News | 07 May 2021 | Autore: testo a cura dell'azienda

Silca, servizio chiavi: nuove opportunità per l’aftermarket

Servizio duplicazione chiavi auto: ecco come Silca può diventare un partner per autoriparatori e ricambisti.


La fidelizzazione dei clienti in officina passa non solo attraverso l’offerta di servizi di riparazione professionali e di alta qualità, ma dipende anche dalla capacità di proporre innovative e utili soluzioni all’automobilista.

In particolare, per gli operatori dell’aftermarket indipendente, è importante intercettare quei bisogni per i quali normalmente l’automobilista si rivolge al concessionario auto, così da rimanere competitivi non solo nella professionalità dell’intervento riparativo quotidiano, ma anche in situazioni più occasionali, che per il cliente sono però fondamentali. È un modo, questo, di guardare al cliente con un approccio globale e per officine, carrozzerie e negozi di ricambi può diventare una decisione strategica e lungimirante per il futuro del business.

In concreto stiamo parlando della possibilità offerta da Silca, azienda specializzata nel servizio chiavi, di inserire nella propria attività il servizio di duplicazione e programmazione delle chiavi del veicolo; una opportunità interessante sia per i ricambisti sia per autoriparatori e carrozzieri e chiunque entri in contatto con l’automobilista.
 

Servizio duplicazione chiavi: perché offrirlo?

Recuperare la copia di una chiave auto, quando è rotta o smarrita, è un vero incubo per qualsiasi persona. Che si tratti della chiave dell’auto, della moto o dello scooter, poter offrire velocemente una risposta a chi si trova immobilizzato e nella necessità di ripartire fa davvero la differenza.

Attualmente, in Italia, solo raramente questo servizio viene offerto da un’officina indipendente o da un ricambista e l’alternativa per lo sfortunato automobilista è quella di rivolgersi in concessionaria. Implementare invece questo servizio può rappresentare un’opportunità importante sia in termini di fidelizzazione del cliente sia di business.
Infatti, poter offrire un servizio duplicazione chiavi ogni qualvolta si verifica una emergenza, perché la chiave è andata smarrita o non funziona più, è un servizio percepito come essenziale dai proprietari del veicolo. In questi casi, dunque, l’officina può fare la differenza, offrendo una risposta competitiva nel prezzo e in tempo reale.
Anche senza voler considerare le situazioni in cui le persone siano in emergenza e nella letterale impossibilità di mettere in moto il proprio mezzo, è essenziale possedere la copia di riserva della chiave del veicolo, sia nella quotidianità sia, ad esempio, nei casi di passaggio di proprietà di un veicolo.

Spesso, infatti, per la compravendita di un veicolo, l’automobilista si rivolge per un consiglio o per la ricerca di un acquirente o di un veicolo direttamente al titolare dell’officina o della carrozzeria di fiducia.
Questa situazione può essere una buona occasione per fornire, oltre alla consulenza in merito al veicolo da acquistare o vendere, la possibilità di programmare anche una copia della chiave di avviamento nel caso la seconda copia originale non sia più disponibile. Infatti, quando viene ceduto un veicolo senza seconda chiave, il prezzo finale della vendita ne risente e non di poco.
 

Silca Automotive: una soluzione per i professionisti dell’aftermarket

Silca, storica e importante azienda nel mondo della lavorazione di chiavi originali e di ricambio, ha immaginato una soluzione intuitiva, completa e costruita su misura per i professionisti del settore automotive.
Un team di esperti, dedicato espressamente allo sviluppo di questo progetto, ha voluta identificare questa opportunità con un marchio - Silca Automotive - e con una proposta commerciale specifica.

Silca ha un solido know-how in ambito automotive, non solo perché produce da sempre chiavi per ogni tipo di veicolo, ma anche perché collabora da decenni direttamente con i principali produttori del settore automobilistico di tutta Europa, progettando e producendo per loro non solo le chiavi a marchio originale, ma anche i macchinari industriali che utilizzano presso i loro stabilimenti per dotare i veicoli delle chiavi di primo impianto a corredo.
Da questa lunga esperienza e da una grande passione per il prodotto sono nati una serie di strumenti che oggi costituiscono l’offerta Silca Automotive.

