News | 24 Marzo 2020 | Autore: redazione

Sostenibilità e innovazione: l’impegno di MANN-FILTER
MANN+HUMMEL, un’azienda che grazie al suo know-how e all’investimento in R&D, offre al mercato continue innovazioni per il nostro settore.

Con il suo brand premium MANN-FILTER, che si rivolge al mercato indipendente dei ricambi, l’azienda non solo offre soluzioni innovative per una mobilità pulita, ma fornisce anche filtri sostenibili e imballaggi realizzati con metodi di risparmio energetico.

Conosciamo meglio, quindi, il modus operandi dell’azienda e i prodotti sostenibili di MANN-FILTER.

Il sito produttivo di materiale “woven non woven”

L'unico impianto al mondo per la produzione di materiale woven non woven viene utilizzato per produrre filtri sintetici per MANN-FILTER nel sito di Marklkofen, in Baviera. 

La combinazione di processi di produzione woven non woven e forni integrati per l'incollaggio termico del materiale “tessuto/non tessuto” è nuova rispetto ai processi applicati in precedenza, come il soffiaggio a fusione. Il nuovo metodo di produzione consente un risparmio energetico annuo nei processi fino al 70% rispetto alle attuali tecniche di produzione. Ciò equivale a una riduzione di CO2 di oltre 4000 tonnellate all'anno.

Oltre all'impianto di produzione di materiale woven non woven, è stato costruito anche un impianto di riciclaggio in cui gli scarti e i rotoli di materiale difettoso derivanti dalla produzione vengono ritrattati in granulato e riutilizzati nel processo. Di conseguenza, l'impianto è quasi privo di rifiuti e altamente sostenibile. 
 

Filtri aria MANN-FILTER in plastica riciclata

I filtri d'aria MANN-FILTER realizzati con plastiche riciclate offrono, inoltre, un ulteriore e significativo contributo alla conservazione delle risorse.  Un metro quadrato di materiale filtrante C 24 005 contiene plastica riciclata da circa due bottiglie da 1,5 litri in PET. 

Inoltre, grazie alla sua elevata capacità di contenimento dello sporco, il filtro dell'aria richiede solo il 30% della superficie del materiale filtrante dei filtri aria tradizionali con mezzi cellulosici.     
Altri filtri dell'aria sono attualmente in fase di sviluppo e saranno presto disponibili.  
 

Imballaggio MANN-FILTER a base di fibre riciclate

L'esperto globale di filtrazione MANN+HUMMEL pone anche l'accento sulla sostenibilità dell’imballaggio dei prodotti MANN-FILTER. Ogni scatola verde-gialla, infatti, è prodotta per 80% - 95% da fibre riciclate. 

Per il mercato europeo, sono disponibili più di 4.800 codici per oltre 48.000 veicoli e macchine industriali, tra cui più di 12.000 auto, circa 9.100 camion e autobus, quasi 1.000 motocicli e 25.500 applicazioni in veicoli fuoristrada e l'industria.
 

Sito di produzione certificato FSC® per la silvicoltura sostenibile 

MANN+HUMMEL utilizza da tempo nei propri filtri aria materiali rispettosi dell'ambiente e, già da molti anni, è impegnata nella silvicoltura sostenibile.

Oltre a rispettare le specifiche tecniche, l'azienda si sforza di operare in modo sostenibile e rispettoso dell'ambiente.  Per questo motivo, MANN+HUMMEL ha scelto di far certificare il proprio sito di produzione a Saragoza secondo le linee guida del Forest Stewardship ® (FSC) in modo da poter fabbricare prodotti contenenti legno da fonti certificate.
 

Risparmio di CO2 

Grazie all'illuminazione moderna (LED) e al controllo intelligente dell'illuminazione, ai compressori di commutazione e ad altre misure, MANN+HUMMEL è riuscita a ridurre le emissioni di CO2 di circa 3.300 tonnellate nel 2018.

Tutte queste misure mirano a ridurre costantemente l'impronta di CO2 di MANN+HUMMEL e tutti gli aspetti della catena del valore e a garantire che le risorse naturali siano utilizzate in modo responsabile.

Photogallery

Tags: filtri Mann+Hummel mann-filter

Leggi anche