Articoli | 02 May 2013 | Autore: Giulia Margi

Top Lift: sollevare in modo facile, rapido, economico

I ponti sollevatori della serie Top Lift di Nussbaum coniugano praticità di installazione e di utilizzo a un costo accessibile. Una soluzione interessante per le officine.

L’utilizzo di un ponte sollevatore è un must per l'officina, ma spesso gli spazi disponibili e i costi da affrontare spingono l'autoriparatore a una scelta condizionata e non sempre in linea con le reali necessità. I sollevatori a due colonne o a doppia forbice, infatti, che vanno per la maggiore, comportano una scarsa praticità d'utilizzo, soprattutto in spazi ristretti, perché non consentono una perfetta agibilità attorno o sotto il veicolo, proprio a causa delle colonne o delle eventuali pedane.
Per ovviare a questa difficoltà, Nussbaum propone dei ponti sollevatori a cilindri interrati (all’interno dei quali vi sono i pistoni idraulici), che, oltre a offrire una gran possibilità di movimento, non richiedono particolari opere edili per l'installazione (grazie a una soluzione con cassetta in acciaio), a tutto vantaggio del costo dell'investimento.
La gamma di sollevatori Top Lift è molto articolata e spazia da portate fra i 32 gli 80 quintali, con diversi cilindri (dal mono cilindro da lavaggio fino ai quattro cilindri da assetto), sistema di presa a pedane o bracci e unità idrauliche a cassetta oppure a cilindri indipendenti.
In particolare, grazie alla cassetta in acciaio zincato, disponibile in due profondità, Nussbaum riesce a contenere non solo i costi edili di installazione (equiparabili a quelli di un doppia forbice), ma anche i tempi. Infatti, le cassette vengono consegnate al cliente con tutta l’unità idraulica preinstallata e collaudata in fabbrica e, dopo averle installate, per completare il montaggio è sufficiente fissare le pedane o i bracci ai cilindri e collegare il quadro elettrico di comando.
Progettate per durare nel tempo, le cassette sono completamente stagne, zincate a caldo sia internamente sia esternamente, e dotate di tubazioni idrauliche rigide e non in gomma, motori e pompe a bagno d’olio di facile accessibilità e, a seconda della tipologia di ponte, pedane verniciate a polvere, zincate o con l’indistruttibile Oxygen Care.

>> Leggi anche:

Attrezzature d’officina: i sollevatori Nussbaum Top Lift
Attrezzature Nussbaum omologate da Mercedes
NUSSBAUM Dai banchi prova alla ricarica A/C
Equilibratrici QuickSpan
Ponti tedeschi in cerca di rivenditori italiani
Aftermarket in fiera: Autopromotec 2013 contro la crisi e a favore delle nuove tecnologie
Autopromotec, fiera sempre più globale

 

Photogallery