News | 15 September 2021 | Autore: redazione

​Automechanika 2021: l’aftermarket torna a incontrarsi

Ha aperto i battenti Automechanika Frankfurt Digital Plus: l’aftermarket torna a incontrarsi (in presenza e online).


Si sta svolgendo in queste ore Automechanika Frankfurt Digital Plus, la kermesse organizzata da Messe Frankfurt dal 14 al 16 settembre, che quest’anno ha optato per un concept adeguato all’attuale situazione globale.

L’edizione di quest’anno, infatti, si sta svolgendo in presenza e in forma digitale: sono cambiati i modi, ma il cuore dell’evento è rimasto lo stesso, al punto che gli espositori hanno avuto la possibilità di creare dei veri e propri spazi espositivi virtuali, che potessero essere raggiunti anche da coloro che quest’anno non si sono recati direttamente a Francoforte.

Come abbiamo potuto constatare navigando all’interno della piattaforma digitale, infatti, gli espositori hanno a loro disposizione innovativi strumenti multimediali pensati per presentare prodotti e attività, organizzare meeting e creare un calendario di incontri “one to one”. Si passa dalle formule più standard che offrono una visione dell’azienda e dei suoi prodotti, con la possibilità anche di scaricare documentazione o visionare video di presentazione, fino alla possibilità offerta da alcune aziende di visitare uno stand virtuale e chattare in tempo reale con dei referenti interni o fissare un appuntamento per una videochiamata.

A seconda delle proposte messe a punto dagli espositori nel nuovo format offerto dall’ente fiera, dunque, anche la partecipazione digitale riesce ad essere interattiva, dando modo alle aziende di entrare davvero in contatto con i visitatori e creare nuove e importanti opportunità di business.
Ovviamente, precisa l’ente fieristico, questa soluzione vuole offrire un momento di confronto prezioso e di networking fra gli operatori del settore, un’esigenza più che sentita dopo l’ultima edizione in presenza del 2018.

Da segnalare anche il ricco calendario di eventi (fruibili in presenza e online): si stanno alternando, infatti, gli approfondimenti di Automechanika Academy sui servizi e sulla mobilità del futuro; i workshop di formazione e dimostrazione tecnica tenuti dagli espositori, in particolare in ambito carrozzeria e verniciatura e molto altro ancora.
Precisiamo che molti degli eventi sono registrati e potranno essere visualizzati anche in un momento successivo.

Insomma, l’obiettivo è quello di capire verso quale direzione si sta muovendo il mercato aftermarket, capire quali saranno i trend del futuro e sensibilizzare gli operatori su temi molto attuali come, per esempio, la connettività e le nuove tecnologie.

È stato Olaf Mußhoff, direttore di Automechanika Frankfurt, ad aprire le danze della kermesse, dando il benvenuto a tutti i presenti: “L’industria automobilistica aveva bisogno di incontrarsi ed è per questo che abbiamo elaborato un nuovo concept per l’edizione di quest’anno. Automechanika Frankfurt Digital Plus ha registrato ampi consensi e grazie ai nuovi servizi digitali, che siamo in grado di offrire, diamo alle aziende la possibilità di presentarsi, di fare networking e di godere di un’ampia visibilità internazionale”.

Ricordiamo, infine, che l’appuntamento con Automechanika Frankurt, con il format che tutti conosciamo, è dal 13 al 17 settembre 2022.

Per vedere il discorso iniziale di Olaf Mußhoff, accedi alla piattaforma, cliccando qui.

Photogallery

Tags: automechanika automechanika frankfurt

Leggi anche