Articoli | 07 March 2022 | Autore: Cristina Palumbo

Oltre il colore: le soluzioni spray di European Aerosols per l’automotive

Un cambio di nome per una svolta: presentiamo oggi European Aerosols, azienda specializzata in prodotti spray.


Già nota sul mercato come Motip Dupli, l’azienda si presenta oggi al mercato con un nuovo nome, European Aerosols: un cambio che indica una nuova strategia. Ne abbiamo parlato con Khaled Al Moussawi, sales manager automotive & industry Italia dell’azienda.
 
European Aerosols: perché l’azienda ha deciso di cambiare nome dato che era già ben conosciuta nei settori di riferimento?
La scelta è decisamente strategica, perché segna il passaggio a un livello successivo della crescita del gruppo. Per comprenderne la portata è bene fare un passo indietro e capire come l’azienda si poneva in precedenza sul mercato.
Quella conosciuta come Motip Dupli era un’azienda che si era formata nel 1998 dalla fusione dell’olandese Motip e la svizzera Vogelsang Company, società che avevano alle spalle una lunga tradizione nel settore della verniciatura.

Motip Dupli è molto cresciuta negli anni, e a seconda dei mercati e dei settori di riferimento (dal fai da te all’industria, dal settore edile a quello automotive) veniva identificata con uno specifico brand. Tutto bene, dunque, solo che il rischio era quello di perdere di vista la globalità dell’azienda e le sue competenze di produttore.
Per rafforzare e consolidare il gruppo e permettere al mercato di conoscere tutte le potenzialità e il know-how acquisito in tanti anni di specializzazione, in particolare sulle soluzioni spray, nonché per sottolineare l’identità europea del gruppo, si è deciso di cambiare il nome aziendale che dal 1° novembre 2021 è diventato European Aerosols.
Oggi ciò che vogliamo presentare al mercato è quindi un’azienda totalmente europea, per nascita e produzione, che produce in tre stabilimenti di proprietà dislocati in Germania e in Olanda, con un centro logistico in Germania da cui serve tutta l’Europa con 500.000 spedizioni all’anno ed è presente direttamente in 14 paesi tra i quali l’Italia.

Fanno capo al gruppo European Aerosols diversi brand, ciascuno con un target specifico di utilizzatori: MOTIP, DUPLI-COLOR, presto, ColorMatic Professional e ColorMark; l’azienda ha poi una importante produzione anche per conto terzi. L’assortimento spazia dalle vernici professionali di alta qualità a prodotti tecnici come detergenti per freni e spray siliconici; completano la gamma stucchi, prodotti in barattolo, flaconi e trigger.
 
Cosa cambia quindi nella strategia del gruppo e in particolare per il comparto automotive?
Finora l’azienda ha sempre utilizzato tre diversi canali per la commercializzazione dei suoi prodotti: la grande distribuzione, i canali specializzati (come i colorifici) e gli accordi gestiti da country manager in particolare per i settori automotive e industriale.
La nuova strategia, che si rifà a un progetto di crescita e sviluppo globale dell’azienda, punta a incrementare la presenza nel settore automotive, dove riteniamo ci siano ampi spazi di miglioramento.

Per questo si è deciso di implementare l’organico con figure professionali dedicate a questo settore, così da inserire sul mercato delle persone di riferimento più strutturate rispetto a un area manager che segue più clienti su diversi settori. In particolare, si procederà su più direzioni, creando sinergie tra gli accordi a livello internazionale e quelli locali, cercando distributori e rivenditori sia specializzati sia generici che saranno serviti dal magazzino centrale di Hassmersheim in Germania.

In Italia abbiamo già alcuni importanti accordi con dei distributori, ma puntiamo a espanderci per offrire una copertura del territorio più capillare. Oltre alla mia presenza in qualità di sales manager, che lavoro comunque in stretto contatto con la casa madre, il mercato italiano sarà seguito da altri tre colleghi, tutti sotto la supervisione di un area sales manager per l’Italia e la Svizzera, Giuseppe Tolone.
Abbiamo progetti ambiziosi come European Aerosols: raddoppiare il fatturato e conquistare quote di mercato per diventare il primo punto di riferimento per il settore automotive nelle soluzioni spray. Risultati che pensiamo di ottenere grazie a un approccio al mercato fondato su uno spirito di collaborazione con i nostri partner.
 
