Articoli | 25 March 2022 | Autore: Cristina Palumbo

TMD Friction rilancia il frenante a marchio Bendix in Italia con Demauto

Una strategia improntata su storicità e innovazione tecnologica: ecco il rilancio del marchio Bendix in Italia.


Un marchio storico che oggi viene rilanciato sul mercato italiano con obiettivi ambiziosi: Bendix si propone come “nuovo” brand che punta a conquistare nuove fette di mercato, grazie al sostegno di TMD Friction e all’alleanza con Demauto. Ecco cosa vuol dire che “Bendix fa un passo avanti”.

TMD Friction, una consociata interamente controllata da Nisshinbo Holdings Inc., è un produttore specializzato nei componenti del sistema frenante che distribuisce sul mercato internazionale diversi marchi prestigiosi: Textar, Mintex, Don, Pagid, Cobreq (in America Latina), Nisshinbo e da oggi anche Bendix.

Adrian Dulea, TMD Friction Business Development Manager South & Eastern Europe, parla del lancio del brand sul mercato italiano come del “nuovo Bendix”; in una conferenza stampa ha spiegato in dettaglio perché un marchio che ha 100 anni di storia viene definito “nuovo” e la scelta di dare in esclusiva a Demauto la sua distribuzione sul territorio.
 

Il “nuovo Bendix”: non un semplice prodotto

Con 100 anni di storia, quello di Bendix non è certo un nome nuovo per il mercato, che fece il suo esordio nel 1923 nell’ambito dei sistemi frenanti per le biciclette, grazie a una soluzione inventata e messa a punto dal fondatore dell’azienda, Vincent Bendix.

Questo per dire come Bendix da sempre è un brand legato al mondo frenante, che negli anni ha sviluppato una serie di prodotti e soluzioni dedicati al settore automotive con grande successo. Ricordiamo, ad esempio, nel 1971 il primo dispositivo elettronico anti-slittamento: l’ABS Bendix, una soluzione innovativa che ancora oggi fa parte dei dispositivi di sicurezza di cui sono dotati i veicoli.
Perché dunque si parla oggi di “nuovo Bendix”?
La risposta è tutta nel nuovo sostegno al marchio da parte di TMD Friction, un produttore da sempre dedicato esclusivamente ai prodotti frenanti, tanto per il primo impianto quanto per l’aftermarket.
L’acquisizione della licenza per la produzione e la vendita dei prodotti Bendix sul mercato EMEA nel settore automobilistico porta con sé una forte spinta all’innovazione tecnologica e alla ricerca del miglioramento continuo dei prodotti e dei servizi collegati.

TMD Friction, infatti, vanta una storicità e un know-how maturati in un secolo e mezzo di attività come produttore specializzato nel frenante; un pedigree che distingue e caratterizza questa azienda e che permetterà di proporre il marchio Bendix in aftermarket con prodotti di fascia alta e un servizio a 360 gradi, che copre anche le esigenze di assistenza tecnica degli installatori.
L’unione delle forze di due specialisti, infatti, permetterà di trasferire tutte le competenze e il know-how ingegneristico maturati nel settore del primo impianto e delle competizioni sportive al settore aftermarket, introducendo anche migliorie che possano tenere conto delle caratteristiche di un veicolo che ha già percorso diversi chilometri.
Una progettazione dei prodotti tutta europea, che punta ad offrire al mercato indipendente dei ricambi alternativi ai Top brand e ai prodotti originali, con un rapporto qualità prezzo interessante.

Inoltre, l’ampia gamma di prodotti offerti, promette una copertura del circolante europeo pari al 98% del parco auto.
Se negli anni il prestigio del brand Bendix ha conosciuto momenti anche difficili, oggi la forza di TMD Friction è l’elemento chiave per un rilancio in grande stile. Come dichiara Adrian Dulea: “Ecco perché usiamo lo slogan ‘Bendix fa un passo in avanti’: per far capire alle officine che abbiamo introdotto un vero e proprio cambiamento e non offriamo semplicemente lo stesso prodotto con un altro marchio”.
 

