News | 16 December 2021 | Autore: redazione

​SAG in Repubblica Ceca: strategie di sviluppo

Il processo di rebranding è in atto: APM Automotive e Stahlgruber CZ si trasformano in SAG CZ.


L’ingresso di Swiss Automotive Group (SAG) nel mercato della Repubblica Ceca risale a gennaio 2021 quando il distributore svizzero, presente in Italia grazie a FCAR (ex Frenocar), acquistò due distributori cechi da LKQ Corporation.

I due player, i cui nomi all’inizio non furono resi noti, erano rimasti fuori dall’acquisizione da parte di LKQ di Stahlgruber del 2018 in quanto l’autorità per la libera concorrenza della Repubblica Ceca doveva dare il via libera alla cessione delle due aziende.

Fino ad oggi, dunque, SAG operava nel paese grazie a queste due realtà, APM Automotive e Stahlgruber CZ, che in questo periodo prenatalizio hanno intrapreso un importante lavoro di rebranding. Da gennaio 2022, infatti, i due distributori cechi si trasformeranno e si presenteranno al mercato come SAG CZ, indossando perciò i colori del distributore svizzero.

A lanciare la notizia di questo rebranding è il magazine ceco MotoFocus, che scrive: “Questa operazione è molto impegnativa, non solo in termini finanziari, ma anche in termini pratici. In questa nuova fase, infatti, è fondamentale pianificare tutto con cura, garantendo sempre un servizio efficiente ai clienti in modo da non pregiudicare il funzionamento dei singoli negozi e consegnando regolarmente i ricambi. Cambiare la brand identity di 40 filiali, di 400 veicoli adibiti al servizio di consegna e l’abbigliamento di circa 700 dipendenti, infatti, non è affatto semplice e richiede molta attenzione”.

Con questa mossa, dunque, SAG va a rafforzare la presenza del brand sul mercato e punta a garantire ancor più efficienza nei processi, proponendosi al mercato locale come un unico interlocutore.
Con un fatturato annuo di 1,1 miliardi di franchi (circa 1 miliardo di euro), il gruppo SAG è uno dei principali big player nel mondo della distribuzione ricambi, che offre una gamma di oltre 900.000 codici a catalogo e che opera attraverso 200 filiali.

SAG, che conta su una squadra di oltre 4.000 dipendenti, è presente infatti nei seguenti paesi: Svizzera, Romania, Serbia, Austria, Belgio, Germania, Italia, Portogallo, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Repubblica Ceca e Ungheria.

L’azienda, che monitoriamo da diverso tempo, negli ultimi anni è cresciuta anche per acquisizioni in Europa. Tra queste, prima ricordiamo l’acquisizione di Frenocar (oggi FCAR) in Italia nel 2016 e quella nel 2020 del portale tedesco ATP Autoteile, tra i principali e-commerce di ricambi in Germania.

La storia

Derendinger AG
1930: Fondata da Jean Jacques Derendinger in Svizzera.
1997: Sandro Piffaretti acquisisce le azioni dalla familgia Schürmann & Derendinger.
2008: Sandro Piffaretti diventa l’azionista unico di Derendinger AG.

Métraux Services SA
1967: Michel Métraux apre una stazione di rifornimento a Losanna.
1998: Viene fondata la Holding Métraux Services SA.
1999: Olivier Métraux è a capo della Métraux Services SA.

Autonet
1996: Zoltán Kondor e Mihály Lieb fondano Autonet Import Romania.

Swiss Automotive Group AG
2009: Derendinger AG e Métraux Services SA uniscono le loro attività e nasce Swiss Automotive Group AG. Olivier Métraux è nominato presidente e Sandro Piffaretti vice presidente del Board.
2012: Acquisizione di Matik Handels GmbH (ricambi truck).
2014: Acquisizione di Hella Ersatzteilhandel GmbH, Vienna.
2015: Swiss Automotive Group e Autonet Group uniscono le loro forze.
2016: SAG prende le quote di maggioranza di Autonet Group, Romania.
2017: FCAR entra ufficialmente a far parte del Gruppo SAG.
2018: SAG aumenta la sua partecipazione in Davasa Group (49%), che opera in Spagna e Portogallo.
2019: Acquisizione di Hella Gutmann Solutions in Austria e Svizzera.
2019: SAG prende le quote di maggioranza di Wagen International d.o.o (Wint), Serbia.
2020: SAG acquisisce APM Automotive s.r.o. e Stahlgruber CZ s.r.o. (Repubblica Ceca) da LKQ.
2020: SAG acquista in Germania il portale ATP Autoteile. 

Photogallery

Tags: distribuzione ricambi SAG

Leggi anche