Articoli | 04 March 2013 | Autore: Giorgio Spolverini

Per Varta... cura ricostituente

Johnson Controls rilancia in tutta Europa l’immagine del suo marchio Varta: nuovo logo, nuovo slogan, nuovo design del prodotto, nuovo sito e tecnologie sempre più raffinate e al passo coi tempi. Ma anche servizi personalizzati, come lo Start-Stop Service Program o l’ecosteps.

Non c’è che dire: un inizio 2013 davvero spumeggiante per Varta, che ha inaugurato il nuovo anno con una campagna mediatica sorprendente, presentata simultaneamente in 20 paesi europei, raggiungendo oltre 5 milioni di persone. “It all starts with Varta” è il nuovo slogan di un’azienda che lavora molto con il primo impianto, tutta proiettata verso il futuro. Anche il logo diventa ora tridimensionale. Le tre dimensioni del nuovo triangolo stanno a rappresentare tecnologia, prestazioni e fiducia.
 
Tecnologia
Soprattutto sulle auto più recenti, ma non solo, la batteria sta assumendo sempre più il ruolo di cuore pulsante del sistema. Si pensi non solo a tutta l’elettronica che c’è, ma anche alle tecnologie ibride o micro-ibride, come i sistemi Start-Stop. Con il Varta Start-Stop Service Program (VSSP), per esempio, il marchio supporta gli autoriparatori nella corretta sostituzione delle batterie delle auto dotate di questo particolare dispositivo. 
La giusta  installazione e sostituzione di questi accumulatori svolge un ruolo fondamentale per assicurare l’affidabilità della rete elettrica ed elettronica dell’auto. 
 
Prestazioni
La batteria deve essere “cucita su misura”, soprattutto per le auto ibride o microibride, come le Start-Stop AGM (Absorbent Glass Mat) o la serie dotata di griglia PowerFrame®. Varta infatti, in qualità di fornitore di primo impianto, prevede che entro il 2015 i sistemi Start-Stop saranno montati di serie sulla maggior parte dei veicoli di nuova costruzione. L’accumulatore Start-Stop Plus AGM, in questo caso, offre migliore conduttività e una corrente di avviamento affidabile anche con un basso livello di carica (capacità da 60 Ah a 95 Ah, spunto da 680 A a 950 A). Altrimenti c’è il modello Start-Stop con una corrente di spunto leggermente inferiore (capacità da 60 Ah a 80 Ah, spunto da 560 A a 730 A). Sennò ancora si può puntare sulle batterie dotate di griglia stampata PowerFrame®, caratterizzate da un maggior flusso di corrente rispetto alle batterie tradizionali, ricaricabili velocemente e resistenti alla corrosione: Varta Silver dynamic eroga fino al 122% di CCA, 110% la Blue dynamic e 100% la Black Dynamic. In ogni caso, sul sito www.varta-automotive.it si può facilmente trovare la batteria più adatta al veicolo in assistenza, digitando marca, modello e motorizzazione dell’auto. 
 
Fiducia
Sempre accanto ai professionisti della riparazione, in un anno Varta ha formato  sulle più recenti tecnologie attraverso 130 meeting oltre 4.000 officine, ovvero il 10% delle officine italiane, che secondo Varta sono circa 43.000. Interessante e “green” il programma ecosteps dedicato al riciclaggio delle batterie esauste, iniziato in Italia nel 2005. A oggi, si riesce a recuperare più dell’80% delle batterie. Sull’aspetto “verde” Johnson Controls è molto attenta, tant’è che ha investito forte su un impianto di riciclaggio d’avanguardia negli Stati Uniti.  

Ultimissime da Johnson Controls Power Solutions
l   Guido Borzoni diventa Regional Director South Region, Power Solution (Italia, Grecia, Turchia, Africa, Medio Oriente, Singapore, Hong Kong, Taiwan, Mauritius e Isole Caraibiche).
l  Bart Steenken (olandese) è il nuovo Country Manager Italia, Power Solutions.
l  Marco Guarducci è Direttore Commerciale Italia, Power Solution EMEA.
l  5,9 miliardi di dollari è il fatturato esercizio 2012.
l  Oltre 130 milioni di batterie vendute nel mondo nel 2012.
l  57% batterie vendute in USA, 34% in EMEA, 9% in Asia.
l  Oltre 14.000 dipendenti in tutto il mondo, di cui 3.000 in EMEA.
l  50 siti produttivi, di riciclaggio e distribuzione.
l  Clienti: produttori auto, fornitori di primo equipaggiamento, aftermarket.
l  Applicazioni per auto, camion, veicoli agricoli, moto, veicoli commerciali, jetski, gatti delle nevi, quad, spazzatrici stradali, veicoli per trasporti marittimi, accumulatori di energia solare. 
l  Marchi commerciali: Varta, Optima.

>>Leggi anche:

Johnson Controls: premio FAE per l'innovazione
Nuova sede per Johnson Controls a Brescia
JOHNSON CONTROLS AUTOBATTERIE - Batterie per Start Stop
Johnson Controls ti svela il micro-ibrido 
Aftermarket: da Johnson Controls la nuova batteria Optima Yellow Top per Toyota Prius

JOHNSON CONTROLS AUTOBATTERIE Batterie Varta Start Stop
Il futuro della batteria: sale, litio, piombo e AGM      

Photogallery