Articoli | 23 October 2023 | Autore: redazione

​Beta Utensili: da 100 anni l’innovazione in officina

Grazie a un costante impegno in ricerca e sviluppo, con un investimento pari oggi a oltre il 3% del fatturato, Beta Utensili si propone sul mercato come un’eccellenza del Made in Italy e festeggia i 100 anni di attività con il lancio di due novità di prodotto: la chiave dinamometrica 666 Zero-Reset e la linea d'arredo officina Beta RSC50.


Nell’anno del centenario Beta Utensili lancia sul mercato due nuovi prodotti all’insegna dell’innovazione e del Made in Italy: 666 Zero-Reset, una chiave dinamometrica che non necessita di essere scaricata a fine utilizzo; il nuovo arredo officina Beta RSC50, con una profondità di 63 cm e una grande versatilità di composizione.

Vediamo in dettaglio queste due novità, presentate in occasione di una conferenza stampa per sottolinearne il carattere innovativo e ribadire come l’investire in ricerca e sviluppo per offrire al mercato soluzioni tecnologicamente all’avanguardia sia da sempre la chiave del successo dell’azienda di Sovico (MB). 

Serraggi controllati, precisi e senza pensieri

Progettata e realizzata interamente nello stabilimento aziendale di Sovico, la principale novità della chiave dinamometrica per il serraggio controllato di viti e bulloni 666 Zero-Reset è la capacità di garantire il numero di cicli, la durata nel tempo e la precisione di serraggio richiesti dalla normativa, senza la necessità di essere scaricata alla fine del ciclo di utilizzo. Questa caratteristica innovativa riduce di fatto la possibilità di errore umano nel caso l’operatore si scordi di scaricare la chiave a fine utilizzo.

Si tratta di un risultato ottenuto dopo un periodo di circa due anni di progettazione e test, che hanno permesso di individuare materiali altamente performanti e trattamenti termici speciali per la molla e i componenti di regolazione.
Altri elementi distintivi sono la precisione di serraggio ± 3%, il cricchetto reversibile per serraggi destrorsi e lo scatto meccanico percepibile all’udito e al tatto, che segnala il raggiungimento della coppia impostata.

Inoltre, grazie all’aggiunta del nonio di regolazione alla scala graduata, è possibile impostare frazioni minime di incremento, fino al decimo di Nm. 

Arredo officina RSC50: versatilità e professionalità

Pensato per creare un luogo di lavoro personalizzato e altamente funzionale, la nuova linea arredo officina RSC50 si caratterizza per la nuova profondità pari a 63 cm, con un piano di lavoro robusto e funzionale che può essere utilizzato per gli impieghi più gravosi.

La struttura può essere adattata a diverse esigenze di spazio e lavorazioni, grazie alla sua modularità e alla semplicità di montaggio, che permette di scegliere gli elementi ed eventualmente aggiungerne altri anche in un secondo tempo.
L’elevato grado di personalizzazione permette di usufruire di combinazioni predefinite oppure progettare ex novo la propria postazione, scegliendo tra i moduli sottobanco, le sovrastrutture e i complementi d’arredo

I cassetti sono progettati per contenere i numerosi moduli portautensili, disponibili in versione morbida in EVA oppure rigida in ABS.

Photogallery

Tags: utensili manuali chiavi dinamometriche utensili beta arredo officina

Leggi anche