Articoli | 19 June 2020 | Autore: redazione

I.A.P. International: novità per l'accensione di asiatiche e 4x4

Cavi e bobine: ecco le new entry nell'offerta ricambi di I.A.P. International; un ampliamento importante e nel rispetto della vocazione aziendale di specialista di ricambi per vetture asiatiche, americane e 4x4.

Il distributore di Calderara di Reno (BO) I.A.P. International Automotive Parts aggiunge un’altra tessera al mosaico della gamma dei prodotti elettrici: dopo il varo del programma motorini e alternatori aggiunge infatti alla sua offerta commerciale anche le bobine e i cavi candela.

Anche in questo caso, la “mission” aziendale è quella di posizionarsi sul mercato come player specializzato delle vetture giapponesi, coreane, cinesi e americane con particolare attenzione al mondo del 4X4 è stata rispettata.
L’attenzione alla qualità del prodotto, che da sempre distingue l'offerta I.A.P. Quality Parts®, e un packaging rinnovato, che propone una nuova immagine aziendale fresca e attuale, completano il mix vincente di innovazione e tradizione di questa offerta.

Vediamo più in dettaglio come si compone la nuova famiglia di prodotto e perché la sostituzione di questi prodotti è oramai un tipo di intervento sempre più diffuso.
 

Attenzione all'usura

L’evoluzione dei propulsori odierni caratterizzati da piccole cilindrate, alte potenze specifiche e basso livello di emissioni inquinanti, richiedono un'altissima precisione nei tempi di accensione dei veicoli; ecco perchè la bobina risulta un componente particolarmente stressato.

In particolare, le nuove architetture costruttive prevedono il posizionamento della bobina direttamente nel motore, con la conseguente necessità che il componente assicuri un'elevata resistenza alle vibrazioni. Inoltre, alla bobina viene richiesta un'altrettanta grande resistenza ai cicli di riscaldamento/raffreddamento cui il propulsore è sottoposto nell’uso quotidiano.
Se grazie a un qualsiasi strumento di diagnosi l'autoriparatore può facilmente verificare lo stato di usura delle bobine, è altrettanto vero che il malfunzionamento di questo componente è segnalato da alcuni sintomi specifici, come mancate o ritardate accensioni o bassi isolamenti.

È importante nel caso si riscontri questo problema procedere con la sostituzione della bobina, in quanto le mancate alimentazioni dei cilindri si traducono in altrettanti cicli nei quali l’energia del carburante immesso non è sfruttata pienamente, comportando una irregolarità di funzionamento e un progressivo innalzamento dei consumi, soprattutto nel ciclo urbano, quando il propulsore è chiamato a un maggiore sforzo.

La sostituzione delle bobine causata dalla loro usura è dunque oramai entrata a far parte del novero delle normali riparazioni effettuate dalla maggior parte delle officine.
 

Bobine e cavi candela per ogni esigenza

La gamma I.A.P. Quality Parts® copre tutte le tipologie di bobine, da quelle semplici applicate ai distributori di accensione che caratterizzano le autovetture meno recenti, a quelle a blocco ancora usate su un gran numero di auto, fino a quelle di ultima generazione che alimentano direttamente la singola candela e sono montate sulla testata.

Nel dettaglio, l'offerta dal distributore bolognese si compone di 132 riferimenti per le bobine, con una copertura che raggiunge il 70% delle auto asiatiche circolanti sul nostro territorio. Inoltre, molte referenze trovano applicazione anche sui brand di vetture europee, aumentando di fatto le opportunità commerciali di questa famiglia di prodotto.
La gamma dei cavi candela si articola in 40 riferimenti ed è stata sviluppata a supporto dell’offerta formulata per le bobine.

Nei casi in cui l’impianto di accensione preveda una sola bobina con l’accensione del cilindro contiguo tramite un cavo, I.A.P. ha provveduto a introdurre in gamma questo specifico ricambio per fornire una risposta completa ai malfunzionamenti dell’accensione per le auto più recenti.
L’offerta cavi non ha dimenticato il DNA aziendale, arricchendo ulteriormente la gamma con i kit cavi di accensione per i fuoristrada più diffusi sul mercato, tradizionale core business dell’azienda bolognese.
 
L'offerta I.A.P. Quality Parts®

Da oltre 30 anni I.A.P. international propone ricambi per i veicoli asiatici, americani e 4x4; un'offerta completa che si compone di numerose famiglie di prodotto:
*) motore: parti e componenti, alberi, testate motori completi;
*) filtri: aria, olio, carburante, abitacolo;
*) distribuzione: cinghie e kit, cuscinetti, tendicinghia, pompe acqua, termostati, coperchi, vaschette, radiatore;
*) freni e frizione: kit frizione, dischi, cuscinetti, volani, pompe, cilindretti, cavi, dischi e pastiglie freno, tamburi, pinze, ganasce;
*) telaio, sterzo e sospensioni: crociere, semiassi, giunti, mozzi, kit, bracci, barre, tiranti, ammortizzatori, silent block;
*) elettrico ed accensione: alternatori, motorini, candele, candelette, bobine, cavi, debimetri, valvole EGR.

 
 

Photogallery

Tags: ricambi asiatici e americani ricambi elettrici bobine iap cavi candela ricambi asiatici veicoli asiatici

Leggi anche