Articoli | 13 November 2019 | Autore: Sandro Giustina

bilstein group: fattore qualità per un’offerta completa

Si rafforza l’impegno nelle aree strategiche della produzione e del controllo qualità, determinanti per garantire al mercato una gamma altamente profilata per servire e sostenere l’aftermarket indipendente. È il caso delle frizioni Blue Print.

 

Uno dei fattori attraverso cui Ferdinand Bilstein sostiene la focalizzazione sull’IAM è la capacità di offrire una gamma ampia per numero di famiglie di prodotti, profonda in termini di applicazioni e copertura del parco circolante, continuamente aggiornata in linea con l’evoluzione del mercato.

Oggi più che mai con il marchio bilstein group, che riunisce i rinomati brand di prodotto febi, Blue Print e SWAG, il gruppo mette a disposizione un assortimento che comprende tutti i ricambi rilevanti per la riparazione professionale dei veicoli di tutte le marche e modelli più diffusi.

Si tratta di un’offerta di oltre 60.000 prodotti diversi e di servizi per le officine che la struttura organizzativa di 2.100 addetti e 21 filiali operative fornisce ai clienti di 170 paesi in Europa, Africa, Asia, Nord e Sud America, Medio Oriente.
Se dunque lo sviluppo della gamma e la cura della qualità – senza dimenticare una gestione state-of-the-art della logistica - sono gli assi portanti della formula bilstein group per l’aftermarket, vediamo come questi fattori sono all’opera in una famiglia prodotto di punta: le frizioni Blue Print.
 

Blue Print: frizioni per tutte le marche

Il consolidato know-how di Blue Print nel campo delle frizioni ha trovato ambiente e condizioni di ulteriore sviluppo nella costituzione del nuovo Clutch Competence Center di bilstein group, destinato ad assumere sempre maggiore importanza nei piani futuri. L’obiettivo è stato accorpare le competenze interne al gruppo nel campo delle frizioni, in un’ottica di sviluppo dell’eccellenza del prodotto.

In questo modo Blue Print ha integrato la sua rinomata gamma di prodotti per vetture asiatiche con un’ampia offerta per auto europee e può oggi efficacemente proporsi agli operatori dell’aftermarket come soluzione “all makes” di frizioni progettate per essere l’esatto sostituto del prodotto originale.
 

Ricambi e kit per una riparazione a regola d’arte

La gamma Blue Print, in costante crescita, mette a disposizione oltre 1.100 kit frizione e componenti individuali quali cuscinetti reggispinta, volani, pompe, cilindretti secondari, cavi, che coprono applicazioni per oltre 30.000 vetture per veicoli passeggeri e veicoli commerciali leggeri asiatici ed europei.

Oltre ai kit tradizionali, a fronte del sempre più elevato grado di complessità richiesto ai componenti frizione delle auto di oggi, Blue Print ha messo a punto una serie di innovativi kit conversione per volano bimassa e per frizioni autoregolanti, caratterizzati da facilità di installazione e massima precisione di montaggio.
Sotto il simbolo Smartfit, questi kit rappresentano un'alternativa aftermarket affidabile, con il miglior equilibrio possibile tra comfort di guida e quotazione di mercato.

Tutti i codici sono consultabili sul catalogo elettronico partsfinder all’indirizzo partsfinder.bilsteingroup.com.
 

Qualità testata

I kit frizione e tutti i singoli componenti sono sottoposti a severi controlli e a numerosi e dettagliati test di prodotto che certificano la loro conformità a tutte le specifiche tecniche OE e garantiscono uno standard di qualità ai massimi livelli di eccellenza.

I processi e i programmi di controllo, sviluppati internamente, sono certificati secondo la normativa DIN EN ISO 9001: 2008 e si avvalgono di strumentazioni e bracci di misurazione all’avanguardia tecnologica.
Le varie tipologie di controllo vengono utilizzate non solo per lo sviluppo di nuovi prodotti, ma sono parte integrante dell'ispezione del materiale in entrata.
Molle a diaframma, molle a torsione, rondelle e spingidisco provengono tutte dai produttori affermati e qualificati.

Tutti i test di laboratorio trovano infine conferma attraverso il controllo delle prestazioni su strada, che permette di calibrare i valori su veicoli di prova.

Dalla gamma: Smartfit per volano bimassa

È una combinazione perfetta tra un volano rigido e un disco frizione con smorzatore di torsione, che nel loro insieme garantiscono un eccellente assorbimento delle vibrazioni e un elevato comfort di guida. 

A protezione dei ruotismi del cambio, per il disco frizione del kit Smartfit sono utilizzati elementi ammortizzanti a torsione adatti ad assorbire le vibrazioni del motore. Le vibrazioni torsionali generate dal motore sono assorbite in tutte le condizioni di guida, si riduce la rumorosità e la durata della frizione viene prolungata grazie all’impiego di materiali a basso indice di usura.
Non sono necessari attrezzi speciali per questa tipologia di kit retrofit. Ciò consente una conversione rapida e professionale. Nella confezione sono inclusi nuovi bulloni di fissaggio, grasso ad alte prestazioni e istruzioni di montaggio.

Sono disponibili anche kit senza il volano, nel caso il volano già installato sia ancora in buone condizioni e possa essere montato assieme al nuovo kit frizione.
 
I numeri della gamma frizioni Blue Print
 
  • +1.100 kit frizione
  • 95 volani
  • +190 cuscinetti reggispinta
  • +100 cuscinetti reggispinta concentrici


 

Photogallery

Tags: febi bilstein frizioni blue print febi kit frizione Ferdinand Bilstein Italia

Leggi anche