News | 24 September 2021 | Autore: redazione

C.D.R.: a vele spiegate verso i cambiamenti e le sfide dell'aftermarket

Abbiamo incontrato il distributore C.D.R. di Torino: conosciamo meglio i nuovi progetti e le nuove strategie aziendali.


L’azienda inizia a raccontarsi facendo riferimento a un noto proverbio cinese che recita: "Quando soffiano i venti del cambiamento, alcune persone costruiscono muri e altre costruiscono mulini a vento". C.D.R. commenta così il significato di questo detto riferendolo al nostro mondo: “In un settore come quello automotive, dove è presente una costante brezza d'innovazione, di sfide e di cambiamenti, le aziende dovrebbero non solo costruire i loro mulini a vento, ma anche farli girare nella giusta direzione. Nel nostro settore troviamo fortunatamente tante aziende e persone capaci, che con la necessaria visione, riescono a timonare le proprie aziende in linea dei venti”.

Con queste parole, C.D.R., pur essendo uno dei più giovani distributori Italiani, con una squadra manageriale decisamente giovane, si dimostra una realtà imprenditoriale caratterizzata da una grande maturità e una visione a lungo termine.
 

Il nuovo magazzino

“Riconosciamo che una crisi può offrire anche ottime opportunità a chi vuole ritagliarsi una nuova posizione competitiva se si hanno solide basi - dice Alessandra Zangari CFO di C.D.R. -; proprio per questo abbiamo investito, in piena pandemia, in una nuova sede logistica con tecnologie e software all’avanguardia”.

C.D.R. opera oggi attraverso un magazzino moderno, con una superficie complessiva di 10.000 mq. La logistica, colonna portante del servizio, è stata divisa in due zone: una per il ricambio e una per lo stoccaggio dei lubrificanti. La maggior capacità ed efficienza di stoccaggio danno l'opportunità di servire più linee di prodotti con più profondità e di coordinare più movimenti in modo tempestivo, sicuro e più efficiente.

Un vantaggio che i partner-ricambisti di C.D.R. stanno riconoscendo nel loro lavoro quotidiano.
 

L’importanza di nuovi progetti e collaborazioni

Inoltre, seguendo la nuova realtà dell'aftermarket, la direzione di C.D.R. sta adottando strategie aziendali per far fronte ai rapidi cambiamenti ed essere pronti per le evoluzioni in arrivo, concentrandosi quindi anche su nuovi progetti.

"Invece di essere bravi a fare qualche cosa in particolare, bisogna essere davvero bravi a imparare a fare cose nuove", afferma Lionel Zangari, CEO di C.D.R., e aggiunge: “Non credo nell’andare contro corrente, anzi io credo che, per avanzare, dobbiamo proprio sfruttare la corrente per guadagnare velocità... e questo non si fa da soli”.

Infatti, C.D.R. si è associata negli ultimi due anni al Consorzio PDA, per poter far parte di una squadra internazionale come Groupauto International; inoltre è entrata in A.D.I.R.A., per poter dare il proprio supporto a rafforzare la voce dei distributori Italiani nell’essere informati sulla legislazione internazionale.
Nel frattempo, ci confida Lionel Zangari, sono in atto nuovi accordi di distribuzione in esclusiva nazionale; una dimostrazione che anche i componentisti riconoscono efficace l’approccio di C.D.R..

Marc Lombardi, direttore commerciale di C.D.R., invece, ci fa partecipe dei piani strategici in atto dell’azienda.
Per la parte strettamente legata alla distribuzione di lubrificanti, C.D.R. è in piena espansione geografica e vuole essere presente su tutto il territorio nazionale; ad oggi si sta concentrando nel siglare le ultime presenze in alcune regioni.
 

Il nuovo progetto ONDRIVE

“Le strategie nascono dall’abilità di leggere e reagire ai segnali”, ci spiega Marc Lombardi e proprio da questo nasce un nuovo ambizioso progetto di coinvolgimento, di espansione e di crescita. Si tratta di un progetto di vendita che unisce e rafforza la collaborazione fra distributore, ricambista-partner e officine. Non sarà una classica rete, ma una relazione simbiotica, dove ognuno beneficia dei punti di forza e competenze altrui pur mantenendo le proprie identità.

“É innegabile che se l’officina viene supportata nel lavoro quotidiano, il ricambista ne beneficerà e anche noi come distributore ne beneficeremo. Siamo una simbiosi, va solo affinata meglio” dichiara Marc Lombardi.
Tecnicità, servizi, risposte, comunicazione e fidelizzazione sono gli elementi chiave del progetto.

ONDRIVE vuole portare a esaltare le proprie forze. L'approccio individuale per ogni partner è fondamentale perché ognuno ha una realtà e una storicità diversa. Tutto ciò ha lo scopo di poter rafforzare la propria posizione nel mercato e aiutare ad approcciarsi a nuovi mercati, sapendo di non farlo da soli ma con il supporto di ONDRIVE.
“C.D.R. ha un modus operandi preciso: essere molto reattivi ai cambiamenti del mercato, attribuendo priorità secondo il metodo ‘more, better, faster’, portando soluzioni di business innovative e migliorando il potenziale esistente senza distaccarsi dagli obiettivi” conclude Marc Lombardi.

Nella foto di apertura, da sinistra: Marc Lombardi, Lionel Zangari e ​Alessandra Zangari.

Photogallery

Tags: distribuzione ricambi cdr

Leggi anche