News | 04 May 2022 | Autore: Giacomo Macrì

VEMA festeggia 50 anni di storia ad Autopromotec 2022

1972-2022: VEMA festeggia i 50 anni di attività nel settore automotive. Conosciamo meglio questa storica realtà.

Autopromotec 2022: padiglione 16, stand B44

Presente sul mercato nazionale e internazionale, VEMA festeggia quest’anno ad Autopromotec (padiglione 16, stand B44) il 50esimo anniversario dalla sua fondazione.

Mezzo secolo di attività è senz’altro un traguardo ragguardevole per questa azienda, che nel tempo ha saputo reinventarsi attraverso i cambiamenti di mercato, riuscendo sempre a capire su cosa puntare per continuare a restare sulla “cresta dell’onda”. 

Un’eccellenza italiana

VEMA è il tipico esempio di eccellenza italiana: una realtà che negli anni ha saputo crescere ed espandersi nel mondo, diventando così un punto di riferimento per gli operatori del settore. Fin dalla sua nascita, infatti, VEMA è conosciuta per l’attenzione che pone nei confronti di ogni articolo della propria gamma.

A questo proposito ricordiamo che l’azienda nasce come produttrice di articoli di tiranteria, ma oggi è molto di più e offre un vasto catalogo prodotti (oltre 90 diverse linee), più di 11.000 codici e un’ampia gamma di servizi. Segnaliamo, inoltre, che i cataloghi vengono sviluppati all’interno dell’azienda dai tecnici VEMA e sono aggiornati ogni 24 mesi; ogni novità viene caricata anche sulla piattaforma TecDoc e nel catalogo web, che è uno strumento preciso e di facile utilizzo. 

Le certificazioni

Vema può inoltre vantare le più prestigiose certificazioni di qualità della produzione ed efficienza dei processi. In particolare è certificata ISO 9001:2015, sistema di gestione per la qualità; ISO 14001: 2015, sistema di gestione ambientale; ISO 45001:2018, sistema di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro. Da segnalare inoltre che l’azienda gode di un rapporto privilegiato con le dogane dell’Unione Europea grazie alla certificazione AEO (Operatore Economico Autorizzato) rilasciata dall’Agenzia delle Dogane.

Tutti i prodotti sono coperti anche da polizza RC, compresa nell’offerta. Inoltre, Vema ha adottato il modello organizzativo 231 e nominato a settembre 2021 il proprio Organismo di Vigilanza innalzando il proprio livello di adeguamento alle migliori best practices in materia di Protocolli di Assicurazione Legalità e di Prevenzione della commissione di illeciti. 

Parola d’ordine: investimenti

VEMA, dunque, è oggi una realtà di successo, che è riuscita a diversificare i suoi investimenti, garantendo sempre ai propri clienti un servizio celere e preciso. Tra gli ultimi investimenti ricordiamo la nuova sede di Varedo (MB), una struttura che sorge su un’area di 16.000 mq e ubicata in una zona strategica, sulla superstrada Milano- Meda, distante pochi km dall’aeroporto di Linate e dal centro di Milano.

Con questa imponente struttura l’obiettivo di VEMA è quello di servire il ricambista con il prodotto corretto in tempi rapidi. Precisiamo che nel reparto Ricerca & Sviluppo la società ha investito in nuovi software 4.0 e nell’upgrade di macchine di misure per verifiche e report. L’azienda ha introdotto anche un nuovissimo reparto: l’officina meccanica, con un vero e proprio ponte e attrezzatura da officina, dove l’operatore può provare e testare personalmente la qualità dei prodotti e partecipare a giornate formative.

Segnaliamo, infine, che la sede è allestita con scaffalature verticali imponenti (14 metri) e all’interno troviamo un impianto di oltre 10.000 posti pallet dove trovano posto circa 11.000 riferimenti a disposizione del mercato. 

Novità in fiera

Autopromotec sarà il palcoscenico ideale per presentare - tra l’altro - la nuova App su base TEC DOC sia per IOS che per Android, così che la gamma VEMA sarà disponibile per qualsiasi operatore del settore in tutto il mondo. Segnaliamo infine che la App è scaricabile gratuitamente.

Photogallery

Tags: vema autopromotec 2022

Leggi anche