Articoli | 06 September 2013 | Autore: Francesco Giorgi

Cinghie elastiche: i consigli ContiTech per la sostituzione

Necessitano di utensili specifici, non possono essere sostituite con cinghie “standard”

Le moderne cinghie trapezoidali scanalate, se mantengono una corretta tensione, non richiedono alcun intervento aggiuntivo. Tuttavia, nel caso di sostituzione, occorre tenerne presenti alcune peculiarità. Ed ecco le indicazioni ContiTech Power Transmission Group.
 

 
>> Per saperne di più su ContiTech


 
ContiTech Power Transmission Group, Divisione del Gruppo Continental specializzata in ricerca, sviluppo e produzione componenti trasmissione e distribuzione, e che fornisce cinghie scanalate a quasi tutte le principali Case auto, avverte gli autoriparatori sulle manovre necessarie da compiere per il corretto montaggio della cinghia di distribuzione nuova.

Anche se le dimensioni possono essere identiche, in nessun caso dev’essere impiegata una cinghia standard laddove si debba impiegare una moderna cinghia elastica. Queste, infatti, non si allungano e di conseguenza non necessitano dell’impostazione di una tensione iniziale per le pulegge.

L’intervento di sostituzione della cinghia richiede una certa forza, da parte dell’autoriparatore. Durante la fase di montaggio della nuova cinghia, risultano così preziosi gli strumenti specifici che aiutano il lavoro del meccanico: attrezzature che, inoltre, devono essere usate anche perché danno una mano all’installatore per trovare il corretto montaggio della cinghia (non si devono mai utilizzare “artifici di fortuna” come cacciaviti o chiavi, che sono molto più utili per tante altre cose!). E questo, oltre al fatto che cinghia nuova e puleggia potrebbero danneggiarsi, può mettere l’operatore a rischio lesione.

Per questo, ContiTech propone – insieme alle cinghie – anche uno strumento “usa e getta”, all’interno di un kit completo, destinato all’aftermarket. I kit, di qualità OE, sono sviluppati per soddisfare le  specifiche di progettazione delle Case auto.

Nel caso di veicoli per i quali questo kit non sia disponibile, ContiTech raccomanda l’impiego di strumenti specifici: “Uno di questi è Elast Uni, particolarmente versatile in quanto indicato anche per pulegge piene, ad eccezione di doppie pulegge dello stesso diametro – indica Markus Pirsch, numero uno della Divisione Marketing Automotive Aftermarket di ContiTech Power Transmission GroupUn pratico tutorial video su come impiegare questo strumento può essere visionato all’indirizzo www.contitech.de/aam e su YouTube all’indirizzo www.youtube.com/user/contitechptgaam”.

Da ContiTech è, inoltre, disponibile Elast Tool F01 sviluppato ad hoc per le versioni 1.4 e 1.6 benzina di Ford Focus, Ford C-Max e Ford Mondeo e i motori 1.6 (sempre benzina) di Volvo S40, C30, V50 dotati, appunto, della doppia puleggia per il montaggio della cinghia alternatore, che non può essere installata senza questo specifico attrezzo.

Tutti i prodotti ContiTech connessi ai kit cinghie elastiche sono disponibili su TecDoc.

Va inoltre ricordato che ContiTech Power Transmission Group propone un’intera gamma di attrezzature di diagnosi ideate per la precisa individuazione di guasti alla cinghia trasmissione e per effettuare rapidi interventi di sostituzione. Fra questi, da segnalare il tester Belt Wear (BWT) realizzato in modo da rilevare in maniera affidabile il grado di usura della cinghia, attraverso il controllo della geometria del profilo delle singole scanalature cinghia; il Laser Tool, sviluppato da ContiTech per determinare, attraverso un puntatore laser, se tutte le pulegge trasmissione a cinghia sono allineate in maniera esatta; e il misuratore di tensione cinghia Belt Tension Tester Hz (BTT Hz), concepito per operare una misurazione precisa della tensione nei motori a cinghie multiple, secondo la più recente tecnologia di frequenza in Hertz.



 
 
>> Approfondimenti

Per una panoramica sugli strumenti di installazione ContiTech
Per le cinghie di trasmissione ContiTech Power Transmission Group
Per la gamma aftermarket di ContiTech Power Transmission Group
Per consultare il catalogo online di ContiTech Power Transmission Group


 
>> Leggi anche:

Attrezzature d’officina: le proposte ContiTech per la diagnosi cinghie di trasmissione e cinghie Poly-V
Cinghie di distribuzione aftermarket: ContiTech aiuta a conoscerle meglio
Aftermarket: ContiTech Power Transmission Group amplia l’offerta di kit pompa acqua con cinghia distribuzione
CONTINENTAL DIVISION CONTITECH - Cinghie auto e sospensioni VI
Aftermarket indipendente: i nuovi kit distribuzione ContiTech distribuiti in Italia da Rhiag

Primo equipaggiamento: la nuova cinghia trapezioidale ContiTech per Volkswagen UP! è “eterna”

Aftermarket veicoli commerciali: da ContiTech il nuovo catalogo 2012 Air Spring Systems

Ricambi automotive fasulli: blitz di ContiTech in Marocco contro la messa in commercio di cinghie trapezoidali contraffatte

Photogallery

Approfondisci