News | 13 May 2022 | Autore: redazione

Autopromotec 2022: ecco perché è importante esserci

Manca sempre meno alla prossima edizione di Autopromotec 2022: l'appuntamento è a Bologna dal 25 al 28 maggio.

Il mondo aftermarket torna a riunirsi in presenza a Bologna: da mercoledì 25 a sabato 28 maggio va in scena la 29esima edizione di Autopromotec, dopo i noti impedimenti legati al Covid-19.

Il grande protagonista di Autopromotec 2022 è il mercato aftermarket e tutti i suoi protagonisti, tutti gli anelli della filiera della riparazione. Quest’anno più che mai venire in fiera significa avere l’opportunità di toccare con mano le innovazioni tecnologiche del nostro settore e avere una visione di insieme del mercato.

Le nuove tecnologie, infatti, sono oramai presenti in tutte le loro forme e declinazioni ad Autopromotec e a ciascuna di queste la fiera dà il giusto risalto: a partire da ricambi e attrezzature per la riparazione, ai servizi, all’auto connessa fino alle nuove soluzioni di mobilità condivisa

Crescono le categorie merceologiche

Ad Autopromotec 2022, una delle categorie merceologiche in forte crescita è quella di ricambi, componenti e car service, la più recente ad aver fatto il suo ingresso all’interno della fiera. Infatti, mentre per attrezzature e pneumatici Autopromotec ha una storia ultra-cinquantennale, i componenti e i ricambi sono presenti da “solo” 15 anni circa.
In termini di presenze e perciò di superficie espositiva, l’ente fiera ha registrato una forte crescita rispetto all’ultima edizione ed è stato infatti necessario ampliare gli spazi per questo settore. Quest’anno i padiglioni dedicati ai ricambi sono quattro: 14,16,18 e 21, uno in più rispetto alla scorsa edizione.

In crescita anche tutti gli altri settori merceologici coinvolti, dagli utensili alle attrezzature, dalla diagnosi al car service. Il padiglione dedicato alla carrozzeria e quello riservato alle attrezzature e prodotti per stazioni di servizio (autolavaggi), ad esempio, erano già sold out a fine marzo. Grande incremento anche per il comparto dei lubrificanti

I temi caldi

Da sempre Autopromotec non vuole essere solo una fiera espositiva, bensì un’occasione per informarsi sulle tendenze del settore. Il calendario prevede importanti appuntamenti con autorevoli esponenti del settore e tavole rotonde su temi di attualità, cercando di portare informazioni nuove e chiarire gli aspetti chiave dell’attività della riparazione indipendente, che si tratti di tecnologie, normative, formazione o gestione d’impresa.

L’edizione 2022, inoltre, si arricchisce con IAM (International Aftermarket Meetings), un ciclo di sei workshop a carattere globale e con un focus europeo, che punta i riflettori sui temi più rilevanti per il settore, come ad esempio quello dell’accesso ai dati, particolarmente dibattuto, o quello delle revisioni. I sei incontri si svolgeranno i primi due giorni della fiera e sono organizzati con il contributo di EGEA (European Garage Equipment Association) e delle principali associazioni di categoria a livello nazionale e internazionale.

In particolare, l’evento dedicato al mondo delle revisioni sarà l’occasione per fare il punto della situazione sulle nuove procedure legate alle più recenti tecnologie e al cambiamento della mobilità. Spazio poi a tre workshop dedicati alla componentistica del futuro, alla nuova officina digitale e agli scenari legati al mondo degli pneumatici.

Una fiera internazionale

Anche in piena pandemia la fiera ha sempre portato avanti tutte le attività promozionali su larga scala, con l’obiettivo di attirare in fiera il maggior numero di buyer, decision maker e stakeholder a livello internazionale.

Grazie a questa intensa attività di promozione, dunque, gli espositori potranno contare anche quest’anno su una presenza di visitatori internazionali, operatori del settore provenienti dai principali mercati europei, ma anche dal Nord Africa, dal Medio Oriente e dal Sud America. Per quanto riguarda gli espositori, invece, l’ente fieristico ha ricevuto richieste da tutto il mondo, ma ha registrato un calo dalle aziende cinesi per le difficoltà di spostamento legate alla situazione pandemica.

Gli organizzatori, dunque, dichiarano che ad Autopromotec 2022 la quota di espositori internazionali è di circa il 25% con un importante numero di buyer provenienti da più di 30 paesi. 

Il commento di Renzo Servadei

“Possiamo dire che Autopromotec è la prima grande fiera a tornare in presenza: non ho dubbi sul fatto che l’evento si svolgerà in sicurezza. Possiamo assicurare a tutti i partecipanti che provvederemo ad adottare tutte le misure di sicurezza richieste, in base alle normative vigenti.
Abbiamo tutti quanti voglia di tornare alla normalità, di incontrarci, di tornare a fare business guardandoci negli occhi. Insomma, a mio avviso è necessario venire in fiera, perché solo confrontandoci direttamente con i nostri interlocutori possiamo creare nuove e vincenti opportunità di business. Interfacciandomi con diverse realtà del mondo automotive aftermarket, ho percepito che c’è proprio ‘voglia di fiera’, voglia di riunirsi. Quest’anno perciò Autopromotec ha una valenza maggiore: è un po’ come ritornare alla “quasi” normalità dopo due anni difficili, per le ragioni che tutti ben conosciamo”,
ha dichiarato Renzo Servadei, l’amministratore delegato della manifestazione.
 
Biglietti gratuiti online

Per visitare Autopromotec 2022, in programma a BolognaFiere dal 25 al 28 maggio prossimi, è possibile registrarsi sul sito e richiedere il biglietto di ingresso gratuito via mail. L’e-ticket, valido per tutti i quattro giorni di manifestazione, conterrà un QR code che, per coloro che attiveranno il relativo consenso alla privacy, potrà essere utilizzato come biglietto da visita elettronico ed essere letto dagli espositori con smartphone e tablet tramite la App Autopromotec.
Per registrarti all'evento e scaricare il biglietto clicca qui.

 
 
Scarica la App della fiera
È disponibile l’App di Autopromotec 2022, uno strumento utili che permette a tutti i visitatori di accedere a numerosi contenuti, informazioni sempre più aggiornate e utili strumenti che renderanno più semplice e completa l’esperienza alla kermesse. L’App, disponibile per i sistemi operativi Android e iOS, è scaricabile gratuitamente da Google Play Store e Apple Store: è necessario digitare semplicemente la parola “Autopromotec” nel campo di ricerca.
Con pochi click, quindi, i visitatori possono conoscere: date e orari di ingresso, richiedere il ticket, sapere come arrivare in fiera e tutti i numeri utili su come muoversi in città, consultare la lista degli espositori e il calendario dei convegni.
Ma per rimanere costantemente aggiornati in tempo reale su tutte le novità di Autopromotec 2022, vi invitiamo a seguirne i profili social su Facebook, Linkedin, Twitter e Instagram (@Autopromotec). L’hashtag ufficiale della manifestazione, invece, è #Autopromotec2022.


 

Photogallery

Tags: fiere autopromotec 2022

Leggi anche