Articoli | 02 October 2012 | Autore: Redazione

Cambiare il filtro è ancora più facile

Grazie all'innovazione presentata da Mann+Hummel ad Automechanika, sostituire il filtro dell'aria su VW Polo e Golf sarà ancora più facile.

L’idea è semplice: ridurre tutte le operazioni che coinvolgono la sostituzione del filtro dell'aria, così che l'intervento sia più rapido ma anche più facile. Ecco come è nato il nuovo sistema di tenuta radiale per i sistemi di filtrazione dell’aria che Mann+Hummel ha sviluppato per i motori TSI da 1,2 litri e 1,4 litri della VW Golf e VW Polo nonché per altri veicoli della nuova matrice modulare trasversale (MQB) della casa tedesca.

Perché è così semplice
Il nuovo sistema è composto da soli tre parti: un corpo, un coperchio e un elemento filtrante Mann-Filter. Per procedere con la sostituzione è sufficiente svitare due viti, aprire il coperchio, estrarre il filtro aria, inserire il nuovo filtro Mann-Filter, chiudere il coperchio.
Quattro clips in plastica uniscono la parte superiore e inferiore del corpo. Il profilo di tenuta è studiato in modo tale che la guarnizione viene compressa in senso radiale e il corpo può essere fissato senza l’ausilio di viti. La forma dell'alloggiamento, specificatamente sviluppata per questo filtro, fa sì che esso si inserisca sempre nella posizione corretta.
Risultato: facile, rapido, senza intoppi e senza sporcarsi; si risparmia sui tempi di assistenza e sui costi.

Particolari “vantaggiosi”
Un vantaggio in più? Ridotte vibrazioni e rumori. Infatti, un collegamento a vite tra la parte superiore e inferiore del corpo offre l’ottimizzazione acustica del sistema. Tale collegamento funge da tirante per ottenere la necessaria stabilità e riduce le vibrazioni del filtro dell’aria e quindi i rumori prodotti dalle vibrazioni. A tale scopo, l’elemento filtrante è dotato di due cavità. Nel soffietto, tali cavità si chiudono in modo ermetico con i fori per le viti (posizionate nella parte inferiore del filtro, in modo che restino invisibili). 

>> Leggi anche:


"Aftermarket: il nuovo catalogo filtri Mann-Filter 2013"
Mann+Hummel: i filtri abitacolo proteggono
Guida in primavera: Mann+Hummel consiglia di pensare anche al filtro abitacolo
Guida in inverno: Mann+Hummel suggerisce di pensare anche al filtro abitacolo
OE e aftermarket: Mann+Hummel apre un nuovo impianto per la produzione di filtri abitacolo
"Aftermarket: a Petra Engels (Mann+Hummel) il premio Professionista dell’Anno 2012 di Autodistribution International"

Photogallery