Articoli | 03 September 2012 | Autore: Cristina Palumbo

Johnson Controls ti svela il micro-ibrido

Non solo le batterie Varta Start-Stop, ma anche gli strumenti e la formazione adeguata per sostituirle.
E se non basta, allo stand di Automechanika ci sarà anche Optima, la batteria con tecnologia Spiralcell.

Il micro-ibrido, o sistema Stop&Start, è andato diffondendosi sempre più e ormai il 70% circa delle vetture di nuova immatricolazione è equipaggiato con questo sistema. Johnson Controls, fornitore di primo impianto e d'aftermarket lo sa bene e per questo, oltre agli accumulatori, propone al mercato un programma specifico denominato VSSP (Varta Start-Stop-Service-Program), che include attrezzature e formazione per la sostituzione delle batterie su queste vetture.

La tecnica è diversa
Intervenire su un veicolo micro-ibrido, infatti, non è come cambiare la batteria di un veicolo tradizionale: il collegamento del sistema alla batteria è, infatti, più complesso e la presenza di un sensore “intelligente” (IBS) o di un sistema di gestione della batteria (BMS) fa sì che si debbano utilizzare opportune accortezze.
Le difficoltà incontrate dall'autoriparatore sono perciò numerose e dopo aver interpellato con un sondaggio 1.200 officine in giro per l'Europa, Johnson ha individuato tutte le problematiche e studiato le soluzioni. Così è nato VSSP: un programma lanciato lo scorso anno e che permette alle officine indipendenti di avere a disposizione i prodotti più idonei per ciascun tipo di veicolo, le attrezzature necessarie per la sostituzione e la formazione specifica. L'autoriparatore, con lo strumento VSSP 2.0 - un diagnostico compatto e robusto - è così messo in condizioni di: testare le batterie, diagnosticare le relative centraline, cancellare i codici errore, resettare la memoria e leggere le istruzioni, passo per passo, per il montaggio e lo smontaggio degli accumulatori. Una competenza che permette di offrire una garanzia di mobilità di due anni per le batterie Varta Start-Stop sostituite con questo programma.

Le batterie che non ti lasciano a terra
Ad Automechanika allo stand B090 del padiglione 2, Johnson Controls avrà a disposizione uno spazio di ben 228 mq per presentare tutte le novità che la riguardano. In particolare, i riflettori saranno puntati sul marchio globale Varta e sui prodotti di tutti i segmenti: Automotive, Truck, Motorcycle e Leisure. Inoltre, la kermesse di Francoforte permetterà di far conoscere al meglio il marchio globale Optima con la tecnologia Spiralcell.

Approfondimenti:

Il sito di Johnson Controls

Altre notizie relative a Johnson Controls:


Batterie agli ioni di litio

VSSP 2.0: le batterie Start-Stop non hanno più segreti

Photogallery

Approfondisci