“Oltre alle chiavi e ai dispositivi di programmazione- afferma Silca - proponiamo anche macchinari e software dedicati: una gamma unica nel mercato per completezza e funzionalità tecnologiche.
Con Silca Automotive, dunque, chi vuole iniziare a offrire il servizio chiavi ha già tutto a disposizione, in quanto la gamma copre integralmente tutte le necessità del servizio duplicazione chiavi veicolo in officina o presso qualsiasi rivenditore specializzato”.

Oltre agli strumenti da utilizzare per realizzare materialmente i duplicati delle chiavi, Silca offre un’ulteriore esclusiva: il continuo aggiornamento dei modelli duplicabili e una piattaforma online in cui tutte le procedure sono spiegate passo passo.

Silca Automotive è studiata per rendere possibile, fin da subito e in tutta semplicità, il servizio di programmazione e duplicazione chiavi auto presso officine e ricambisti.
“Il vantaggio per i clienti automobilisti - spiega l’azienda - è ottenere soluzioni in tempo reale, esattamente dove le auto già si trovano per altre manutenzioni o controlli”.
E conclude: “offrire una risposta immediata, professionale e competitiva in termini di qualità e prezzo rispetto a tutte le altre alternative esistenti: questo è l’obiettivo che Silca Automotive assicura a chi la sceglie per la propria attività”.

 

Cinque buoni motivi per scegliere Silca

Come abbiamo visto, i motivi per dedicarsi a questo nuovo servizio sono molti; Silca sintetizza così, in cinque punti, le ragioni principali per cui vale la pena scegliere la sua gamma prodotti e affidarsi al progetto Silca Automotive.

“1) È un servizio innovativo, che aiuta a distinguersi dalla concorrenza, grazie al quale l’autoriparatore potrà offrire una risposta in tempo reale ai clienti, aiutandoli a rimettere subito in moto il veicolo, mentre altrove dovrebbero attendere per giorni una copia della chiave, che otterrebbero comunque a costi più elevati.
2) Silca ha pensato a rendere il servizio facile e immediato per tutti, grazie a una soluzione a pacchetto costituita da dispositivi, macchinari e chiavi di alta qualità, oltre che da una serie di tutorial accessibili comodamente online anche da smartphone, che guidano passo passo nelle operazioni da fare.
Chiunque deciderà di cimentarsi nella duplicazione e programmazione di chiavi veicolo potrà farlo con sicurezza, ottenendo ottimi risultati fin dall’inizio.
3) È una soluzione completa in quanto Silca produce e offre davvero tutto quello che serve a chi vuole iniziare, grazie a una gamma cui non manca nulla. Inoltre, non richiede dispendiose ricerche di prodotti per mettere insieme il necessario per offrire un servizio automotive eccellente, che rafforzi la reputazione della attività dell’officina.
4) I prodotti Silca Automotive sono tutti certificati a marchio CE, e realizzati da un’azienda che ha da anni ottenuto tutte le certificazioni relative alla produzione, anche quelle che riconoscono gli standards ‘zero defects’ previsti dal mondo dei costruttori automotive. Un aspetto da non sottovalutare quando si vuole offrire un servizio che duri nel tempo e che si distingue anche grazie alla qualità dei componenti utilizzati.
5) Ogni giorno Silca industrializza e produce due chiavi nuove e oltre 200 milioni l’anno: questa cifra è relativa a chiavi per qualsiasi tipo di utilizzo, ma quelle per i veicoli sono tra le più numerose. È anche grazie a questa speciale conoscenza produttiva che la soluzione Silca Automotive permette di riprodurre oltre il 90% delle chiavi veicolo (auto, moto e camion) in circolazione.”


Chi implementa le soluzioni Silca può anche beneficiare di tutte le opportunità di visibilità, gratuite per gli utilizzatori, per farsi conoscere online e attraverso i social.
Silca ha infatti sviluppato una piattaforma di geolocalizzazione dedicata a chi offre il servizio che permetterà ad attuali e futuri clienti di sapere che da quel momento la programmazione chiavi veicolo possa essere richiesta alle attività presenti nel sistema.

Photogallery

Tags: silca chiavi

Leggi anche