News | 21 December 2023 | Autore: redazione

​AFCAR Italia dà il benvenuto a CNA Autoriparazione

AFCAR Italia, declinazione italiana dell’associazione europea AFCAR Europe (Alliance For the Freedom of Car Repair), cresce con l’ingresso di CNA Autoriparazione.


È con grande soddisfazione che AFCAR Italia annuncia l’ingresso nell’alleanza di CNA Autoriparazione, una delle più importanti associazioni di rappresentanza degli interessi delle imprese artigiane, e piccole imprese, che si occupano della manutenzione e riparazione dei veicoli. L’associazione, infatti, a livello nazionale rappresenta circa 25.000 autoriparatori.

“Con CNA Autoriparazione entra a far parte dell’alleanza un livello fondamentale della filiera, quello a diretto contatto con i consumatori e maggiormente interessato dalle dinamiche relative ai rapporti con le case auto”, precisa AFCAR Italia.

Costituita a maggio 2022 da A.D.I.R.A., AICA e Teknè Consulting (membro di ADPA), AFCAR Italia si è occupata a fondo di temi riguardanti l’autoriparazione come l’accesso ai dati tecnici dei costruttori, facendone rilevare le difficoltà e costi alle istituzioni competenti come l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato. Fino ad arrivare ad oggi, momento in cui AFCAR Italia è impegnata nella fase di “enforcement” della sentenza della Corte di Giustizia Europea riguardante il sistema di blocco OBD denominato “security Gateway”.

In tutto questo tempo, CNA Autoriparazione ha costituito un prezioso interlocutore per il lavoro di AFCAR Italia, fino alla decisione di entrare a farne parte formalmente.

“L’ingresso di CNA Autoriparazione in AFCAR Italia costituisce un passaggio fondamentale per la vita dell’alleanza e per il suo rafforzamento. Sappiamo che solo con la forza del numero possiamo essere incisivi nei confronti delle istituzioni. Siamo, quindi, molto felici di accogliere gli amici di CNA che porteranno il loro contributo di esperienza e conoscenza sia per le problematiche di cui ci occupiamo che per le relazioni istituzionali indispensabili al nostro lavoro”, ha dichiarato l’Avv. Piergiorgio Beccari.

Si uniscono alla soddisfazione dell’Avv. Beccari anche Massimo Brunamonti, in rappresentanza di AICA, e Patrick Lo Pinto, in rappresentanza di ADPA/Teknè Consulting.

Antonella Grasso, responsabile nazionale di CNA Autoriparazione, così motiva la decisione di unirsi ad AFCAR Italia: “Oggi in presenza di una tecnologia dei veicoli sempre più pervasiva, presidiare alcuni temi come l’accesso ai dati tecnici a garanzia di una reale concorrenza sul mercato, è di fondamentale importanza per il futuro dell’autoriparazione indipendente. L’alleanza con altri soggetti della filiera, attraverso AFCAR Italia, è sicuramente l’unica strategia percorribile e gli eventi dell’ultimo periodo ne sono la dimostrazione. Noi ci crediamo molto!”
 
About AFCAR Italia
Alleanza tra alcune organizzazioni italiane della filiera dell’aftermarket indipendente: A.D.I.R.A. (Associazione Distributori Italiani di Ricambi per Autoveicoli) federata in FIGIEFA; AICA (Associazione Italiana Costruttori Attrezzature) federata in EGEA, Tekné Consulting federata in ADPA e CNA Autoriparazione.
La “mission” di AFCAR Italia è quella di sviluppare, a livello nazionale, le iniziative di AFCAR Europe e di supportare quest’ultima in tutte le attività che è necessario svolgere in contatto con le istituzioni italiane.

A.D.I.R.A. – Associazione Distributori Italiani Ricambi per Autoveicoli
Costituita nel 2004, rappresenta la distribuzione di componenti aftermarket per auto, veicoli industriali, moto. Ne fanno parte le aziende e organizzazioni principali della distribuzione aftermarket.
I numeri della distribuzione indipendente:
- 5.464 aziende
- 40.000 addetti
- 12Mld€ di fatturato ricambi

Presidente: Avv. Piergiorgio Beccari
Responsabile comunicazione e mercato: Dott. Andrea Boni.
www.adira.it
 
AICA – Associazione Italiana Costruttori Attrezzature
AICA, l’Associazione Italiana dei Costruttori di Autoattrezzature, rappresenta dal 1976 per gli operatori economici che si occupano della progettazione, produzione e commercializzazione di impianti, macchinari ed attrezzature per l’assistenza, la manutenzione e la riparazione dei mezzi di trasporto. Aderiscono ad AICA 70 aziende che, pur rappresentando circa un terzo del numero totale degli operatori, generano più dell’80% del fatturato complessivo e del totale degli addetti del settore. Secondo le stime di AICA il settore delle autoattrezzature conta:
- 14.800 addetti
- 3,4 Mld€ di fatturato annuo
- Una quota di export superiore all’87%

Presidente: Arch. Mauro Severi.
www.asso-aica.it
 
Tekné Consulting Srl
Tekné Consulting nasce nel 2005 come società di consulenza tecnica automotive specializzata.
Oggi l’obiettivo di Tekné Consulting è supportare i business della filiera automotive attraverso servizi tecnici e di processo a valore aggiunto, garantendo la qualità e l’attendibilità del dato.
I servizi sviluppati sono: assistenza tecnica multilingue, formazione, database tecnici e commerciali, perizie tecniche per processi di authority, supporto nella gestione delle garanzie, soluzioni IT, App per tablet e smartphone, software gestionali.
Tutti i servizi sono progettati appositamente per:
- Produttori Auto, Ricambi, Attrezzature
- Network Autofficine
- Distributori Ricambi
- Flotte Auto
- Assicurazioni

CEO: Patrick Lo Pinto.
www.tekneconsulting.it

CNA Autoriparazione
CNA Autoriparazione, a livello nazionale, rappresenta oltre 20.000 imprese, tra meccatronici, carrozzieri, gommisti e centri di revisione. Una rappresentanza diffusa e capillare sul tutto il territorio, dal 1946, con attualmente quasi 1.000 sedi: tra regionali, territoriali e locali.

Presidenti: Daniele Tarenzi, Francesco Circosta e Giuseppe Calì.
Responsabile Nazionale: Antonella Grasso
www.cna.it

Photogallery

Tags: teknè associazioni Adira aica AFCAR Italia

Leggi anche

APPROFONDIMENTI | 15/04/2024Motori 1,2 PSA: problemi di “testa”