Parlando dei brand dedicati al settore automotive, ci spiega brevemente quali sono le loro caratteristiche?
I marchi di riferimento per il settore automotive sono tre: MOTIP, presto e ColorMatic Professional. Il primo è quello forse più noto, è uno dei marchi premium del gruppo e offre un ricchissimo catalogo di prodotti per la riparazione e verniciatura con vernici spray, spray tecnici, protettivi, detergenti, pulitori e stucchi, destinati sia a un’utenza professionale sia al fai da te.
All’interno del brand MOTIP troviamo anche una gamma dedicata alla carrozzeria e alle rifiniture; la linea Compact di vernici spray è particolarmente interessante perché con soli 800 codici copre circa 19.000 applicazioni di colore.

Il brand presto, invece, offre più o meno lo stesso catalogo di MOTIP, ma è presente più che altro in altri paesi europei, per il momento non è oggetto delle nostre strategie in Italia.
ColorMatic Professional è il marchio dedicato esclusivamente ai professionisti e offre un ciclo di verniciatura completo per la riparazione dei piccoli danni della carrozzeria, il cosiddetto “spot repair”. La linea professionale ColorMatic Professional è composta da un’offerta completa di prodotti spray che vanno dalla pulizia alla finitura: pulitori, stucchi, fondi, riempitivi, vernici, finiture. Esistono anche soluzioni molto versatili, come le bombolette precaricate, che possono essere riempite con la vernice di tonalità desiderata.
È importante sottolineare come il nostro catalogo offre prodotti che coprono l’intero processo di lavorazione, perché non è una cosa scontata e che possono offrire tutti, quanto meno in soluzioni così pratiche e d’uso quotidiano.

Tutte le componenti prodotto di questa linea, quali testine di spruzzo, valvole e vernici sono state sviluppate e ottimizzate per ottenere i massimi risultati possibili e per rispondere alle necessità e alle aspettative degli utilizzatori professionali. Con la linea ColorMatic Professional si riducono i tempi di lavorazione e si risparmia sui costi del materiale, a tutto vantaggio della produttività e redditività della carrozzeria e ottenendo risultati paragonabili a un ciclo professionale di verniciatura.
 
Sempre a livello di strategia, accennava a un approccio al mercato fondato su partnership. Cosa intende esattamente?
Noi ci presentiamo al mercato come produttori che offrono una soluzione a 360 gradi per tutti i prodotti e qualsiasi lavorazione; possiamo parlare proprio di un “concept a 360 gradi”. Questo significa non solo che il nostro è un catalogo davvero completo, ma anche che usciamo da un discorso prettamente commerciale perché, oltre al prodotto, offriamo noi stessi, le nostre competenze, il nostro know-how, ci proponiamo come partner per lo sviluppo dell’attività.

Ciò significa che non solo “in casa” ci preoccupiamo di investire in ricerca e sviluppo di nuovi prodotti e soluzioni, ma anche che vogliamo trasmettere al mercato il nostro sapere.
Abbiamo intenzione di organizzare anche incontri tematici che possano permetterci di presentare il prodotto abbinando teoria e dimostrazioni pratiche; offriamo un supporto tecnico e commerciale fornendo schede prodotto e tecniche e di sicurezza, seguendo l’aspetto normativo che regola l’utilizzo e la vendita dei prodotti.

Un fiore all’occhiello di European Aerosols e che rappresenta bene questa strategia è il nuovo “Experience Centre”, un centro innovativo che comprende un'officina, un'area dimostrativa e diverse sale conferenze con lo scopo di offrire ai visitatori un’esperienza unica e dare loro la possibilità di vedere e sperimentare con mano il funzionamento delle bombolette spray (vernici e spray tecnici).

Photogallery

Tags: prodotti carrozzeria European Aerosols

Leggi anche