Articoli | 27 January 2023 | Autore: Pubbliredazionale

​La Ricambi: sinergie fra OE e IAM nella distribuzione ricambi

La storia di un’azienda che ha ampliato il suo raggio d’azione dalla vendita al dettaglio alla distribuzione di ricambi di meccanica e carrozzeria, offrendo ricambi originali.


Ha poco più di 40 anni di attività alle spalle e una crescita esponenziale, che l’ha portata a diventare una realtà di riferimento nazionale, sia per l’attività di ricambista sia di distributore: La Ricambi è una realtà che merita di essere conosciuta per la sua capacità di innovare e realizzare nuovi modi di proporsi al mercato.

Conosciamo dunque più da vicino questa azienda e le sue caratteristiche attraverso la sua storia imprenditoriale. 

Da piccolo ricambista a realtà di riferimento

La Ricambi inizia la sua attività nel 1978, grazie all’intraprendenza di tre dipendenti di un grande ricambista di Modena.
La nuova attività di ricambi di carrozzeria al dettaglio riceve, da subito, un ottimo riscontro: la professionalità, l’affidabilità, la competenza e il forte legame con il territorio, fanno sì che La Ricambi diventi, ben presto, un importante punto di riferimento per carrozzerie e officine in tutta la provincia modenese.

L’azienda ha, negli anni, un consolidamento costante: è la quotidiana costruzione della relazione di fiducia con clienti e fornitori a permetterne la crescita. Dopo alcuni anni, La Ricambi si trasferisce in un nuovo magazzino di circa 1.450 mq sempre a Sassuolo.

Entrano nuovi collaboratori e, all’attività di ricambi di carrozzeria non originali, si affianca, negli anni 90, quella di ricambista autorizzato del Gruppo Iveco - Fiat per carrozzeria e meccanica. 

La svolta: ricambista e distributore

Il 2012 rappresenta un punto di svolta per lo sviluppo e la trasformazione di questa impresa, che decide di rinnovare la sua strategia di crescita attraverso un processo di ri-posizionamento.

È l’ingresso di David Ansaloni, come socio e amministratore delegato, a portare un nuovo punto di osservazione sulle possibilità e opportunità offerte dal mercato. Ansaloni, infatti, propone una nuova “posizione” di La Ricambi come distributore di ricambi originali di carrozzeria, in grado di offrire soluzioni efficaci ed efficienti ai grandi centri di acquisto.
“Efficaci perché in grado di dare consulenza ai clienti – spiega Ansaloni - efficienti perché capaci di dotarsi di un ottimizzato processo logistico”.

La nuova attività di La Ricambi si presenta, sul mercato dell’aftermarket, con un profilo innovativo: il metodo di La Ricambi distribuzione è quello di ascoltare il cliente, di partire dalla sua realtà e dalle sue esigenze operative.
Così La Ricambi inizia una nuova avventura affiancando, all’attività di ricambista al dettaglio, quella di distributore. La nuova attività inizia utilizzando un piccolo spazio del magazzino di Sassuolo e un solo marchio: Renault - Dacia.

Il progetto ha successo e l’attività di distribuzione di ricambi originali di carrozzeria è presto molto apprezzata a livello nazionale. L’azienda cresce velocemente per dimensioni e fatturato tanto che, nel 2014, viene aperta una nuova sede a Fiorano Modenese, con un magazzino di 3.800 mq sviluppato su tre livelli.
Al marchio Renault - Dacia, si aggiungono Nissan, Hyundai, Gruppo PSA (Peugeot – Citroen – Opel) e Iveco. Sono inserite nuove competenze professionali e si lavora all’ottimizzazione del processo di consulenza che accompagna il prodotto dal fornitore al cliente. 

Il servizio al cliente come filosofia e strategia di sviluppo

La filosofia di La Ricambi, dalla tradizionale attività di vendita al dettaglio alla nuova di distributore, si è rafforzata nel tempo e nell’esperienza.

