Approfondimenti | 01 July 2016 | Autore: Manuela Lai

Automechanika Frankfurt: le giornate dell’autofficina

Gli ultimi due giorni della kermesse sono dedicati alle autofficine: corsi di aggiornamento, formazione e informazione, ma anche tanto divertimento con i “Mechanic Games”.

 

Come accade ormai dal 2012, per rendere Automechanika Frankfurt ancora più attraente per le officine, gli ultimi due giorni della fiera saranno dedicati ai meccanici, con una serie di laboratori, giochi, premi e tanto altro, raggruppati sotto la voce “Automechanika Workshop Days”. Oltre a workshop gratuiti e convegni, l’iniziativa - organizzata congiuntamente da Messe Frankfurt e dall’Associazione Tedesca del Mercato Ricambi Indipendente (Verein Freier Ersatzteilemarkt e.V. – VREI) - comprende i “Mechanic Games”, un concorso riservato ai visitatori del settore autofficine, che si terrà il 16 e 17 settembre nell’area espositiva esterna Agorà.
 
Mechanic Games
Aperto a uomini, donne e team completi di 3 partecipanti, il concorso si svolgerà nell’area esterna Agorà. I partecipanti si cimenteranno in diverse di discipline (corrispondenti alle 10 stazioni di gioco) e ai tre vincitori (uno per categoria: uomini, donne, squadre), spetterà un premio in denaro del valore di 250 euro.
La meccanica del concorso è semplice. I concorrenti devono prendere parte ad almeno quattro dei dieci giochi proposti. Potranno così dimostrare le loro conoscenze e abilità nel sollevamento del pistone, ad esempio, e guadagnare i 20 punti messi in palio per ogni gioco. L'obiettivo è quello di guadagnare più punti possibili, tenendo conto che, al di là del risultato, ad ogni partecipante sono assegnati 5 punti. Inoltre, se un concorrente prende parte a più di quattro giochi, solo i migliori quattro saranno contati.
 
I workshop
Nel 2014, 650 partecipanti provenienti da 36 paesi hanno preso parte ai workshop gratuiti organizzati durante la rassegna fieristica. E quest’anno si prevede di bissare il successo.
Infatti, durante le due giornate dedicate alle officine, si terranno 12 laboratori a copertura di quasi tutti gli aspetti del processo di riparazione per danni da collisione. I workshop, della durata di tre ore ciascuno, si terranno in tedesco la mattina e in inglese nel pomeriggio e sono rivolti al personale specializzato nella riparazione dopo collisione, periti, studenti di corsi professionali e istruttori di strutture di formazione.
Oltre ai classici lavori di carrozzeria e verniciatura a spruzzo, i workshop da un lato si concentreranno sui più recenti sviluppi tecnologici, includendo temi come i sistemi di propulsione alternativa (ibrido, elettrico, idrogeno), le tecnologie diagnostiche e i sistemi di assistenza. Dall'altro, l'accento sarà posto sulla valutazione sistematica dei danni al veicolo e sul calcolo dei costi di riparazione con trasmissione per via digitale alle compagnie di assicurazione.
Per partecipare ai workshop, è richiesta una pre-registrazione entro il 19 agosto. Il modulo di domanda e ulteriori detagli su ciascun laboratorio sono disponibili sul sito della fiera, sezione “Training and development”.
 

Photogallery

Tags: officine automechanika Messe Frankfurt automechanika 2016

Leggi anche

APPROFONDIMENTI | 16/07/2016Let’s go to Automechanika Frankfurt!
APPROFONDIMENTI | 15/07/2016Automechanika 2016: i magnifici 7
APPROFONDIMENTI | 01/07/2016Il brand Automechanika nel mondo
APPROFONDIMENTI | 01/07/2016Automechanika 2016: #amff16