News | 13 January 2021 | Autore: redazione

Climatizzazione: Nissens amplia la gamma

Un nuovo componente AC amplia la gamma di prodotti Nissens: ecco la valvola di espansione termica.

 

Nissens Automotive ha potenziato ulteriormente la propria offerta riguardante l’area climatizzazione per offrire ai professionisti del settore un servizio sempre più performante. La new entry è la valvola di espansione termica, che insieme al compressore AC, al condensatore, al filtro essiccatore e all'evaporatore, è un componente chiave dell’impianto.

L'aggiunta della valvola di espansione alla già ampia varietà di componenti dell’impianto di climatizzazione, infatti, fa parte della strategia di Nissens di riuscire a fornire tutto quanto necessario per l’impianto AC. 
In dettaglio, parliamo di più di 60 codici (disponibili per i professionisti del settore da febbraio 2021) che coprono i modelli di auto, furgoni e camion più popolari e oltre 275 codici OE. Tutte le valvole di espansione termica Nissens sono contrassegnate come prodotti First-Fit, pertanto vengono fornite con le parti necessarie per l'installazione, vale a dire O-ring e bulloni di montaggio.

Nonostante le sue piccole dimensioni, Nissens ricorda che la valvola di espansione svolge un ruolo cruciale nel garantire i corretti parametri di funzionamento dell’impianto. Le caratteristiche operative della valvola influenzano non solo le prestazioni complessive dell’impianto, ma anche il corretto funzionamento di altri importanti componenti dell’impianto.

Il flusso del refrigerante e i relativi parametri di esercizio, tra gli altri, sono controllati nell’impianto dalla valvola. Hanno un'importante influenza sui carichi di lavoro del compressore AC e possono influire sulla relativa durata e provocare guasti prematuri. È quindi importante che la valvola funzioni precisamente in un modo specifico, come determinato dalla particolare progettazione dell’impianto. Si raccomanda inoltre di sostituire sempre la valvola durante l'installazione di un nuovo compressore.

Per conoscere più in dettaglio tutti gli aspetti tecnici del nuovo componente AC di Nissens clicca qui.


Il commento di Jonas Evald Kristensen
Jonas Evald Kristensen, Product Manager, Climate Comfort System di Nissens spiega:
“Il nostro approccio di sviluppo alla base del lancio delle valvole di espansione è stato determinato, tra l'altro, da due importanti misure. Entrambe sono a chiaro vantaggio dell'aftermarket a tutti i relativi livelli. In primo luogo, con l'obiettivo di offrire la più ampia gamma di componenti diversi dell’impianto rendendo così possibile ai distributori di beneficiare di un ampio programma di ricambi disponibile da un unico fornitore. Insieme alla massima copertura dei parchi auto grazie all'assortimento offerto, aiutiamo i nostri clienti a migliorare la loro competitività, in modo che possano fornire una soluzione ancora più adatta e completa per soddisfare le esigenze del mercato. La seconda misura applicata dallo sviluppo è stata indirizzata agli esperti e riguarda la facilità della corretta assistenza in campo AC. La corretta procedura di montaggio di altri costosi componenti dell’impianto, come il compressore AC, può ora essere rispettata più facilmente, poiché la sostituzione della valvola è uno dei passaggi chiave del processo. Inoltre, la valvola Nissens è un prodotto First-Fit ed è dotata di tutte le parti necessarie per l'installazione, in modo che un tecnico non debba impiegare più tempo per trovare gli o-ring o i bulloni di montaggio necessari per la sostituzione”.

Il commento di Christos Saka
Christos Saka, Quality Engineer di Nissens Automotive e responsabile della garanzia di qualità dei componenti, spiega: “Durante lo sviluppo della valvola di espansione termica in Nissens, abbiamo posto grande enfasi sulla garanzia delle sue corrette prestazioni d’esercizio. Devono corrispondere ai parametri dell’impianto AC dei veicoli. Come ricambio dell'OE, la valvola dovrebbe funzionare, cioè regolare il flusso e la pressione del refrigerante, esattamente come il componente installato in fabbrica. Pertanto, ci assicuriamo che il funzionamento della valvola e tutti i suoi componenti chiave siano rigorosamente testati. I componenti interni della valvola sono realizzati con materiali di alta qualità e con attenzione ai minimi dettagli. La parte più critica, l'elemento di potenza (e di rilevamento) delle valvole Nissens, è realizzata con la tecnologia di carica appropriata. Questo garantisce il corretto funzionamento del pezzo a varie temperature e pressioni che si verificano nel relativo ciclo di lavoro.
La valvola stessa è inoltre sottoposta a numerosi test di qualità, tra cui la convalida della funzione, delle prestazioni, del montaggio, della durata e della tenuta. Tutto questo per garantire una perfetta corrispondenza con le caratteristiche della valvola OE, e quindi i parametri di funzionamento ottimali dell'impianto di condizionamento dell'aria. Il nostro centro tecnologico in Germania ha dato un grande contributo a questo processo. E grazie anche al grande impegno di tutto il team di specialisti coinvolti nel progetto, abbiamo potuto progettare e utilizzare banchi di prova avanzati per l'esame della valvola e dei suoi componenti. Applicando gli standard di qualità tipici di Nissens, abbiamo sviluppato un ricambio di primissima qualità per prestazioni affidabili dell’impianto AC e per un funzionamento sicuro e senza problemi del compressore AC”.

Photogallery

Tags: impianti a/c nissens

Leggi anche