News | 22 October 2015 | Autore: Davide Caironi

Hitachi amplia la gamma relais di preriscaldo a marchio Hüco

Hitachi ha ampliato e reso disponibile al mercato indipendente la gamma di relais di preriscaldo a marchio Hüco.  In Italia, la gamma è disponibile sul mercato del ricambio grazie al suo importatore  3H e comprende 80 codici e 3000 veicoli. 

La società 3 H di Gorgonzola (MI), rappresentante in Italia di Hitachi Automotive Systems Espelkamp, informa che l’azienda ha ampliato e reso disponibile al mercato indipendente la gamma di relais di preriscaldo.
 
La gamma di relais controllo candele di preriscaldo di Hitachi Automotive è è disponibile sul mercato del ricambio con il marchio Hüco. Si tratta di una gamma particolarmente ampia: in tutto conta 80 codici per quasi codici 3.000 applicazioni di veicoli.
 
Ricordiamo che il compito dei relais è quello di aumentare la temperatura nella camera di combustione, in corrispondenza del punto in cui avviene l’iniezione del gasolio, tramite le candele di preriscaldo, che facilitano la fase di avviamento del motore Diesel anche con temperature al di sotto dei 0° centigradi.
 
Le candele di preriscaldo hanno un valore di resistenza molto basso. Con basse temperature il valore è circa 0,3 – 1 Ohm. Essendo minimo il valore ohmico della resistenza, il valore della corrente che attraversa la resistenza è molto alto, da qui la necessità di regolazione per non bruciare le candele di preriscaldo.
 
I relais attuali non hanno il semplice compito di accensione della corrente on/off. Il funzionamento dipende dal tipo di candela di preriscaldo montata sulla vettura, dall’anno di produzione di quest’ultima e dalla temperatura effettiva che influisce sulla durata delle operazioni del tempo di pre-riscaldo, tempo di riscaldo (avviamento) e tempo di post-riscaldo.
 
Il primo modello di relais di controllo aveva tempi interni per il riscaldamento e controllava solo la temperatura per variare questi tempi. L’effettiva corrente era accesa dai classici relais.
Altri tipi avevano anche due relais di accensione interni, allo scopo di avere correnti più alte. A partire dal 2001 circa in poi, i relais di controllo sono stati modificati e sono controllati tramite un Controllo Diesel Elettronico (EDC). Il protocollo di comunicazione in questi relais è realizzato con un BUS segnale. L’ultima versione (dal 2007 circa in poi) ha un nuovissimo tipo di comunicazione BUS attraverso un protocollo LIN ed ha un’avanzata modalità di controllo guasti. Le possibili cause di guasto possono essere le alte temperature o le sollecitazioni meccaniche.


www.hitachi.it

Photogallery

Tags: hitachi 3h huco

Leggi anche