News | 24 September 2019 | Autore: Redazione

Equip Auto premia l’innovazione: i nomi dei vincitori dei Grands Prix 2019
L’assegnazione dei Grands Prix dell’innovazione all’interno della fiera Equip Auto è ormai un appuntamento fisso e atteso dagli operatori. Per la 18esima volta, una giuria composta da circa 50 giornalisti ha eletto i vincitori, scegliendoli tra le 142 proposte pervenute, poi ridotte a una rosa di 35 candidature.

Come è da tradizione, la cerimonia di premiazione dei sette vincitori (uno per ogni categoria) avverrà durante la serata di gala che si terrà martedì 15 ottobre, alla presenza di molte personalità di spicco dell'industria automobilistica.
Nell’attesa di vedere e toccare con mano i prodotti che hanno conquistato i Trofei D’Oro (e che verranno esposti direttamente presso gli stand di ciascun espositore), scopriamo cosa si cela dietro ciascuna di queste tecnologie emergenti e perché sono state premiate.
 

Categoria “Attrezzature per la carrozzeria e vernici”

Azienda: Italcan (pad. 1, stand C085)
Prodotto: Raptor
Data di lancio: 01/01/2019

Raptor di Italcan è una cabina di verniciatura dotata di infrarossi integrati nelle pareti che non riscaldano l'aria ma asciugano direttamente l’oggetto contenuto, riducendo così i tempi dell’operazione e garantendo un ottimo risultato.
Il pannello di controllo con schermo da 10", molto intuitivo, monitora l'avanzamento del ciclo di verniciatura/asciugatura passo-passo in modalità automatica (una moltitudine di programmi disponibili di serie). Un tasto “informazioni” consente di avere sempre sotto controllo i costi di funzionamento con precisione al centesimo per ciascun ciclo, consentendo così al professionista della riparazione di scoprire il proprio margine preciso per ogni lavoro effettuato in cabina.
 

Categoria “Ricambi di primo impianto"

Azienda: Sogefi (pad. 1, stand E034)
Prodotto: Filtro carburante Sogefi realizzato con airbag riciclati
Data di lancio: 01/01/2018

Il primo filtro carburante interamente realizzato in poliammide riciclata 66 è pronto per la produzione di massa. La novità di questo progetto, cui hanno lavorato congiuntamente Sogefi, Solvay e PSA Group, sta proprio nel materiale utilizzato, derivato al 100% dai rifiuti tessili degli airbag.
Dopo averne testato le varie parti, Sogefi ha confermato che questo materiale (realizzato da Solvay) è pienamente compatibile con i processi di iniezione standard e i requisiti OEM. Ultimo step è quello del gruppo PSA, che ha selezionato il filtro del carburante del motore DV 1.6l Euro6b fornito da Sogefi, omologato la qualità del materiale e valutato l'intero processo di validazione.

Categoria “Lubrificanti, prodotti per manutenzione, lavaggio, aree di servizio”

Azienda: Kärcher (pad. 1, stand M030)
Prodotto: Autolavaggio a portale premium CWB 3 Klean! StariQ
Data di lancio: 01/10/2019

Adatto alla crescente complessità del design del cerchione e della carrozzeria, il nuovo autolavaggio a portale di Kärcher offre eccellenti risultati di lavaggio e asciugatura. Estremamente smart, CWB 3 Klean! Star iQ possiede molte funzionalità innovative basate su 13 soluzioni brevettate.
Basato su un'unica struttura molto robusta, con 3 diverse altezze disponibili da 2,10 a 2,90 m, l’impianto offre una moltitudine di configurazioni con un massimo di 8 pompe dosatrici e 8 tamburi detergenti montati, speciali spazzole per proteggere la carrozzeria, pannelli personalizzabili, funzionamento con riciclo dell'acqua.
 

