Articoli | 05 Marzo 2020 | Autore: redazione

​Gamma e servizio al cliente: le chiavi per il successo di Mec-Diesel

Un’offerta ricambi sempre più ricca, che spazia dal nuovo al ricostruito, con competenze che al core business aziendale dei ricambi motori affiancano nuove proposte, con l’obiettivo di diventare un fornitore a 360 gradi.

L’azienda Mec-Diesel Spa ha come obiettivo 2020 quello di ampliare sempre di più la gamma prodotti e garantire il miglior servizio possibile al cliente.

L’azienda, fondata nel 1983 e con sede a Candiolo (Torino), ha via via allargato le originali competenze specializzate in motori e parti di ricambio motore: alle applicazioni Iveco, Fiat e CNH per veicoli commerciali leggeri, autocarri, autobus, macchinari movimento terra e agricoli, oltre ad applicazioni marine e industriali, si sono aggiunte quelle per altre case costruttrici, come Mercedes, MAN, Scania, Volvo e Renault.
 

Dal motore all’elettrico e oltre

Oggi l’offerta di ricambi è sempre più completa: grazie al forte impegno in questa direzione, infatti, ai componenti Mec-Diesel si sono affiancati quelli appartenenti alla divisione Blinken dal 2018 e quelli alla divisione Erar dal 2019, nuove business unit che abbracciano tutto ciò che va oltre al ricambio motore (sempre il core-business del Gruppo).

Dal 2019, inoltre, le due recenti acquisizioni di Erar Srl in Lombardia e di Moteurs Diesel Distribution (DMD) in Francia contribuiranno ad allargare ulteriormente la gamma e ottenere vantaggi distributivi anche fuori dai confini nazionali.
 

Per un servizio celere anche oltre confine

L’obiettivo è arrivare ovunque all’evasione degli ordini in giornata, anche se già adesso le tempistiche di consegna sono ottime, grazie alla collaborazione con corrieri qualificati e alla costante disponibilità di gamma in magazzino.
 

Mec-Diesel: un fornitore a 360 gradi

Nella fase attuale di mercato, caratterizzato dall’ingresso di grandi player esteri, che tendono ad assorbire ogni realtà distributiva meno strutturata, e da una clientela sempre più esigente, l’unica via per sopravvivere è puntare sulla crescita costante, perché solo così si possono raggiungere i livelli di servizio garantiti dai colossi dell’aftermarket.

Prezzi e qualità vengono ormai dati per scontati: fattori determinanti sono la disponibilità, la rapidità nelle consegne e una gamma prodotti il più completa possibile.
Questo è il primo motivo che ha spinto Mec-Diesel a guardare al di là del motore per diventare player di riferimento a 360 gradi in tutto ciò che ruota intorno al ricambio per autocarro e veicolo commerciale.

A fronte di questo sono state introdotte 14 nuove famiglie di prodotto con Blinken (alternatori e motorini d’avviamento, valvole EGR e corpi farfallati, iniezione diesel e common rail, candelette, gruppi carburante, sistema Denox, termostati, debimetri, raffreddamento, scambiatori di calore, thermal system, sensori e componenti elettrici) e linee di prodotti completamente nuove appartenenti alla divisione Erar quali l’illuminazione, gli ammortizzatori, l’aria compressa, la segnaletica e il sistema frenante.

Photogallery

Tags: mec diesel blinken erar

Leggi anche