News | 01 July 2022 | Autore: Cristina Palumbo

​Automechanika 2022: tutti pronti per settembre

Tante le novità per la classica delle classiche: la fiera Automechanika di Francoforte torna in presenza a settembre dal 13 al 17, con l’obiettivo di rimanere una manifestazione da non perdere, che tornerà alla sua cadenza biennale negli anni pari.


È Olaf Mußhoff, direttore di Automechanika Frankfurt, a presentare alla stampa tutte le novità che caratterizzeranno la nuova edizione della kermesse internazionale, che quest’anno torna al 100% in presenza, fra grandi aspettative e tanta soddisfazione.

“L’obiettivo è quello di tornare alla normalità – dichiara Olaf Mußhoff. Una normalità che significa tornare fisicamente in fiera per incontrarsi, ma anche rinnovare il carattere internazionale della manifestazione, che conta oltre l’85% di espositori provenienti da 60 paesi, e puntare sulla qualità che il brand Automechanika esprime, grazie alla professionalità di un evento B2B dove l’innovazione è uno degli elementi fondanti”.

Oltre a questo “ritorno alla normalità, c’è molto di più in programma per questa edizione: occasioni di incontro nuove e diversificate, nuovi temi e focus; in sintesi un nuovo concept che si affianca e va ad arricchire la “classica” fiera espositiva. 

Una vetrina per la catena del valore di tutta la filiera

Come dichiara Olaf Mußhoff “l’innovazione è l’elemento più importante per lo sviluppo del mercato e per rimanere competitivi; per questo il nuovo concept di Automechanika si concentra sull’innovazione, e all’interno di questo grande tema abbiamo pensato di offrire nuovi spazi e momenti di incontro per aggiornarsi sulle nuove tendenze e tecnologie e offrire nuove possibilità di incontro, anche in maniera più informale, a tutti i partecipanti.”

Ad Automechanika la presenza dei top manager delle diverse aziende rappresentano circa il 70% dei visitatori, mentre la manifestazione copre tutti i settori dell’aftermarket indipendente: dall’industria al commercio fino all’autoriparazione e i servizi.

I focus principali saranno l’innovazione, la mobilità del futuro, la sostenibilità, la formazione, declinate in varie formule per permettere a tutti di avere ancora più opportunità che in passato di mettere in mostra le proprie innovazioni e approfondire tutte le tematiche più calde di questo momento. 

Fare networking: nuove occasioni di incontro

Grazie al nuovo concept, Automechanika ha previsto nuove formule per incontrarsi e confrontarsi: non solo un ricco programma di incontri “istituzionali”, con i convegni organizzati da Automechanika Academy, presentazioni delle aziende e workshop, ma anche tre nuove opportunità aperte a espositori e visitatori.

Il CEO Breakfast, tutte le mattine, prima dell’apertura della fiera, tra le 7 e le 9, un’occasione per i più mattinieri, che vogliono riuscire a incontrarsi e parlare con calma prima di recarsi agli stand.

Happy hour: tutti i giorni a chiusura fiera, dalle 18 alle 19. Il nuovo appuntamento va a sostituire la celebre “Oktober fest” dedicata ai soli espositori; con questa nuova opportunità Automechanika vuole aprire a tutti i presenti un’occasione di incontro informale.

Networking Lounge: un vero e proprio salotto per fare networking, dedicato a espositori e visitatori. Un’occasione di approfondimento, dove assistere a brevi presentazioni piuttosto che partecipare a discussioni, il tutto in un ambiente informale e con un servizio di catering.

5 “mostre” dedicate all’innovazione

Con questo nuovo format, Automechanika predispone cinque aree tematiche dedicate all’innovazione, che offrono diverse modalità di approfondimento.
Queste “mostre speciali” sono organizzate nell’ambito della “Innovation4Mobility”: un’area espositiva dove saranno presentate le innovazioni dedicate alla mobilità elettrica (dalle batterie, ai motori alle infrastrutture), alle alternative ecosostenibili, come l’idrogeno, i biocarburanti o i carburanti sintetici, fino alle sfide dell’auto connessa e della guida autonoma.

