Articoli | 04 September 2023 | Autore: Raffaella Tosoni

​La gamma sospensione a marchio SNR: qualità OE in aftermarket

Sotto i riflettori la gamma sospensione SNR di NTN: una linea dove l’esperienza e la qualità OEM sono al servizio dell’aftermarket. Vediamo i dettagli che permettono a questo prodotto di garantire qualità, affidabilità e sicurezza.


Terza gamma in ordine di importanza per NTN Europe, dopo la ruota e la distribuzione motore, è la gamma sospensione a marchio SNR, che tra OEM e aftermarket produce oltre 30 milioni di sospensioni all’anno.

Questa linea di prodotto è ben apprezzata sul mercato per le sue qualità di affidabilità, longevità, sicurezza: tutte caratteristiche nate da una forte attenzione ai dettagli costruttivi, frutto di investimenti regolari del gruppo in nuove tecnologie, ricerca e sviluppo. 

Una qualità che viene dal primo impianto

In aftermarket, la gamma sospensione beneficia dell'esperienza e della qualità OEM. Ogni prodotto, infatti, è fabbricato con acciaio temprato, poliammide rinforzata con fibra di vetro, gomma e grassi di qualità superiore ed è soggetto a un controllo qualità al 100%.

Fin dalla progettazione, i componenti sono soggetti a numerosi test di convalida, quali prove di compressione/rilascio, test di tenuta e di durata operativa in condizioni estreme.
In seguito, durante il processo di assemblaggio, vengono effettuati misure e controlli automatici, oltre a un ultimo controllo visivo eseguito prima dell’imballaggio.

NTN garantisce quindi i più severi standard qualitativi in ogni fase produttiva, dalla progettazione alla realizzazione del prodotto finale, in quanto la sospensione riveste un ruolo fondamentale in termini di sicurezza ed è spesso sottovalutata a scapito del veicolo. 

Soluzioni diverse in base alle esigenze

L’azienda è molto attenta alle esigenze del mercato e per questo progetta e sviluppa prodotti diversi che possano rispondere al meglio alle richieste del mercato.
Ad esempio, sono disponibili quattro soluzioni di tenuta: guarnizione mobile, guarnizione a labbro mobile, guarnizione in elastomero e sovrastampaggio di guarnizione, per offrire la migliore soluzione a ciascuna applicazione. 

Consigli per una corretta manutenzione

Parti essenziali della funzione collegamento ruota - suolo, i componenti della sospensione non vanno trascurati ed è buona norma effettuare i dovuti controlli quando una vettura entra in officina.
Ogni giorno, infatti, i veicoli sono soggetti a numerose sollecitazioni indotte dalle condizioni stradali (buche, dossi, ghiaia, sabbia, eccetera), dalle condizioni meteorologiche (acqua, sale, eccetera) o dal semplice lavaggio (detersivi, lavaggio ad alta pressione, eccetera). Tanti fattori che a lungo termine causano l’usura prematura dei componenti della sospensione.

Ad esempio, un blocco filtrante danneggiato può causare gioco nell’asse anteriore oppure ridurre il comfort durante la guida; mentre rumorosità o rigidità nello sterzo sono segnali di cedimenti prematuri dei reggispinta sospensione.

Per questo motivo, NTN raccomanda di sostituire i reggispinta e i blocchi filtranti a ogni sostituzione degli ammortizzatori: in coppia tra i 75.000 e i 100.000 km oppure quando i reggispinta sospensione o i componenti circostanti sono usurati. 

La gamma sospensione in dettaglio

Per semplificare l’intervento, NTN propone in aftermarket un’ampia offerta di kit reggispinta sospensione anteriore e posteriore, che contengono tutti i componenti necessari per effettuare una sostituzione di qualità.
“È essenziale installare tutti i componenti forniti nel kit SNR – spiega l’azienda - poiché un pezzo smontato non deve mai essere reinstallato. Infatti, un kit usurato e non sostituito causa rumore, vibrazioni, rigidità nello sterzo, e può aumentare la distanza di frenata del 15% con gravi conseguenze per gli automobilisti”.

Oltre ai kit, NTN offre reggispinta unitari, blocchi filtranti e kit braccio sospensione. In tutto, l’offerta sospensione a marchio SNR conta oltre 570 riferimenti ed è in costante aggiornamento.
In particolare, segnaliamo che la gamma si compone di reggispinta sospensione che integrano sempre più funzionalità (come ad esempio la molla d’appoggio, il tampone limitatore di corsa eccetera) e che rispondono in modo innovativo alle richieste dei costruttori automobilistici (spazio ridotto, comfort e tenuta di strada sempre più elevati).
Oltre all’ampliamento della gamma, NTN punta anche sulla ricerca e sviluppo di nuove soluzioni: un team di ingegneri lavora continuamente alla progettazione di nuove reggispinta in grado di soddisfare le esigenze dei veicoli di ultima generazione, come ad esempio il reggispinta in alluminio.

Il reggispinta in alluminio è stato progettato per i veicoli più grandi (dalle utilitarie alle berline dei segmenti C e D), per veicoli ibridi ed elettrici le cui batterie aumentano notevolmente il peso dei mezzi rispetto ai veicoli diesel o benzina. Infatti, poiché la forza esercitata sul cuscinetto è maggiore, lo è anche il rischio di deformazione del supporto, che perciò richiede un reggispinta più compatto. Pensato in primis per il primo impianto, ha raggiunto un tale livello tecnico da suscitare interesse presso i clienti ed entrerà a breve in fase di sviluppo.

Photogallery

Tags: NTN Snr NTN Europe

Leggi anche