“Pensare e vivere il lavoro con passione; attenzione alle specificità del cliente per offrire un servizio di consulenza mirato; responsabilità verso tutti gli stakeholder; accurata scelta dei fornitori con il quali si instaura un rapporto di partnership; approvvigionamento e assortimento come dovere verso il cliente; tecnologia e digitalizzazione come naturale evoluzione dell’impresa; attitudine a vivere il mercato come luogo di scambio di opportunità e di collaborazione; l’idea che il servizio debba essere un processo di reciproca soddisfazione, di piacere e benessere delle persone”: questi i presupposti su cui si basa la filosofia aziendale e che dettano le sue strategie.

In particolare, dichiara l’azienda, “da sempre le persone sono ciò che fa la differenza in La Ricambi”.

La nuova sede e la partnership con Company Service

Ad agosto 2019 viene inaugurata la nuova sede legale a Campogalliano (MO): 60 persone, uffici, sale riunioni, centro IT e un magazzino di 12.000 mq. Il tutto concepito per la massima sicurezza e comfort delle persone, l’efficienza del flusso di informazioni e della movimentazione del magazzino, il rispetto e la promozione della sostenibilità ambientale.

I clienti sono seguiti dalle persone della direzione commerciale e del customer care e possono contare su una logistica all’avanguardia e sulla puntualità delle consegne, grazie a trasportatori dedicati, oltre che su uno stock sempre aggiornato.
Il 2021 è un momento decisivo di svolta, un anno segnato da forti cambiamenti grazie a un’importante operazione strategica con Company Service, placca ufficiale PSA per l’Emilia Romagna, presto pronta alla fornitura di ricambi del gruppo Stellantis. Inoltre, il gruppo Company Service rappresenta uno dei principali distributori di vernici per carrozzeria e attrezzatura specifica per il mondo della carrozzeria e dell’officina.

Da sottolineare come questo sodalizio segni il passaggio dalla competizione alla cooperazione. “Questo progetto di cooperazione è stato realizzato per utilizzare i cambiamenti da tempo in atto nel mondo dell’automotive, anticipare l’evoluzione dei bisogni legati a nuovi modelli di mobilità e reagire alla crisi prodotta dalla pandemia spiega l’azienda.

L'idea del gruppo Company – La Ricambi ha lo scopo di accrescere la capacità innovativa e la capacità di competere grazie alla condivisione di un progetto comune. Le forze che spingono il gruppo alla coesione sono: creazione di un forte spirito di appartenenza, condivisione delle politiche del gruppo (obiettivi, ostacoli da superare ecc) e coinvolgimento dei singoli in progetti comuni. Inoltre, gli elementi imprescindibili che accomunano il gruppo sono la centralità e la soddisfazione del cliente. 

Investire per crescere

Negli ultimi due anni La Ricambi ha effettuato molti investimenti in termini di capitale umano, con l’inserimento nel team di nuove figure professionali, di nuovi brand e ha anche ampliato la rete vendita con sette agenti su tutto il territorio nazionale.

Inoltre, l’azienda continua a investire in tecnologia: da quella “meccanica” per la movimentazione del magazzino a quella digitale che, oggi, guida tutto il processo logistico.
In considerazione del forte sviluppo dell’attività di distribuzione, La Ricambi ha anche lavorato sulla nuova veste grafica del logo, attraverso un nuovo carattere tipografico semplice, chiaro e incisivo. “È stato rinnovato il payoff per sottolineare l’importanza di essere partner dei nostri clienti, un’idea centrata sul valore della fiducia e sulla soddisfazione dei clienti” spiega l’azienda.

La Ricambi si appresta ad affrontare il 2023 con tante novità che si concretizzeranno nell’arco dell’anno. “La Ricambi non ha intenzione di fermarsi – dichiara l’azienda. - Siamo guidati dalla passione per il lavoro e dall’amore per la precisione per essere attenti osservatori del presente e diligenti costruttori del futuro”.


Siamo stati lo scorso 8 e 9 ottobre 2022 a un evento organizzato da La Ricambi: per saperne di più clicca qui.

Photogallery

Tags: distribuzione ricambi La Ricambi ricambi originali

Leggi anche