News | 02 November 2020

Circolante in Italia: 6 auto su 10 hanno più di 10 anni di età
UNRAE (Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri), che ha da poco diffuso i dati del mercato italiano e mondiale degli ultimi 10 anni, ci segnala che in Italia quasi il 60% delle autovetture circolanti appartiene alle classi da Euro 0 a Euro 4 su un parco circolante di 38.360.000 auto.
 
L’età media delle vetture che circolano si attesta intorno agli 11,5 anni, sale a 13,6 anni per i veicoli industriali e a 12 anni per gli autobus.

Le edizioni della Sintesi Statistica UNRAE, pubblicate dal 2012, offrono una panoramica completa e approfondiscono i trend dei precedenti 10 anni per tutti i comparti che compongono il mercato: autovetture, autocarri e veicoli commerciali, veicoli industriali, rimorchi, semirimorchi, minibus e autobus, autocaravan, caravan e motoveicoli.
Dettagliate anche le analisi del mercato europeo e di quello mondiale, oltre a quelle delle molteplici tematiche che gravitano nel settore automotive, come il mercato delle autovetture usate e le analisi dei veicoli circolanti.

Parlando di immatricolazioni, invece, UNRAE ci dice che nel 2019 le immatricolazioni di autovetture alimentate a benzina sono ammontate a 852.000 unità, seguite dalle auto con motori Diesel ferme a 763.000. Dopo quindici anni, dunque, il benzina torna a “spodestare” il Diesel, complici anche i blocchi del traffico nelle grandi città, che hanno penalizzato soprattutto i motori che per anni hanno dominato il mercato con una quota sempre superiore al 50%.

Ricordiamo che la Sintesi Statistica UNRAE può essere consultata anche sul portale dedicato: www.sintesistatistica-unrae.it

Photogallery

Tags: immatricolazioni unrae circolante

Leggi anche