News | 17 Ottobre 2019 | Autore: redazione

Filtro carburante in plastica riciclata: Sogefi vince il Trofeo d'Oro a Equip Auto
Grazie alla plastica riciclata del filtro carburante Sogefi vince il premio dell’innovazione all’Equip Auto di Parigi

La collaborazione tra Sogefi, Gruppo PSA e Solvay Technyl® è dunque valsa a Sogefi l’assegnazione del Trofeo d’oro dell’International Grands Prix per l'innovazione automobilistica di Equip Auto 2019 per la categoria primo equipaggiamento.

Il prodotto è stato riconosciuto dalla giuria internazionale dei Grands Prix come la migliore innovazione nella sua categoria, dimostrando che nell'industria automobilistica l'economia circolare è possibile.

Il filtro carburante, infatti, è stato realizzato in plastica interamente riciclata in poliammide 66, utilizzando un innovativo composto plastico riciclato al 100% dagli scarti degli airbag: il materiale, sottoposto a svariati test di validazione su banco, si è confermato come pienamente compatibile con il processo di iniezione standard.

Il gruppo automobilistico ha guidato la scelta delle parti testate (applicazione motore DV 1.6l Euro6b), ha omologato la classe del materiale e valutato l'intero processo di convalida. È stata inoltre condotta un'analisi del ciclo di vita (LCA), che ha evidenziato i benefici: un risparmio di 483 tonnellate di CO2 per anno, ossia un risparmio del 32% rispetto al filtro tradizionale.

È stato quindi dimostrato che l'economia circolare e i benefici sostanziali per l'ambiente potrebbero essere introdotti in applicazioni importanti e stringenti, richieste dai motori di ultima generazione.

Sogefi sta valutando di estendere l'uso della plastica riciclata alla sua gamma di prodotti aftermarket (nei marchi Purflux, FRAM®, Tecnocar, CoopersFiaam e SogefiPro) ed è disponibile a lavorare a stretto contatto con tutti i produttori di auto per adottare questa soluzione per i filtri futuri.
 

Photogallery

Tags: Sogefi filtri carburante equip auto 2019

Leggi anche