News | 12 October 2021 | Autore: redazione

​554 milioni di euro: il fatturato di Liqui Moly nei primi 9 nove mesi del 2021 (+26%)

Liqui Moly chiude i primi 9 mesi del 2021 con un fatturato di 554 milioni di euro (+26%). Bene le vendite in Italia.


554 milioni di euro: è questo il fatturato raggiunto dallo specialista tedesco di oli e additivi, Liqui Moly, nei primi nove mesi del 2021 (+26% rispetto allo stesso periodo del 2020). “Una cifra mai vista prima”, dichiara l’azienda, che sta continuando a crescere, gestendo con bravura anche le difficoltà di approvvigionamento.

"La cifra, però, potrebbe essere ancora maggiore se solo fossimo in grado di procurarci gli ingredienti per la produzione dei nostri oli e additivi", afferma l'amministratore delegato Ernst Prost. "Qui non si tratta semplicemente del fatto che i nostri prezzi di acquisto sono notevolmente aumentati", spiega ancora Ernst Prost. "Alcune materie prime al momento non sono più disponibili, anche se si è disposti a pagarle salate. In questo non siamo diversi dall'industria automobilistica, che ha dovuto e deve ridurre la sua produzione a causa della carenza di semiconduttori".

Nonostante lo scenario, dunque, Liqui Moly ha registrato una forte crescita del fatturato: "Solo tre anni fa non siamo riusciti a realizzare un fatturato di dodici mesi pari a quello registrato ora in solo nove mesi”, continua Prost. Da febbraio, infatti, l'azienda ha registrato un nuovo record per il rispettivo mese. L'aumento è chiaramente maggiore a livello internazionale rispetto al mercato interno tedesco, dove Liqui Moly si è affermata da tempo. E nei mercati esteri la crescita è particolarmente forte in quei paesi in cui l’azienda opera attraverso una propria filiale: nel mercato di esportazione più importante, gli Stati Uniti, il fatturato dei primi nove mesi è cresciuto di quasi il 50% e in Italia addirittura del 130%.

Allo stesso tempo, precisa l’azienda, i ricavi in quel periodo sono cresciuti del 75%. Questa cifra riflette gli investimenti, in particolare nel marketing, con i quali Liqui Moly ha scelto di affrontare l'impatto della pandemia un anno fa.

Ernst Prost è altrettanto fiducioso per l'ultimo trimestre: "Se le cose continuano a questo ritmo, non solo siamo in rotta verso un nuovo record di fatturato, ma anche verso la più forte crescita del fatturato registrata da molti anni, nonostante la pandemia e le difficoltà legate ai materiali."

Nella foto di apertura: Ernst Prost, amministratore delegato di Liqui Moly.

 

Photogallery

Tags: Liqui Moly

Leggi anche