News | 02 November 2021 | Autore: redazione

NTN-SNR rende il mondo “Nameraka” e svela una nuova identità visiva

Una nuova identità per NTN in Europa, fondata su una visione fluida del movimento e non solo....


Con oltre 100 anni di esperienza in numerosi settori, quali l’industria, l’aerospaziale e l’automotive, NTN-SNR ha sempre saputo adattarsi per reagire ai cambiamenti del mercato, grazie in particolare alle sue innovazioni tecnologiche all'avanguardia, capaci di soddisfare le aspettative dei clienti.
Per allineare l'immagine del Gruppo al suo posizionamento sul mercato, NTN-SNR riafferma la propria identità a livello globale attraverso lo slogan "Make the world Nameraka" ("Rendere il mondo Nameraka"), filosofia condivisa da tutto il Gruppo in tutto il mondo, presentandosi oggi come NTN in Europa.

Questa nuova filosofia si ispira alla parola di origine giapponese “Nameraka”, termine che unisce una dimensione tecnologica, la padronanza dell’attrito e una certa visione del mondo, della fluidità del movimento e dell’armonia con l'ambiente.
Questa nuova filosofia riflette il know-how, la leadership e la visione del futuro del Gruppo, che si afferma come azienda internazionale di portata globale.
 

Una filosofia comune

Basata su valori forti e condivisi da tutte le entità aziendali, la filosofia "Make the world Nameraka" riassume perfettamente la visione del Gruppo. Orgoglioso di essere al servizio del movimento, il Gruppo punta con convinzione a essere protagonista del cambiamento, partecipando alla costruzione di un futuro più fluido, più mobile e più armonioso grazie a un utilizzo più efficiente dell'energia.

“A livello europeo – spiega l’azienda - questa filosofia si basa su quattro parole chiave: ‘insieme’, perché siamo tutti insieme al servizio del movimento; ‘design’ perché ciò che facciamo è progettare e realizzare ingegneria di alta precisione; ‘armonia’, poiché crediamo in una società armoniosa; ‘mobilità positiva’, in quanto puntiamo a costruire una mobilità positiva”.
“Questa identità aziendale comune, pilastro del piano di sviluppo del Gruppo – continua l’azienda -, gli consente di presentarsi a livello globale con un'immagine univoca e riconoscibile. In quanto elemento unificante delle attività europee del Gruppo, trasmette un'identità capace anche di rassicurare i clienti alla ricerca di partner solidi e globali.
All'interno del Gruppo, invece, questa nuova immagine genera un senso di appartenenza e svolge al tempo stesso un altro ruolo chiave, vale a dire dimostrare chiaramente quanto NTN sia un Gruppo solido e dotato delle risorse necessarie per affrontare le sfide della crisi e le grandi mutazioni attualmente in atto nei mercati”.

 

Un'identità consapevole…

Più comprensibile e soprattutto estremamente distintiva, la nuova identità offre, inoltre, l'occasione per rinnovare i messaggi e modernizzare i codici visivi di NTN in Europa, così da riflettere al meglio l'immagine del Gruppo.
Incentrata su positività, visione del futuro e capacità di innovare, questa identità riflette l’evoluzione concettuale e tecnologica delle applicazioni NTN, innestandosi al contempo sulla preziosa eredità di un Gruppo di portata mondiale e con uno spirito pionieristico. Un Gruppo che non ha mai smesso di accrescere il proprio know-how, in particolare in Europa, grazie all'acquisizione di SNR una quindicina di anni fa.

Sfoggiando linee essenziali e colori inediti e originali, il Gruppo beneficia di un nuovo dinamismo che gli consente di distinguersi sui diversi mercati. “Questa evoluzione – spiega NTN - va di pari passo con la volontà del Gruppo di riaffermare la propria leadership attraverso valori forti e un nuovo approccio all'innovazione, che privilegia una modalità di ricerca e sviluppo aperta e basata sulle partnership”.
 

… e condivisa dalle Business Unit

Oltre all'adozione dello slogan "Make the world Nameraka", dalla parte corporate del Gruppo, NTN ha eseguito un processo di riflessione insieme a tutte le sue Business Unit. L'obiettivo era duplice: condividere questa nuova filosofia con ognuna di esse per garantire una coerenza globale e declinarla nelle singole BU, mantenendo un legame concreto con gli obiettivi operativi. Così facendo, le BU animano, rappresentano e trasmettono quotidianamente la visione del Gruppo con specifiche linee guida per ciascuna; vediamole in dettaglio.

BU Automotive: "Let's make the world a better road to drive", tradotto in “Rendiamo il mondo una strada migliore da guidare”.
BU Aerospace: "Let's make the world a sharing space", cioè “Rendiamo il mondo uno spazio di condivisione”.
BU Industry: "Let's make the world move forward", che significa “Facciamo in modo che il mondo vada avanti”.


“Sono tre messaggi forti – dichiara l’azienda -, che servono da linee guida per il Gruppo: assicurare e assumere la leadership nel mercato dell’automotive, conservare il tradizionale spirito pionieristico in ambito aerospaziale e fornire soluzioni innovative ed efficienti per il settore industriale”.

In Europa, la nuova identità di NTN sarà implementata in diverse fasi a partire dal mese di ottobre 2021.

Photogallery

Tags: NTN Snr

Leggi anche