Approfondimenti | 02 November 2015 | Autore: Testo a cura dell’azienda

Cambi automatici: diventare esperto da oggi si può

È nato in Italia il primo network organizzato e specializzato nella manutenzione e riparazione dei cambi automatici.

 

Nata da una esperienza trentennale nel settore della rigenerazione dei cambi automatici, la B.F. Service mette finalmente a disposizione degli autoriparatori il proprio  know how  e la propria organizzazione tecnica e commerciale attraverso il progetto officine “Service Automotive”.

Perché nasce questo network
Negli ultimi venti anni gli autoriparatori indipendenti hanno dovuto diversificarsi e specializzarsi nei vari settori che si sono venuti a creare con l’evolversi della tecnica automobilistica lasciando in qualche modo da parte un settore oggi sempre più presente: il cambio automatico. Le varie problematiche che affliggono ancora oggi questo settore sono: difficoltà nell’individuazione e approvvigionamento dei ricambi, mancanza quasi assoluta di documentazione tecnica, corsi di formazione generici ed erogati da formatori con pochissima esperienza nel settore.
Il network “Service Automotive” nasce per offrire tutta una serie di servizi che possano permettere agli autoriparatori indipendenti di intervenire in modo deciso e corretto sui cambi automatici dando loro la possibilità di ampliare le proprie aree di business. Gli aderenti alla rete avranno a disposizione un portale dedicato per la selezione corretta e l’ordinazione dei ricambi, percorsi formativi ad hoc erogati da personale altamente qualificato con esperienza pluriennale, linea telefonica diretta con tecnici specializzati dedicati.

Il portale dei cambi automatici AGS
Per la prima volta nel settore la B.F. Service mette a disposizione un portale web dedicato attraverso il quale ogni affiliato potrà disporre di tutte le informazioni necessarie per effettuare interventi a regola d’arte. Dopo aver selezionato la vettura o il tipo di cambio desiderato, si può accedere ai relativi dati tecnici (specifiche del lubrificante e quantità di riempimento), ai manuali service (procedure di svuotamento e riempimento), agli esplosi dei cambi stessi attraverso i quali è possibile la selezione grafica delle parti in modo da ridurre al minimo gli errori di ordinazione dei ricambi. È suggerito inoltre il lubrificante adatto alla trasmissione in oggetto tra i 23 tipi di lubrificanti prodotti e distribuiti dalla B.F. Service.

La formazione e l’assistenza

Punto cardine del network è la formazione intesa non come presentazione tecnica ma come un vero e proprio percorso formativo specializzante e professionalizzante. 
Dopo l’adesione alla rete, gli affiliati parteciperanno ad una full immersion formativa di due giorni presso la nostra sede indispensabile per una  preparazione di base che permetta fin da subito di intervenire sulle trasmissioni. 
Per gli affiliati che troveranno il settore sempre più interessante e stimolante e che vogliano spingersi anche nella rigenerazione vera e propria, è previsto un percorso formativo altamente specializzante e dedicato composto da monografie specifiche sui cambi di maggior diffusione. I corsi specializzanti verranno erogati in aule attrezzate dove il partecipante potrà intervenire direttamente, attraverso la scomposizione e ricomposizione,  sulle parti costituenti il cambio oggetto del corso. In ultimo, e non certo per importanza, è a disposizione un numero diretto attraverso il quale gli affiliati potranno chiedere un supporto tecnico, qualora si rendesse necessario, per poter espletare al meglio il loro lavoro.

Photogallery

Tags: cambi automatici b.f. service

Leggi anche