfallata

Il corpo farfallato è installato tra il collettore di aspirazione e il sensore di carico. 
La struttura meccanica è formata essenzialmente da un condotto di forma cilindrica, oppure ovale, all’interno del quale è posta una valvola a farfalla che regola il flusso d’aria all’interno del condotto.
La regolazione è dovuta all’azionamento del pedale dell’acceleratore e ai dati trasmessi dai sensori di gestione del motore: la centralina di comando elabora costantemente i segnali ricevuti e determina la posizione ottimale di apertura o chiusura della valvola farfallata, assicurando così il buon funzionamento del motore. 
Il mancato funzionamento della valvola a farfalla causa, a sua volta, problemi al motore. 
Per esempio, il motore strappa quando si frena; al minimo dei giri il motore diventa irregolare oppure perde potenza; possono verificarsi problemi di avviamento durante il riscaldamento o dopo un riavvio del motore o una diminuzione del numero dei giri durante la guida in curva. 

Corpi farfallati Hitachi

Alla luce dell’importanza della valvola farfallata è opportuno fare affidamento su prodotti di qualità.
La società 3H, con sede a Gorgonzola, propone al mercato dell’aftermarket italiano, le valvole farfallate originali Hitachi. Una gamma OE che offre un’ampia copertura del parco circolante, in particolare per quello asiatico. 
Tutte le valvole farfallate sono disponibili nell’imballo originale Hitachi. 
La rete distributiva della società 3H si avvale, per tutti i suoi prodotti, della collaborazione di importanti distributori quali Rhiag, Bertolotti, Ovam, Ricauto, Sarat, Centro Europa Ricambi, Aldo Romeo, General Parts, Deraco.

Photogallery

Tags: hitachi 3h

Leggi anche