Categoria “Ricambi, componenti e attrezzature”

Azienda: ZF Friedrichshafen AG (pad. 1, stand G050)
Prodotto: Pastiglie freno TRW Electric Blue
Data di lancio: 01/02/2019

La gamma TRW Electric Blue è l’innovativa soluzione per il sistema frenante dei i veicoli elettrici. Testata per i massimi standard, aiuta a ridurre rumorosità e vibrazioni, così come le emissioni inquinanti e la produzione di polvere.
Con le pastiglie freno TRW Electric Blue, ZF offre funzionalità che risolvono il problema NVH (rumore, vibrazioni, durezza) affrontate dagli OEM. Sono realizzate in un nuovissimo materiale, denominato FMG 53, che è in grado, con il supporto di accessori di abbattimento acustico, di produrre meno NVH rispetto ai materiali standard.
La gamma copre il 98% del parco europeo di veicoli elettrici.
Il prodotto viene fornito con tutti gli accessori necessari per il montaggio.
 

Categoria “Pneumatici, accessori ruote e servizi”

Azienda: Provac (pad. 3, stand B039)
Prodotto: Smontagomme Hunter Revolution™ Walkaway™
Data di lancio: 01/01/2019

Hunter Revolution™ Walkaway™ è il nuovo smontagomme di Provac completamente automatico, capace di effettuare in 80 secondi il processo automatico di stallonatura e smontaggio. L'operazione, idraulica per una maggiore sicurezza e meno sforzo, garantisce un risparmio del 25% del tempo necessario per il montaggio e il bilanciamento di un set di quattro ruote. Lo smontagomme consente all'operatore di "allontanarsi" durante il processo (funzione Walkaway): un indicatore di stato segnala quando la macchina è in funzione o è terminata. La rivoluzione è data dal fatto che l'operatore non deve più eseguire 17 compiti diversi (come con altre macchine sul mercato): con Hunter Revolution Walkaway si riducono a quattro".
 

Categoria “Attrezzature per la riparazione e manutenzione”

Azienda: Mahle Aftermarket (pad. 3, stand H082)
Prodotto: TechPRO® Digital ADAS
Data di lancio: 01/02/2019

La soluzione TechPRO® Digital ADAS di Mahle rivoluziona completamente la manutenzione dei sistemi ADAS, grazie all’utilizzo di una tecnologia targetless brevettata. Grazie a questa tecnologia, questa nuova soluzione di Mahle consente un risparmio fino all'80% del tempo necessario per il posizionamento e l’allineamento della vettura, oltre a non richiedere ampi spazi per posizionare i pannelli (e lo spazio necessario per il loro stoccaggio).
Attraverso l’utilizzo di uno schermo 4K vengono riprodotti i pannelli in forma digitale con una nitidezza di immagine superiore a quanto richiesto, che permette di utilizzare lo strumento in qualsiasi condizione di luce. Il sistema autoadattativo dell’immagine (brevetto Keystone) consente la massima precisione rispetto all’allineamento del veicolo.
 

Categoria “Servizi per professionisti, mobilità connessa”

Azienda: Groupe Lacour (pad. 1, stand B070)
Prodotto: Seri
Data di lancio: 01/12/2019

SERI è una soluzione innovativa che, sfruttando una tecnologia all'avanguardia, scansiona, calcola ed elenca automaticamente i danni su veicoli ammaccati dalla grandine. La piattaforma tecnica è composta da 4 componenti principali: uno strumento di misurazione affidabile e preciso per identificare, misurare e classificare gli impatti; algoritmi di intelligenza artificiale per analizzare il contenuto delle immagini; una banca dati del costruttore per identificare il veicolo e calcolare in tempo reale il costo della riparazione; una restituzione 3D degli impatti analizzati.
La tecnologia è impiegata su veicoli danneggiati dalla grandine e si basa sulla misurazione 3D assoluta di veicoli (forma e difetti), che offre il potenziale di estendere il suo campo di applicazione ad altri problemi, come graffi e urti.
 

Photogallery

Tags: riconoscimenti e premi equip auto 2019

Leggi anche