News | 17 March 2017 | Autore: redazione

L’auto connessa passa anche dal “Digital Manager”

Un corso organizzato da ANFIA-Aftermarket in collaborazione con MotorK Italia per formare una nuova figura professionale in ambito automotive: il Digital Manager.

 

È iniziato lo scorso 1 marzo il primo modulo del corso organizzato da ANFIA-Aftermarket in collaborazione con MotorK Italia, realtà specializzata nel digital e nella lead generation per l’ambito automotive, dedicato alla nuova figura del Digital Manager.

Di cosa si tratta esattamente?
Il Master è un percorso formativo dedicato ai professionisti della distribuzione ricambi che si sviluppa nell’arco di 7 diversi moduli e si prevede un esame di certificazione di Automotive Digital Manager.

Il primo modulo è intitolato “La figura del Digital Manager: selezione, formazione, ruoli e responsabilità”; nell’ambito del corso saranno affrontati diversi gli argomenti: dal monitoraggio e metriche di un sito web, alla pianificazione delle campagne di advertising online per attrarre clienti, dalla social media strategy e reputazione digitale al database ed e-mail marketing, dalla Search Engine Optimization al Mobile business.

L’obiettivo del percorso è formare adeguatamente le figure manageriali delle aree commerciale e marketing a cogliere la sfida del digitale e sfruttare appieno le potenzialità offerte dal web 2.0 e dalle sue evoluzioni per lo sviluppo di progetti digital nel settore della distribuzione automotive.

Si tratta di competenze digitali, di customer relationship management, tecnologiche e soft skills irrinunciabili se si pensa che, solo in Italia, sono oltre 39 milioni gli utenti di internet, oltre 31 milioni gli utenti attivi dei social media, 77 milioni i contratti mobile e 28 milioni gli utenti attivi dei social media da devices mobili (fonte MotorK).

L’iniziativa, promossa presso gli Associati ANFIA, AICA (Associazione Italiana Costruttori Autoattrezzature) e ADIRA (Associazione Distributori Indipendenti di Ricambi per Autoveicoli), vedrà complessivamente la partecipazione in aula dei dipendenti di 12 aziende e, visto il forte interesse suscitato dalla tematica, è già in programma per il mese di giugno una seconda edizione.

“È un master nel quale crediamo molto in quanto promuove e valorizza una nuova figura, il Digital Manager, che rappresenta già ora e ancor più in futuro una risorsa strategica nello sviluppo di un’azienda moderna” commenta Paolo Vasone, coordinatore di ANFIA-Aftermarket, nonché responsabile dell’area temi formativi.
 
Chi è ANFIA
ANFIA – Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica – è una delle maggiori associazioni di categoria aderenti a CONFINDUSTRIA.
Nata nel 1912, da oltre 100 anni ha l’obiettivo di rappresentare gli interessi delle Associate nei confronti delle istituzioni pubbliche e private, nazionali e internazionali e di provvedere allo studio e alla risoluzione delle problematiche tecniche, economiche, fiscali, legislative, statistiche e di qualità del comparto automotive.
L’Associazione è strutturata in 3 Gruppi merceologici, ciascuno coordinato da un Presidente.
Componenti: comprende i produttori di parti e componenti di autoveicoli; Carrozzieri e Progettisti: comprende le aziende operanti nel settore della progettazione, ingegnerizzazione, stile e design di autoveicoli e/o parti e componenti destinati al settore autoveicolistico; Costruttori: comprende i mezzi speciali e/o dedicati a specifici utilizzi - ovvero allestimenti e attrezzature specifiche montati su autoveicoli.

 
Chi è ANFIA-AFTERMARKET
Nata negli anni ’80 in seno al Gruppo Componenti ANFIA, la sezione Aftermarket racchiude tutte le attività associative legate al mondo della ricambistica auto. Attualmente include 56 aziende associate ANFIA, realtà produttive diversificate – aziende di primo livello in termini di tecnologie, professionalità e competitività sui rispettivi mercati di riferimento - che condividono i valori della qualità e sicurezza del prodotto, dell’avanzamento tecnologico e del servizio al consumatore.
La sezione ANFIA-Aftermarket, guidata da un Coordinatore, sviluppa le sue attività attraverso approfondimenti in diverse aree tematiche: Mercato Vettura, Prodotto, Rapporti con le Reti indipendenti di Distribuzione aftermarket, Mercato Autocarro, Temi formativi. Tra gli argomenti di maggior interesse, l’analisi del comparto dei ricambisti e della riparazione indipendente, la lotta alla contraffazione e la difesa della qualità del prodotto, l’organizzazione di master e moduli formativi dedicati al comparto aftermarket.
 
MOTORK
Il gruppo MotorK è una importante realtà nel digital automotive. Grazie a una squadra di oltre 150 persone, lavora direttamente con 18 case auto e più di 2.000 dealer.
DriveK è la più grande realtà italiana nel settore della Lead Generation per l'ambito automotive, con 2 milioni di preventivi online generati in cinque anni.
DealerK è il ramo d'azienda dedicato ai dealer ed è l’unica azienda italiana dell’automotive certificata Google Premium Partner.
Eflow è il software dedicato a concessionari e aziende del settore automotive. Concentra informazioni provenienti da vari DMS e car configurator, importa automaticamente lead da varie fonti, consente la
gestione completa dei contatti anche da call center interni ed esterni.
MotorK è inoltre l'ideatore di Internet Motors, il più importante evento europeo di Digital Marketing per il settore automotive nonché la principale piattaforma europea di discussione e formazione.

 

Photogallery

Tags: distribuzione ricambi ANFIA formazione Anfia-Aftermarket Adira aica motork

Leggi anche