Articoli | 02 May 2012 | Autore: David Giardino

Exide, energia “no limits”

Una crescita importante, basata sulla qualità dei prodotti e soprattutto sulla vicinanza dell’azienda ai clienti e che deve il suo successo a un lavoro di squadra ben orchestrato.
Questi i punti di forza dell’offerta Exide, presentati alla convention annuale svoltasi a Valencia.

Si è svolta ad aprile la convention annuale organizzata da Exide Technologies per illustrare gli obiettivi raggiunti e presentare quelli per il 2012; testimonial d'eccellenza all'evento Umberto Pelizzari, recordman nella pratica dell'apnea, la cui esperienza “no limits” ben si sposa con la filosofia aziendale.
Una filosofia che quest'anno assume come leit motiv il motto “be twin attitude”: un modo per dire che la priorità dell'azienda è la vicinanza al cliente, aiutandolo a 360 gradi a effettuare la scelta corretta del prodotto e a trasferire la qualità di questa scelta all’automobilista.
Come si realizza questo approccio?
Innanzitutto con una squadra commerciale interna rinnovata e con i distributori partner perfettamente organizzati sul territorio nazionale: così Exide si propone come un fornitore di assoluta affidabilità.

Tecnologia fa il paio con crescita

La strategia aziendale punta soprattutto sulla crescita dei prodotti innovativi, legati alla tecnologia Stop&Start: una tattica che ha dato ottimi risultati.
Negli ultimi tre anni, infatti, Exide ha investito circa 21 milioni di euro nello stabilimento italiano di Romano di Lombardia per incrementare la capacità produttiva delle batterie a tecnologia AGM ed ECM destinate ai veicoli ibridi. Un investimento che ha permesso di aumentare in maniera importante la capacità dell'impianto, che arriverà quest’anno a “sfornare” 1,5 milioni di batterie a tecnologia AGM.
Grazie a questo incremento, Exide potrà adeguatamente rispondere alle esigenze di un mercato in crescita, portando la propria quota produttiva totale per questo tipo di accumulatori dall'attuale 19% al 21,4% nel 2013.
Gli investimenti però non riguardano solo la realtà italiana, ma sono un impegno importante a livello di gruppo internazionale. Tanto per capirci: solo quest'anno, a livello globale, Exide ha investito ben 100 milioni di dollari nel comparto dei microibridi.
Le previsioni di crescita sono giustificate anche da un aumento della presenza del marchio Exide nel primo equipaggiamento, come fornitore dei principali produttori di autoveicoli, con anche delle esclusive, come la recente fornitura della batteria a 36 Ah per la VW up!

Dall’OE all’IAM, un pieno di energia

Una presenza in OE che lascia ben sperare anche per l'aftermarket, dove Exide (divenuta oggi Exide AM South Region) punta ad accrescere la propria quota di mercato riallineando meglio la propria presenza a quella in primo equipaggiamento.
A fronte di questa nuova spinta, Exide ha riorganizzato la propria offerta per l'aftermarket, arricchendo la gamma dei diversi marchi che gestisce.
La gamma Tudor, infatti, sarà ampliata con l'aggiunta di una linea destinata ad  applicazioni sulle vetture ibride con
tecnologia Stop&Start; mentre la Fulmen conterrà applicazioni per veicoli industriali nella versione “Expert”.
Tra le novità delle applicazioni “heavy” c’è una serie di migliorie tecniche per aumentare la resistenza della batteria alle vibrazioni. Questo perché i costruttori di veicoli, per esigenze costruttive richieste dal rispetto degli standard Euro 6, hanno spostato la batteria sull'assale posteriore del mezzo; una soluzione che sottopone la batteria a sollecitazioni più severe.

Non solo batterie

Un'altra novità presentata alla convention e che fa parte dei progetti per il  2012 è l'introduzione di una nuova gamma di accessori: tester e caricabatteria per uso professionale e per il cliente finale, con funzioni semplici da utilizzare, per l'utilizzo sia per batterie nuove sia per quelle a fine ciclo.
Questa nuova linea di prodotti, proposti in una confezione innovativa e pratica anche per i momenti di non utilizzo, è una sfida importante per Exide, che  punta a ricevere una buona risposta del mercato.
Questo ottimismo è supportato dai risultati di test condotti in alcune zone dove sono stati introdotti gli accessori. Un eloquente “si vendono bene” è stato testimoniato in presa diretta, e senza preavviso, dal ricambista chiamato a commentare i risultati dell’esperienza.

Una squadra “be twin attitude”

La squadra Exide, che quest'anno si muoverà sulle note del “be twin attitude”, vuole costruire un percorso che appassioni tutta la filiera, costruendo una immagine rafforzata nei contenuti di fornitore di primo equipaggiamento, che arrivi fino all’automobilista.
Per fare questo Exide utilizzerà anche i mezzi di comunicazione più evoluti, così da poter trasmettere in maniera efficace il valore e la qualità dei prodotti e dell'azienda. Nel corso dell'anno fiscale 2012, saranno mille le officine che “vestiranno” i colori Exide, con una personalizzazione che prevede una cartellonistica dedicata, espositori, tute e materiali di servizio, in modo che il messaggio sia forte e visibile soprattutto nel punto di contatto con il cliente finale.

Un testimonial d’eccellenza

Per la convention clienti italiani Exide ha invitato un ospite d’eccellenza: Umberto Pelizzari, apneista e recordman mondiale nelle varie categorie ad assetto costante e “no limits”, che ha regalato agli appassionati i racconti di sfide mozzafiato con l’antagonista di allora, il cubano Pipin.
Gli aneddoti di una carriera agonistica si sposano perfettamente con la filosofia aziendale Exide: superare le proprie prestazioni, battere record, non arrendersi davanti alle difficoltà.
Impressionante come la vita sportiva possa essere d'insegnamento e stimolo anche nella vita lavorativa di ognuno di noi. E Umberto Pelizzari, con la sua spontaneità ed empatia, è riuscito a trasferire l’emozione di quei momenti unici della sua vita, ripercorrendo assieme ai partecipanti i successi più significativi.
Abbiamo scoperto così quanto il segreto di un successo, anche di un solista, sia in realtà frutto dell’opera di un team affiatato e che l’atleta è la punta di diamante di una squadra che, per essere vincente, deve essere tutta di eccellenza e perfettamente organizzata dal suo allenatore.  

Photogallery

Approfondisci