News | 22 October 2021 | Autore: redazione

Mec-Diesel e un 2021 all’insegna della crescita

Mec-Diesel procede senza sosta nel continuo sviluppo della sua gamma prodotti: facciamo il punto della situazione.


Durante il 2021, Mec-Diesel, azienda di Candiolo (TO) ha accelerato il passo verso la crescita, ponendosi l’obiettivo principale di affermarsi come player di riferimento nel settore dell’independent aftermarket.

Molteplici sono le scelte commerciali che hanno permesso il delinearsi di una strategia di crescita sempre più chiara e concreta: dalla realizzazione di un nuovo marchio private label, con il lancio sul mercato di una nuova linea prodotto, alla finalizzazione di nuove partnership commerciali, che hanno permesso di accrescere l’offerta di Mec-Diesel.
 

Il nuovo marchio ERAR

Tra le tappe più importanti che hanno segnato il 2021, sottolineiamo l’ufficializzazione del marchio ERAR, nuovo private label nato dalla precedente acquisizione dell’omonima azienda, che raccoglie sotto il suo cappello molteplici famiglie di prodotto riguardanti il sistema frenante, le sospensioni e i prodotti per l’illuminazione.
Una sfida importante questa per Mec-Diesel, da sempre riconosciuta dai suoi clienti storici come punto riferimento per il mondo della rettifica e dei motori.

Grazie a questo nuovo brand, l’azienda piemontese si propone al mercato con una nuova linea di ammortizzatori, tra cui sospensioni per cabina, motrice, rimorchio e bus.
L’ammortizzatore ERAR punta quindi ad allestire lo scaffale del cliente Mec-Diesel e non solo, differenziandosi nel mercato per disponibilità del prodotto e per un rapporto qualità-prezzo di sicuro interesse.
Un’azione mirata a garantire un’esperienza di acquisto significativa e fidelizzante, tale da condurre il cliente target a una scelta a occhi chiusi dell’ammortizzatore a marchio ERAR.
A supporto di questo progetto ambizioso, è stato realizzato un packaging ad hoc, per preservare al meglio la qualità del prodotto e fare centro nel carrello del cliente.
 

Nuove partnership

Non meno importanti sono state le attività di sviluppo prodotto per la divisione Mec-Diesel che ha arricchito il proprio cerchio ristretto di partner con alcuni ingressi importanti come quelli di Garrett, Borgwarner e Continental.

Una selezione attenta, in linea con gli standard qualitativi prefissati, che consente di offrire con oltre 900 referenze una gamma turbo sempre più completa per soddisfare le esigenze del mercato.
 

Un magazzino all’avanguardia

Considerato il continuo inserimento di nuovi prodotti a magazzino, Mec-Diesel si è dimostrata pronta a fronteggiare l’esigenza di nuovi spazi di stoccaggio, con l’implementazione di strutture all’avanguardia, come i magazzini automatici verticali.

All’inizio del 2019 l’azienda contava sei moduli; oggi, con l’inserimento di oltre 5.000 nuove referenze, il magazzino vanta un totale di 21 torri automatiche. A completamento di questa opera di ampliamento, la sede centrale dispone attualmente di un nuovo spazio di circa 2.000 mq destinato all’arrivo delle merci e al loro confezionamento.
 

In arrivo il deposito di Pero

La strategia commerciale del gruppo è sempre stata orientata alla prossimità al cliente per garantire un servizio efficiente e per ridurre il più possibile i tempi di consegna.
In favore di questo impegno nei confronti dei clienti, Mec-Diesel si appresta ad annunciare l’apertura di un nuovo deposito in Lombardia nei pressi di Pero (MI). L’apertura di questa nuova struttura risponde dunque alla volontà di avere una presenza sul territorio sempre più capillare.

Il valore aggiunto di questo nuovo centro logistico consiste nel potenziare il servizio offerto ai clienti esistenti, con un occhio di riguardo ai ricambisti.
In linea con la politica di ampliamento degli spazi di stoccaggio, questo punto strategico ospiterà tutte le merci che necessitano di maggiore rapidità nelle consegne. Grazie al deposito di Pero sarà possibile raggiungere tutta la Lombardia con ordini ricevuti al mattino e consegna della merce al pomeriggio.
 

Mec-Diesel in rete

Sul fronte del mercato estero, gli strumenti digitali hanno permesso di accorciare le distanze e potenziare la presenza in rete di Mec-Diesel. Da qui, la decisione di entrare ufficialmente in TecDoc, con lo scopo di ottimizzare la banca dati e di ampliare la gamma prodotti sulla base del parco circolante e delle reali richieste del mercato. Ai traguardi raggiunti da Mec-Diesel si aggiunge il titolo di TecDoc Premier Data Supplier.

Photogallery

Tags: rettifica mec diesel erar

Leggi anche