News | 06 May 2020 | Autore: redazione

Tenneco, premiati i cuscinetti motore IROX® 2
È andato a Tenneco l’Automotive News PACE Award 2020: ad aggiudicarselo è stata la seconda generazione dei suoi cuscinetti motore IROX® 2 con tecnologia di rivestimento polimerico, soluzione universale per tutte le applicazioni motore.
 
“Le tecnologie per il powertrain di Tenneco continuano a offrire soluzioni ottimali ai clienti che ambiscono a raggiungere massimi livelli di durabilità e performance negli attuali, e avanzati, motori downsized,” commenta Keri Westbrooke, vicepresidente e Chief Technology Officer, Divisione Powertrain del gruppo Tenneco. “Siamo veramente onorati che i giudici del’ Automotive News PACE Award ci abbiano riconosciuto, ancora una volta, come attori “rivoluzionari” di un mercato altamente competitivo. Le nostre congratulazioni vanno a tutti i vincitori.”

In particolare, i cuscinetti motore IROX 2 di Tenneco offrono miglior efficienza e resistenza all’usura, capacità di carico e adattabilità alle condizioni più gravose in cui i motori si trovano ad operare. Il rivestimento di IROX 2 è caratterizzato da un materiale legante polimerico rinforzato con una composizione riempitiva sinergica altamente efficace e può essere utilizzato per quasi tutte le applicazioni motore, dalle auto sportive ad alte prestazioni ai grandi camion diesel per l’heavy-duty.

Dal lancio di IROX2 sono stati prodotti circa 10 milioni di cuscinetti utilizzando questa tecnologia d’avanguardia, e il numero potrebbe crescere fino a più di 40 milioni di unità entro il 2022.
 

PACE Award e Tenneco: storia di successi

Il 26° PACE Award (Premier Automotive Suppliers' Contribution to Excellence) è stato presentato da Automotive News e dall’Automotive Parts Manufacturers’ Association (APMA). La competizione era aperta alle aziende che forniscono prodotti, processi, materiali o servizi ai costruttori di auto e camion. L’Automotive News PACE Awards è riconosciuto in tutto il mondo come simbolo di innovazione nell’industria automotive.

La Divisione Powertrain del gruppo Tenneco vanta una storia di successi con i PACE Award dal 2006. La società ha ricevuto il PACE Award per diversi prodotti innovativi fra i quali: la lega per pistoni DuraForm-G91®, la tenuta MicroTorq®; il pacco segmenti a basso attrito DuroGlide®; i cuscinetti motore senza piombo; la prima generazione di cuscinetti motore con rivestimento polimerico IROX; la tecnologia per pistoni per frizioni a elevato modulo elastico; il pistone con rivestimento EcoTough®; la tecnologia delle guarnizioni con leghe resistenti alle alte temperature (HTA) LKZ-Ring®; il rivestimento diamantato dei segmenti GDC®; i pistoni Monosteel® per motori diesel.

L’azienda ha avuto l’onore di ricevere i PACE Award anche per alcuni processi produttivi esclusivi come: il software di simulazione PRiME 3D®; il processo di Saldatura Ibrida a Induzione; il processo di testing ultrasonico bidimensionale per pistoni a galleria alzata; il processo DuraBowl® che rinforza i pistoni e il processo HPEEM di elettroerosione del metallo.

Tenneco si è aggiudicata l’Automotive News PACE Award 2020 in seguito a un’analisi approfondita svolta da un gruppo indipendente di giudici; analisi che includeva anche la compilazione di una dettagliata richiesta scritta e visite al sito di produzione. 

Photogallery

Tags: Tenneco

Leggi anche