News | 12 May 2022

BILSTEIN: ricambi ingegnosi per sospensioni intelligenti

Lo specialista in sospensioni BILSTEIN illustra i suoi ammortizzatori con tecnologia DampTronic® e DampMatic®.
 

È un dato di fatto che le cose che ci circondano diventano sempre più “intelligenti” e questo vale soprattutto nell’industria automobilistica. Nello specifico dell’offerta BILSTEIN, la parola chiave è “sospensioni attive”.

“A seconda della situazione o delle esigenze del guidatore, le sospensioni possono essere sportive o confortevoli, con più o meno livelli intermedi o variazioni della forza ammortizzatrice. Questo garantisce una sensazione di guida perfetta e la massima sicurezza”, spiega Dimitris Kouvaras, global training manager della BILSTEIN Academy.

Il rovescio della medaglia, se gli ammortizzatori per le sospensioni attive sono difettosi o usurati, è che la sostituzione di questi ammortizzatori è molto più costosa rispetto al ricambio convenzionale. Per questo motivo, soprattutto i proprietari di auto più vecchie, cercano alternative convenienti ai ricambi originali.
Il ricambio aftermarket è molto più conveniente, ma raramente supporta una regolazione attiva. A quel punto una sospensione hightech attiva diventa passiva.

Alle officine che desiderano offrire ai loro clienti una soluzione migliore, BILSTEIN propone per la sostituzione gli ammortizzatori BILSTEIN B4 e B6 con l’aggiunta DampTronic®.
Per i veicoli della Mercedes-Benz con regolazione meccanica degli ammortizzatori basata sull’ampiezza, BILSTEIN offre anche il B4 DampMatic®.

Vediamo le caratteristiche di questi ammortizzatori.
 

BILSTEIN B4 DampTronic® e B6 DampTronic® a confronto

L’ammortizzatore a gas BILSTEIN B4 corrisponde al 100% ai componenti montati in primo equipaggiamento per qualità e funzionalità, ma è economicamente più conveniente.

Questo vale sia per le varianti a controllo attivo DampTronic®, sia per il prodotto di base che viene impiegato per le sospensioni attive.

Per le persone che devono affrontare condizioni di guida quotidiane particolarmente difficili, oppure semplicemente desiderano migliorare le prestazioni del veicolo, è disponibile BILSTEIN B6 DampTronic®. Questo rappresenta un ricambio di serie ottimizzato in combinazione con sospensioni attive.
Il B6 DampTronic® offre un livello di sicurezza e di prestazione nettamente superiore all’originale, senza abbassamento del veicolo o sostituzione delle molle.
Le prestazioni migliorate si evidenziano soprattutto su strade irregolari o con molte curve, nella guida sportiva, nelle situazioni di pericolo, per il traino di un rimorchio, durante il trasporto di carichi esterni – come portabici o portabagagli sul tetto – nonché in generale nei veicoli con carichi pesanti.
 

L’innovativo BILSTEIN B4 DampMatic®

Il BILSTEIN B4 DampMatic® a sua volta, è l’unico ammortizzatore aftermarket che supporta una caratteristica speciale delle sospensioni Mercedes-Benz, grazie anche al fatto che il costruttore auto ha anche partecipato allo sviluppo del prodotto per il primo equipaggiamento.

Si tratta di una regolazione della sospensione basata sull’ampiezza, e quindi prettamente meccanica, che è completamente integrata nell’ammortizzatore.

I modelli interessati sono per esempio le classi A W168/W169, la classe B W245, le classi C W204/W205, la GLC X253 nonché le classi E W212/W213.
 

Il supporto per l’officina

Per tutti gli autoriparatori e soprattutto per chi non ha una particolare esperienza con le sospensioni attive, BILSTEIN propone, oltre ai ricambi, anche un supporto specifico per la corretta sostituzione.

Ad esempio, attraverso il canale YouTube BILSTEIN technical”, l’azienda offre una serie di video tutorial con istruzioni e preziosi suggerimenti per il montaggio, la diagnosi e la riparazione.

A disposizione delle officine anche il sito workshop.bilstein.com/it/, dove sono riportate tutte le informazioni tecniche sui prodotti, il catalogo e le proposte della BILSTEIN Academy con interessanti offerte di formazione digitali.
 

I corsi online

Dal 2021 la BILSTEIN Academy tiene dei corsi online sulle sospensioni, gratuiti e accessibili a tutti. Il successo dell’iniziativa è dimostrato anche dal fatto che molti dei partecipanti, dopo aver sperimentato un primo corso, si sono poi iscritti anche ad altri.

Per offrire un supporto formativo ancora più completo, l’azienda ha reso disponibili delle sessioni di training online che i partecipanti possono gestire in autonomia.
Si tratta di lezioni di 20/30 minuti accessibili in qualsiasi momento e che si concludono con un test, al superamento del quale viene rilasciato un attestato.

I temi trattati riguardano: la tecnologia delle sospensioni, la diagnosi, il sistema di sospensioni attive e passive, i prodotti BILSTEIN.

 

BILSTEIN sul web

Ecco l’elenco di tutti gli accessi web di BILSTEIN, dal sito corporate alla formazione fino ai social:

>> www.bilstein.com/int/en/

>> workshop.bilstein.com/it/

>> www.facebook.com/bilstein.de

>> www.instagram.com/bilstein_official

>> www.youtube.com/bilsteinde

Inoltre, è possibile contattare in qualsiasi momento il supporto tecnico attraverso la mail dedicata technik@bilstein.de, mentre per la BILSTEIN Academy l’indirizzo email è training@bilstein.de.
 

Photogallery

Tags: ammortizzatori sospensioni BILSTEIN

Leggi anche

APPROFONDIMENTI | 23/01/2023Ammortizzatori: controllo e sicurezza