News | 27 May 2022 | Autore: redazione

Nasce AFCAR Italia: l’aftermarket si unisce

Si presenta ufficialmente ad Autopromotec, la fiera dell’aftermarket, AFCAR Italia.


Si è svolta il 26 maggio, alla fiera Autopromotec, la conferenza stampa per la presentazione al mercato della nuova associazione AFCAR Italia, declinazione italiana dell’associazione europea AFCAR Europe (Alliance For the Freedom of Car Repair).

Una realtà che unisce sette diverse federazioni che rappresentano tutti i comparti del mondo aftermarket indipendente e il mondo consumer:  ADPA (editore di dati), AIRC (carrozzieri), CECRA (dealers e riparatori), EGEA (costruttori di attrezzature), FIA (club automobilistici nazionali), FIGIEFA (distributore di ricambi) e LEASEUROPE (società di noleggio e leasing).

Alla costituzione di AFCAR Italia partecipano per ora tre realtà: A.D.I.R.A. (Associazione Distributori Italiani di Ricambi per Autoveicoli  - parte di FIGIEFA), AICA (Associazione Italiana Costruttori Attrezzature – associata di EGEA) e Tekné Consulting (membro di ADPA).

Andrea Boni, responsabile comunicazione di A.D.I.R.A., ha presentato i fautori di questa nuova avventura: Pierre Thibaudat di AFCAR Europe, Piergiorgio Beccari, presidente di A.D.I.R.A., Mauro Severi, presidente di AICA, e Patrick Lo Pinto, CEO di  Tekné Consulting. I relatori hanno perciò dichiarato le intenzioni di questa nuova realtà: lavorare insieme per arrivare alla formulazione di una legislazione europea che tuteli il mercato europeo della riparazione e la libertà di scelta degli automobilisti.

“AFCAR Europe è una realtà molto conosciuta a livello internazionale e gode di grande prestigio come interlocutore nelle sedi istituzionali. La speranza è che AFCAR Italia arrivi ad essere altrettanto autorevole per portare avanti questi obiettivi. La mission di AFCAR Italia è quella di sviluppare nel nostro paese le iniziative di AFCAR Europe e di supportare quest’ultima in tutte le attività che è necessario svolgere in contatto con le istituzioni italiane”, ha dichiarato Pierre Thibaudat.

Con l’obiettivo di preservare l’indipendenza e la libertà di scelta nell’ambito della riparazione europea, AFCAR Italia invita tutte le altre associazioni di categoria della filiera aftermarket a prendere parte a questo progetto per portare la voce dell’IAM a livello delle istituzioni.
I temi sul tavolo sono molti, ma in particolare la nuova associazione si prefigge di portare avanti i diritti degli operatori del settore in merito al possibile rinnovo della BER nel 2028, il problema dei ricambi captive, la cybersecurity, l’accessibilità dei dati e le nuove problematiche inerenti tutto ciò che riguarda gli in vehicle data.

Tutti i presenti si dichiarano molto soddisfatti della nascita di AFCAR Italia che rappresenta un esempio virtuoso di come la solidarietà e la collaborazione fra le diverse realtà possano portare a risultati importanti a beneficio di tutti gli attori della filiera.

Photogallery

Tags: figiefa teknè Adira aica AFCAR Italia

Leggi anche