Articoli | 31 March 2022 | Autore: Alessandro Margiacchi

Il ricambista per QLT Automotive: l’anello forte della filiera aftermarket

La crescita di un’aggregazione consortile: il caso di QLT Automotive. Ne abbiamo parlato con Andrea Veronese.


Il Consorzio QLT Automotive, nato nel 2010 grazie all’idea di 13 ricambisti, rappresenta oggi una delle realtà italiane in più rapida espansione nel panorama aftermarket. Oggi, infatti, sono 156 i ricambisti che hanno deciso di legarsi al Consorzio; un numero che, come ci ha raccontato Andrea Veronese, responsabile acquisti e commerciale, ha conosciuto un importante incremento negli ultimi due anni.

Il consenso raccolto sul mercato ha permesso al Consorzio di raggiungere importanti risultati anche a livello di fatturato, tanto che QLT oggi sviluppa un fatturato in acquisto attraverso il gruppo (con contratti consortili ufficiali) pari a 56 milioni di euro. I volumi di vendita riguardano tutte le categorie di prodotti gestite dal Consorzio; in dettaglio parliamo di circa 11 milioni di fatturato con i ricambi di carrozzeria, sia aftermarket sia originali, e 45 milioni con i ricambi meccanici ed elettrici. Se invece parliamo del turnover aggregato in vendita dei soci, la cifra supera i 200 milioni di euro.
 

Il ricambista: l’anello forte

La società vuole essere un punto di riferimento per il ricambista, l’anello forte della filiera aftermarket, ed è alla costante ricerca di imprenditori lungimiranti, che condividano la stessa filosofia e che siano legati da un rapporto di stima e collaborazione.
Secondo Andrea Veronese, infatti, “il ricambista svolge un ruolo fondamentale ed è colui che tiene unita la filiera della riparazione da monte a valle, ovvero dal componentista all’autoriparatore”.

Sul territorio c’è Paolo Giacheri, una figura strategica per l’azienda, dedicato alla ricerca di nuovi partner, di nuovi affiliati e del consolidamento del rapporto con i negozi. Oggi la copertura sul territorio è pressoché completata: QLT Automotive, infatti, conta almeno un ricambista in ogni regione.
Nonostante questo, però, il gruppo ha intenzione di continuare a crescere e svilupparsi, vista anche l’elevata richiesta dei ricambisti di partecipare al vita del Consorzio.
In ordine cronologico, l’ultimo ingresso è quello del ricambista Emporio delle Quattro Ruote di Rovereto, che opera in Trentino Alto Adige.

QLT Automotive, inoltre, con due figure storiche, la sig.na Stefania Valsania, per la parte amministrativa, e la sig.na Alice Corvasce, per la parte commerciale, assicurano dalla sede un ottimo supporto a tutte le attività rivolte ai consorziati.
 

La filosofia “one stop shop”

L’obiettivo di QLT Automotive, che gestisce importanti accordi con realtà di produzione e di distribuzione ricambi, è chiaro e definito. Il Consorzio, infatti, vuole offrire ai propri affiliati tutti i prodotti necessari alla riparazione: dalla meccanica alla carrozzeria, passando per le vernici fino alle attrezzature per officina e molto altro ancora. QLT, dunque, vuole essere un punto di riferimento unico per il ricambista, secondo la filosofia “one stop shop”.

Insomma, nel Consorzio il ricambista non trova solo un partner, ma un vero alleato. Andrea Veronese ci ha sintetizzato così i vantaggi di appartenere alla famiglia QLT: prodotti di qualità e ricambi a marchio proprio; centralizzazione degli accordi di fornitura, l’adesione al gruppo internazionale NEXUS, di cui QLT oggi è socio; database e cataloghi elettronici; azioni promozionali e incentive; presenza alle principali fiere di settore, come Autopromotec, e molto altro ancora.

Veronese ha poi precisato che l’intero staff QLT agisce e agirà sempre con l’obiettivo di soddisfare i bisogni del mercato e dei clienti, nella logica del “Problem Solving”.
 

Il Private Label QLT

Il Consorzio QLT offre un portafoglio multibrand di prodotti a pannello molto ricco, che raggruppa oltre 100 fornitori consortili. Il gruppo, inoltre, offre ai propri associati diversi prodotti a marchio QLT: QLT Power (batterie di avviamento e EFB & AGM), QLT Lamp (lampadine), QLT Oil (olio lubrificante e antigeli), QLT Aeroflat (spazzole tergicristallo), QLT Air Flow (filtri per auto), QLT Snow Chain (catene da neve) e QLT sacche cerina.
 

QLT è socio NEXUS

Nel processo di crescita di questo Consorzio, segnaliamo che QLT è socio di NEXUS Automotive Italia e attraverso questo parte del gruppo internazionale NEXUS Automotive International. “L’ingresso in NEXUS è in linea con la nostra filosofia aziendale, ovvero rivestire un ruolo strategico nel mercato aftermarket, ampliando le opportunità dei nostri associati tanto sul mercato italiano quanto su quello estero”, prosegue Andrea Veronese.

Da segnalare, infine, che il Consorzio QLT, entro il primo semestre di quest’anno, partirà anche con il lancio del network di officine QLT Power by NEXUS.
 

Appuntamento ad Autopromotec

QLT Automotive sarà presente anche alla fiera Autopromotec, che quest’anno si svolgerà dal 25 al 28 maggio presso il quartiere fieristico di Bologna. Per il Consorzio, la kermesse sarà l’occasione giusta per presentare i futuri scenari dell’azienda e tutte le novità e gli eventi in progetto.

L’appuntamento, dunque, è al padiglione 14, stand D17.

Photogallery

Tags: ricambisti qlt automotive consorzi autopromotec 2022

Leggi anche