Articoli | 14 April 2020 | Autore: redazione

Magneti Marelli Parts & Services, ammortizzatori: comfort e tenuta di strada

Con una delle gamme ricambi più ampie sul mercato, Magneti Marelli Parts & Services è in grado di soddisfare tutte le esigenze dei professionisti della riparazione: oggi parliamo di ammortizzatori.

Sotto i riflettori, una delle famiglie di prodotto più importanti nell'ambito della sicurezza e della tenuta di strada: gli ammortizzatori, per i quali Magneti Marelli Parts & Services ha da poco pubblicato il nuovo catalogo, che garantisce una copertura fino al 97% del circolante.
 

Il ruolo della sospensione

La sospensione, in uno schema semplificato, è rappresentata da un elemento elastico, la molla che genera una forza proporzionale alla deformazione alla quale è sottoposta e da un elemento smorzante, l’ammortizzatore che genera una forza proporzionale alla velocità della deformazione impressa.

Il ruolo dell'ammortizzatore è quello di controllare e smorzare le oscillazioni del veicolo; sopportare i carichi verticali, laterali e longitudinali; limitare le escursioni della ruota nelle due fasi di estensione e tamponamento.
L’ammortizzatore lavora sia durante la compressione della molla, sia durante la sua estensione e nel momento in cui l'ammortizzatore funziona bene determina in larga parte il comportamento dinamico del veicolo, contribuendo al comfort, ma anche alla sicurezza.
Una caratteristica fondamentale da tener presente è che l'ammortizzatore perde poco alla volta la sua efficienza, e questo fa sì che l'automobilista non si accorga quando l'ammortizzatore è - come si dice - “scarico”, pertanto è compito dell'autoriparatore sensibilizzare il cliente sulla necessità di verificarne le condizioni ed eventualmente procedere alla loro sostituzione (sempre in coppia).

L’ammortizzatore è composto da alcune decine di componenti di alta precisione (para-polvere, serbatoio, tubo a pressione, valvola base, valvola a pistone, ecc.). Particolare importanza nella sua produzione la assumono il sistema di chiusura, che deve costituire una perfetta barriera per prevenire le perdite del fluido idraulico, e la saldatura che conferisce alla struttura maggiore resistenza alla rottura.
 

Tipologie e caratteristiche

Magneti Marelli Parts & Services offre al mercato tutte le tipologie di prodotto, che si distinguono per caratteristiche costruttive e performance.
Nello specifico, gli ammortizzatori a gas e idraulici sono disponibili nelle seguenti varianti: ammortizzatori mono-tubo, che offrono una grande forza di smorzamento, una veloce risposta idraulica delle valvole e un peso ridotto; ammortizzatori bi-tubo, che garantiscono eccellenti prestazioni di sospensione, frizioni ridotte al minimo grazie alla presenza di azoto e limitati fenomeni di cavitazione; infine gli ammortizzatori strutturali (largamente impiegati nelle sospensioni anteriori delle vetture di segmento A, B e C e in alcune sospensioni posteriore per SUV), che attraverso più punti di ancoraggio sostengono sollecitazioni verticali, di frenata e accelerazione, contribuiscono alla sicurezza della vettura e sono di supporto al peso del veicolo.
 

Il nuovo catalogo

Con l’introduzione di oltre 450 nuovi codici nella gamma ammortizzatori, Magneti Marelli Parts & Services arriva oggi a una copertura complessiva del 97% del parco circolante europeo.

Il nuovo catalogo comprende 1.100 prodotti di qualità originale o equivalente, sia per auto sia per veicoli commerciali, con applicazioni per 55 case auto. Il catalogo è disponibile anche in formato PDF e comprende: applicazioni per marca e veicolo e tavole di comparazione OE/IAM.

Photogallery

Tags: ammortizzatori magneti marelli

Leggi anche