Bendix online

Tra gli strumenti a disposizione dei professionisti del settore, oltre al merchandising brandizzato e alla documentazione tecnica che spiega in dettaglio la qualità e i plus dei prodotti a marchio Bendix, anche l’innovativa soluzione online Brakebook, disponibile sul sito aziendale, che permette di consultare l’intera gamma prodotti e viene aggiornata settimanalmente.
Brakebook non è solo un catalogo, ma uno strumento di ricerca completo, che permette di identificare tramite diverse chiavi di ricerca il prodotto più idoneo.

Accanto a questa funzione base di un catalogo online troviamo anche altre funzionalità disponibili attraverso la App dedicata, quali ad esempio la scansione del codice a barre, utile per richiamare le informazioni tecniche dettagliate del prodotto, e lo scanner per pastiglie freno, che permette di fare una foto della pastiglia e inserirla nel sistema così che Brakebook possa analizzarla e rimandare sullo smartphone tutti i dettagli necessari per l’identificazione del prodotto.
 

Demauto ha l’esclusiva

Parte del rilancio in grande stile del marchio Bendix è l’accordo di distribuzione in esclusiva per l’Italia siglato con Demauto.
La partnership con il distributore barese si basa su una condivisione di mission aziendale: offrire al mercato un prodotto di eccellenza e supportare la filiera con un servizio completo; in altre parole essere un partner forte e affidabile, che punta su innovazione, creatività e professionalità per essere vicino al cliente con un supporto a tutto tondo.
Demauto è un distributore storico, un’impresa famigliare che opera sul mercato da più di 40 anni e che oggi si avvale della collaborazione di un team di 138 persone.

L’azienda copre praticamente tutto il territorio nazionale grazie a sei sedi dislocate in tutta Italia: Bari, Firenze, Napoli, Pero (MI), Padova e Ancona e ha chiuso il 2021 con un fatturato pari a 87 milioni di euro.
Grazie a personale altamente qualificato e procedure di lavoro ampiamente automatizzate, Demauto offre un servizio al cliente preciso e puntuale, con più consegne al giorno e una gamma di brand e prodotti di alto livello disponibili a magazzino.

In questo contesto, la scelta di sposare il marchio Bendix, si inquadra nella volontà di offrire un prodotto forte, di elevata qualità, che garantisca prestazioni superiori e un ottimo rapporto qualità prezzo, che dunque ben si inserisce nel portafoglio dei 60 premium brand già distribuiti.
Anche in tema di servizio al cliente le due aziende si sono trovate in perfetta sintonia, in quanto Demauto non gestisce solo l’attività di vendita di ricambi e attrezzature, ma servizi di formazione e assistenza.

Infine, Demauto è un’azienda fortemente orientata al futuro, che ha voglia di mettersi in gioco, accettando le sfide che il mercato offre e ascoltandone le esigenze.
“Una delle principali prerogative di Demauto – ha dichiarato Danilo Canonico, direttore commerciale dell’azienda - è da sempre quella di garantire, per ogni prodotto e servizio offerto al cliente, un alto standard qualitativo e la collaborazione con Bendix ne è la dimostrazione. Siamo lieti di aver finalizzato la partnership con TMD Friction, poiché siamo fermamente convinti che questa stretta partnership assicurerà a entrambi risultati sempre più soddisfacenti, e al cliente l’eccellenza, l’innovazione e il supporto che merita.”

 
Tutta la gamma in cifre

• 1.300 pastiglie freno
• 1.300 dischi freno
• 350 sensori ABS
• 320 ganasce dei freni e 200 kit
• 180 indicatori di usura
• 170 tamburi freno

 

Photogallery

Tags: sistema frenante TMD Friction demauto bendix

Leggi anche