Aziende ed esperti si confronteranno in cinque diverse modalità: presentazione dei prodotti, un’area dedicata alle start-up, i Science Lab, le networking lounge di cui si parlava prima, l’Automechanika Academy. 

L’innovazione continua: Future Mobility Park

Sempre per evidenziare le innovazioni e le tendenze tecnologiche presenti in fiera, Automechanika ha predisposto anche un’area dimostrativa con il Future Mobility Park.
Qui sarà possibile non solo assistere a presentazioni teoriche, interagire con le aziende, ma ci sarà anche un’area di prova con vetture elettriche o con sistemi di guida autonoma o con altre proposte legate alla mobilità alternativa. 

Innovation Award: nuove categorie

Con un numero di candidature più alto che in passato, anche gli Innovation Award si rinnovano, presentando nuove categorie: elettromobilità, dati e reti, soluzioni per officine e servizi, ricambi e tecnologie innovative, carrozzeria e verniciatura, autolavaggio e cura, accessori e personalizzazione, veicoli commerciali, moto.

Novità anche per la giuria: non più solo esperti tedeschi, ma anche una presenza di esperti internazionali: appuntamento per la cerimonia di premiazione al 13 di settembre.
 

Sostenibilità e circular economy

Sostenibilità non è solo mobilità elettrica, ma anche circular economy: riuso e rigenerazione di parti e ricambi, rettifica e ricondizionamento.

Il giorno 14 settembre si svolgerà il Remanufacturing Day, in collaborazione con APRA, dove verranno trattati i temi e gli sviluppi attuali nel campo della rigenerazione.
Un nuovo logo di sfondo verde “Remanufacturing Competence” identificherà le aziende presenti in fiera che offrono prodotti e servizi in questo campo. 

Formazione, giovani e workshop

Un altro grande tema, anche questo legato all’innovazione, riguarda la formazione: dei professionisti, come delle nuove leve.
Talent4A è una nuova iniziativa, partita a marzo di quest’anno, che coinvolge non solo Automechanika, ma anche noti produttori di ricambi e gruppi commerciali internazionali, nonché Figiefa, si rivolge direttamente ai giovani organizzando momenti di incontro per agevolare l’ingresso di nuove leve nell’aftermarket automobilistico, così come di manager e nuovi professionisti di ogni età e provenienza. In particolare nella Gallery ci sarà un punto di incontro e un cento di formazione per professionisti e studenti.

Automechanika è da sempre anche un’occasione per informarsi sulle tendenze delle nuove tecnologie e fare formazione per acquisire nuove competenze professionali. Anche quest'anno sono dunque previsti workshop pratici sul tema della gestione dei danni da incidente, non solo in tedesco ma anche in inglese.
In particolare i workshop verteranno su: formazione sull'alta tensione -nuove informazioni DGUV; calcolo del danno; tecniche di giunzione (incollaggio, rivettatura, saldatura); rimozione delle ammaccature della carrozzeria esterna; regolazione dei fari; riparazione del banco; riparazione del parabrezza; calibrazione ADAS; digitalizzazione e verniciatura.

Molto ricco anche il programma di Automechanika Academy: innovazione nella mobilità, l’officina del futuro, remanufacturing, lavaggio e cura dell’auto, verniciatura, auto classiche e piattaforme di vendita online, sponsorizzato da Ebay. 

Categorie merceologiche: la piantina

Come sempre i padiglioni di Automechanika ospiteranno gli espositori con una suddivisione merceologica. Segnaliamo in particolare che le aziende che trattano prodotti per i mezzi pesanti saranno identificate con un logo a fondo rosso “Truck Competence”.

Ecco l’elenco delle merceologie identificabili in piantina ciascuna da uno specifico colore: componenti e ricambi (azzurro); diagnosi e riparazione (verde scuro), elettronica e connettività (blu), accessori e tuning (rosso), carrozzeria e verniciatura (verde chiaro), autolavaggio e cura dell’auto (viola), auto d’epoca (grigio), distribuzione ricambi e servizi per l’officina (arancione).

Photogallery

Tags: automechanika fiere automechanika frankfurt automechanika frankfurt 2022

Leggi anche