News | 09 October 2020

Prost e Hiermaier: ai vertici di Liqui Moly da 30 anni
I due amministratori delegati di Liqui Moly, Ernst Prost e Günter Hiermaier, festeggiano quest’anno un importante traguardo professionale: 30 anni in azienda.

“Servire la stessa azienda per 30 anni, è già una bella cosa“, ha affermato l'amministratore delegato Ernst Prost. “Nella nostra "bottega" c'è sempre un bel daffare. Perciò il tempo è passato in un lampo“. Gli fa eco Günter Hiermaier che aggiunge: “Sono lieto di avere ancora tanti anni di successo davanti a me nel nostro gruppo aziendale".

Il duo si conosceva già prima di lavorare in Liqui Moly. All'epoca, infatti, Hiermaier era apprendista di Prost. Nel 1990 sono poi entrati in Liqui Moly, Prost come responsabile marketing e distribuzione e Hiermaier come direttore commerciale per la Germania. All'epoca, la DDR viveva le sue ultime ore prima della riunificazione. E la stessa Liqui Moly è stata una piccola luce nel settore.

“Prost e Hiermaier si sono rimboccati le maniche e si sono dati da fare. E non solo: Prost successivamente acquistò l'azienda dai proprietari precedenti. Da quel momento il mondo è cambiato, proprio come Liqui Moly. Da quella piccola luce è nato un marchio mondiale e i 55 milioni di euro di fatturato sono diventati 569 milioni di euro. L’azienda è ora attiva in più di 150 paesi e oltre al suo core business dell’automotive ha sviluppato nuove aree di attività come le moto, le imbarcazioni e l'industria. L'ex ‘fabbrichetta’ oggi è visibile nella Formula1 e nel MotoGP. Inoltre, siamo considerati la migliore marca di olio tra i lettori di molte riviste automobilistiche”, dichiara l’azienda.

Ricordiamo, inoltre, che nel 2018 Prost ha ceduto Liqui Moly al gruppo Würth per garantire il futuro dell'azienda anche dopo la sua era, ma è rimasto a bordo nel ruolo di amministratore delegato. Contemporaneamente anche Hiermaier è stato nominato amministratore delegato.
Ma Prost e Hiermaier non sono stati i primi a raggiungere i 30 anni di servizio in Liqui Moly. Far parte dell'azienda da 20 anni non è una rarità e si trovano anche alcuni che ci lavorano da 25 e 30 anni. Il record è di 49 anni.

“È davvero sorprendente quanto scorre veloce il tempo quando si lavora ogni giorno con tanti fantastici colleghi per costruire qualcosa insieme“, afferma Günter Hiermaier. E anche Ernst Prost ne è convinto: “Lavorarci è sempre divertente".

Photogallery

Tags: Liqui Moly

Leggi anche