Articoli | 02 April 2018 | Autore: Alessandro Margiacchi

Ricambisti NGK First class: per Erauto squadra che vince non si cambia

Grazie a Ovam e al progetto First class di NGK-NTK, abbiamo avuto modo di conoscere la Autoricambi Erauto. Un’azienda milanese che punta tutto su un magazzino quanto più completo possibile e nella velocità di consegna dei ricambi.

Un servizio allo spasmo e ritmi da capogiro: così si può riassumere l’attiva di Autoricambi Erauto, noto ricambista di Rozzano, in provincia di Milano, che punta da sempre sulla velocità di consegna soprattutto in una zona, come quella in periferia di Milano, che crea tante opportunità, ma anche tante insidie.
In un territorio come questo, infatti, da un lato gli autoriparatori devono essere serviti in tempi rapidi, dall’altro i ricambisti si devono districare in un territorio frammentato.
Ne abbiamo parlato con Pirazzini Paolo, titolare dell’azienda, e Amigoni Paolo, dipendente Erauto dal 1993.

Dal 1971 ad oggi

La Autoricambi Erauto nasce nel 1971 lungo una strada circondata da campi di grano e risaie. Gli anni passano, la tecnologia avanza, ma la passione e la dedizione verso il mondo dei ricambi è sempre rimasta immutata. Valori che ancora oggi vengono portati avanti grazie a uno staff affiatato che è sempre riuscito a seguire e ad assecondare le necessità, le esigenze e le problematiche delle officine clienti.
Oggi Autoricambi Erauto tratta ricambi meccanici e carrozzeria, conta su 9 dipendenti, su un magazzino di 300 mq e gestisce più di 3.000 codici.
Numeri da non sottovalutare, visto anche il continuo flusso di richieste che Autoricambi Erauto riceve quotidianamente. Per capirlo basta passare pochi minuti all’interno del punto vendita: tanti i meccanici che vengono al banco, mezzi che partono e arrivano per le consegne, ma soprattutto il telefono che squilla senza sosta.

Consegne a tutta velocità

Ma il successo di questa azienda, oltre all’ampio assortimento a magazzino, è riconducibile anche all’efficiente servizio che è in grado di offrire. Come dicevamo, non è semplice servire una zona come quella del capoluogo lombardo: le distanze sono importanti e la velocità rappresenta un fattore senz’altro cruciale. Con quattro fattorini, Autoricambi Erauto copre la zona in periferia di Milano fino al centro città. Le officine richiedono sempre più velocità e l’azienda si è strutturata con una propria flotta di veicoli per offrire agli autoriparatori un servizio tempestivo.
Ma nel processo di crescita di Autoricambi Erauto un ruolo senz’altro fondamentale è stato giocato anche dai fornitori…

Il partner Ovam

Ma per poter lavorare con precisione ci vuole anche l’appoggio di un servizio logistico importante e all’altezza. Non a caso, uno dei fornitori principali di Autoricambi Erauto è Ovam. Una vera e propria partnership che prosegue da molti anni: “Ovam è ancora oggi uno dei nostri punti di riferimento sia per l’approvvigionamento dei ricambi sia per gli importanti servizi che offre. Proseguiamo con loro il nostro percorso di crescita: dopo essere stati tra i pionieri di Point Service, oggi siamo pronti ad iniziare una nuova avventura con AD Service”, ha dichiarato Paolo Pirazzini.
Ed è anche grazie a Ovam che oggi Autoricambi Erauto è tra i ricambisti First class di NGK-NTK.

First class? Un programma concreto

Autoricambi Erauto ha deciso anche di abbracciare già da due anni il programma First class di NGK-NTK. Perché? A pesare è stato in primo luogo il marchio, apprezzato perché molto conosciuto agli autoriparatori e perché fornitore di primo equipaggiamento, ma anche per le possibilità promozionali offerte dal progetto First class.
Particolarmente apprezzato, infatti, è il merchandising, considerato di alta qualità e sempre gradito dagli autoriparatori.
Trattiamo da sempre il marchio NGK-NTK. Credo che ad oggi sia uno dei marchi irrinunciabili per un ricambista. Trattiamo tutte le linee di prodotto NGK-NTK e li seguiamo nelle loro iniziative”, ha concluso Paolo Amigoni.
 

Photogallery

Tags: autoricambi ovam ngk ngk first class

Leggi anche