Approfondimenti | 01 July 2016 | Autore: Manuela Lai

L’innovazione è alla Festhalle

Per la prima volta, l’area della Festhalle ospiterà i prodotti e le soluzioni più innovative, i workshop e le numerose conferenze, la piattaforma “Job & Career” e darà la possibilità di testare la mobilità del futuro.

 

“Tomorrow’s Service & Mobility”, ovvero il post-vendita del domani, è in mostra nella Festhalle: qui fornitori automotive, case auto e start-up presenteranno prodotti e soluzioni innovative in tema di connettività, alimentazione alternativa, guida automatica e mobility service. Al centro dell’area si terranno i workshop, mentre i prodotti innovativi che riceveranno l’Automechanika Innovation Award verranno qui esposti per la prima volta. Percorriamo insieme i corridoi di questo speciale padiglione. 

Novità in mostra
In primo piano, ci saranno gli sviluppi tecnologici in tema di assistenza da remoto e telediagnostica, ma anche le ultime innovazioni sulle batterie. In poche parole: i visitatori avranno l’opportunità di dare uno sguardo all’autofficina del futuro.
Anteprima assoluta sarà Orten E 75 AT, il camion completamente convertito alla mobilità elettrica e dotato di cabina in materiale leggero e sponda idraulica che, nonostante il motore elettrico al 100%, dispone del 30% di carico utile in più rispetto al modello di serie con cabine standard.
Altrettando attese sono, solo per citarne alcune, le novità presentate da Continental/Contitec, Mahle, Schaeffler e ZF Friedrichshafen dalla Germania; Brembo, Texa e Star Gas dall’Italia; IDLP Groupe, Lumileds France SAS (Philips) e OOCAR Sas dalla Francia.
 
Automechanika Innovation Award
La Festhalle sarà anche il luogo dove troveranno spazio i prodotti innovativi dei diversi segmenti produttivi che hanno ricevuto l’Automechanika Innovation Award, qui presentati per la prima volta in una mostra speciale.
L’innovazione è sempre stato il focus di questo prestigioso premio, conferito per la prima volta nel 1996 da una giuria di esperti a prodotti e soluzioni raggruppati in otto categorie. Quest’anno il premio verrà assegnato anche a una nona categoria, la “Green Award”, sulla base della soluzione più sostenibile fra tutte quelle presentate.
 
Workshop e Academy
Oltre ai 12 workshop (vedi articolo sulle iniziative dedicate alle officine, a pag. 32), nella Festhalle si terranno corsi di aggiornamento, formazione e informazione. Gli incontri saranno raggruppati per tema, seguendo un calendario già programmato: il 13 settembre tutto ruoterà attorno alla “Mobilità del futuro”, il 14 settembre sarà la volta dei “Sistemi di propulsione alternativa”, il 16 settembre si farà un salto nei mondi virtuali “Cyberspazio nell’industria automotive”.

Photogallery

Tags: automechanika Messe Frankfurt automechanika 2016

Leggi anche

APPROFONDIMENTI | 16/07/2016Let’s go to Automechanika Frankfurt!
APPROFONDIMENTI | 15/07/2016Automechanika 2016: i magnifici 7
APPROFONDIMENTI | 01/07/2016Il brand Automechanika nel mondo
APPROFONDIMENTI | 01/07/2016Automechanika 2016: #amff16