Articoli | 10 August 2018 | Autore: Raffaella Tosoni

E.T.F.: 40 anni di frenante in mostra

Specializzata nella produzione di ricambi per i sistemi frenanti, E.T.F. celebra quest’anno due importanti traguardi: 40 anni di attività e la ventesima partecipazione ad Automechanika Francoforte.
Automechanika 2018: Hall 6.1, Stand C04.

 

Il tempo è volato e il 2018 è un anno particolarmente importante per E.T.F., azienda di Santena (TO) specializzata nel campo frenante per autoveicoli, che ha compiuto a febbraio ben 40 anni di attività.
Come da tradizione, anche quest’anno l’azienda esporrà alla manifestazione Automechanika: un appuntamento fisso, tanto che quest’anno E.T.F. giunge alla sua ventesima partecipazione.

Anche per questo 2018, dunque, i soci fondatori di E.T.F., Vilma Marastoni e Luigi Biorci, saranno lieti di dare il benvenuto a clienti, amici, fornitori e nuovi contatti nel padiglione 6.1 stand C.04
 

L’evoluzione del frenante

Un interessante modo per capire l’evoluzione del sistema frenante di un veicolo è sfogliare i cataloghi pubblicati dall’azienda. I soci fondatori, infatti, hanno collezionato tutti i cataloghi prodotti dalla fondazione di E.T.F. fino ad oggi, ed è veramente sorprendente vedere le trasformazioni del mercato in questi 40 anni.

Il primo catalogo stampato nel 1978 aveva circa 500 riferimenti, gli ultimi cataloghi sono adesso di oltre 4.000 codici, suddivisi tra pastiglie freno vettura, furgoni, autocarri, autobus e macchine movimento terra. Quindi tantissimi, tenuto conto che si tratta di sole tre tipologie di prodotto: pastiglie, ganasce e dischi freno.

In E.T.F., l’estensione della gamma è in continua evoluzione e mediamente ogni anno si aggiungono nuove applicazioni per veicoli sia europei, sia giapponesi, coreani e americani, così da servire rapidamente tutte le richieste anche dei mercati esteri, che rappresentano circa l’80% del suo fatturato.

Nella produzione sono impiegate sempre nuove tecnologie e nuove formulazioni, per offrire il massimo della qualità, equiparabile ai primi equipaggiamenti.
Tutti i prodotti E.T.F. sono presenti sui cataloghi TecDoc e Inforicambi.

Photogallery

Tags: sistema frenante pastiglie freni e.t.f. dischi freno automechanika 2018 automechanika frankfurt

Leggi anche