Articoli | 09 April 2019 | Autore: Cristina Palumbo

​L’officina Magneti Marelli Checkstar dal passato al futuro

99 anni di storia al fianco degli autoriparatori: così ad Autopromotec Magneti Marelli (padiglione 30, stand D48) celebra la storia del network di officine Checkstar, dalla prima targa del 1920 fino a immaginare l’officina 4.0 del meccatronico evoluto della prossima generazione.

 

Quale occasione migliore di Autopromotec per dare risalto ai 99 anni dall’apertura della prima officina Magneti Marelli in Italia? 99 anni di storia significano esperienza e competenze preziose, che Magneti Marelli riversa nel network Checkstar, messo in risalto quest’anno da uno stand che per la prima volta porta in fiera una “vera” officina, o meglio una sua fedele ricostruzione.

La strategia espositiva dell’azienda, infatti, è proprio quella di mettere al centro l’officina, per permettere a tutti i visitatori di sperimentare cosa significa fare parte di un network come Magneti Marelli Checkstar.

In attesa di poter varcare la soglia di questa “casa”, diamo una anticipazione di ciò che sarà esposto allo stand Magneti Marelli, padiglione 30 stand D48.
 

Un viaggio nel tempo

Per valorizzare il patrimonio storico e culturale dell'azienda che quest'anno celebra il suo centenario, Magneti Marelli Aftermarket offrirà al pubblico di visitatori un viaggio nel tempo.
Una rappresentazione temporale dell'officina dal passato al futuro, permetterà di comprendere quali sfide e opportunità hanno guidato i grandi cambiamenti tecnologici e cosa ci aspetta nel futuro.
 

Magneti Marelli Checkstar: officine di elevata professionalità

All’interno dello stand, in un layout innovativo e accogliente, il visitatore potrà conoscere tutta la storia delle officine Magneti Marelli e la loro evoluzione, così come vedere riunite le sue principali linee di prodotto come la diagnosi, i prodotti elettrico ed elettronico, la carrozzeria, il consumo e la meccanica.

La professionalità dell’immagine è completata dalla ricchezza di contenuti: Magneti Marelli, infatti, mette a disposizione strumenti e ricambi di elevata qualità, formazione e assistenza ad hoc, che permettono agli autoriparatori del network di lavorare con standard elevati, mettendoli dunque nelle condizioni necessarie per essere scelte dagli automobilisti come valide e competenti realtà nell’assistenza delle vetture di ultima generazione.

Un’officina moderna e all’avanguardia dotata anche dalle nuove insegne luminose a LED, appositamente progettate per garantire la massima visibilità alle officine che vestono i colori di Magneti Marelli Checkstar.
 

Come nasce la rete Checkstar

Le prime officine Magneti Marelli nascono in Italia nel 1920 e si definiscono come network strutturato nel 1985, per gestire l'avvento dell'elettronica diffusa nel mondo automotive.
Nel 2006 il network viene rilanciato sul mercato con il marchio Magneti Marelli Checkstar, diventando un importante riferimento nel settore della riparazione elettro-meccanica.

La divisione Aftermarket di Magneti Marelli è fortemente impegnata nello sviluppo e promozione della rete Checkstar, che oggi conta 4.000 officine e carrozzerie in tutto il mondo.

Appartenere alla rete Checkstar significa far parte di una squadra aggiornata, formata e dinamica, che ha alle spalle un gruppo con una profonda esperienza e competenza e può dunque offrire un supporto al suo network per fare la differenza.
 

E il futuro...

Il settore automotive è impegnato in un processo di trasformazione profondo, sollecitato da macro-trend come efficienza ambientale, sicurezza e multifunzionalità del veicolo. Le automobili del futuro saranno più simili a degli spazi di vita e di lavoro, che ci porteranno dove diremo loro di portarci.

Nei prossimi anni utilizzeremo automobili intelligenti, capaci di elaborare grandi quantità di informazioni e anticipare i bisogni del driver; elettronica e telematica, complessi sistemi di assistenza alla guida, diagnosi predittiva sono solo alcuni esempi di come raggiungeremo livelli superiori di efficienza e di sicurezza, oltre a poter fruire di una serie di funzioni aggiuntive.
Questa è la direzione in cui Magneti Marelli sta lavorando con diversi prodotti e tecnologie al servizio di clienti e automobilisti.

Competenze e know-how che saranno messe a disposizione anche alla rete Checkstar e ai suoi autoriparatori per prepararli ad essere i meccatronici 4.0.

Photogallery

Tags: magneti marelli magneti marelli checkstar autopromotec 2019

Leggi anche