News | 14 June 2022 | Autore: Giacomo Macrì

Open Parts (OP) pensa al futuro dell’autoriparazione

Una nuova linea di ricambi elettrici, OP Electro, e la linea OP Professional: ecco le novità di EXO Automotive.


In occasione della 29° edizione di Autopromotec dello scorso maggio, OP - il brand di EXO Automotive – ha lanciato ufficialmente due importanti novità, che supportano gli autoriparatori nella loro attività di oggi e nell’evoluzione verso il futuro. 

Electro: la nuova gamma

OP presenta la nuova gamma Electro dedicata ai componenti elettrici dell’auto, compresi circuiti e sensori. La linea è stata inaugurata dal lancio delle bobine accensione, a cui si aggiungeranno presto gli impianti alimentazione carburante. Ma non è l’unica novità.

La necessità di uscire sul mercato con questa nuova linea è stata dettata da più motivazioni. Il brand OP ha attualmente sul mercato 16 famiglie e 35 linee prodotto per un totale di circa 15.000 codici prettamente di ambito meccanico. Un’offerta così vasta consente certamente di soddisfare il circolante europeo e veicoli di diverse età e chilometraggio, ma taglia fuori quella fetta di mercato composta da veicoli e motori di ultima generazione.

Da questa riflessione è nata la necessità di dedicare la ricerca a una nuova tipologia di componentistica, in linea con il progresso tecnologico delle auto. 

Nasce la linea OP Professional

L’evoluzione tecnologica inoltre porta con sé una serie di innovazioni anche nel lavoro dell’officina, sia per quanto riguarda le tipologie di intervento, sia nelle strumentazioni necessarie all’esecuzione della riparazione. Infatti, la componentistica di tipo elettrico prevede la risoluzione di problematiche solo ed esclusivamente attraverso l’utilizzo di tester diagnostici per i quali si rendono necessari specifici strumenti e banche dati tecniche che forniscano informazioni dettagliate atte all’individuazione della causa di malfunzionamento.

Proprio per questo EXO Automotive, parallelamente allo studio e progettazione dei prodotti, ha pensato a un nuovo pacchetto di servizi utili al lavoro quotidiano nell’officina. Nasce così OP Professional, il programma di servizi che risponde alle nuove esigenze dei professionisti del mondo della riparazione indipendente, fornendo loro gli strumenti tecnici fondamentali per operare con le nuove tecnologie dell’auto e gestire più rapidamente e in modo professionale gli interventi di riparazione.

Il programma Professional - presentato in anteprima ad Autopromotec - si articola in tre tipologie di servizi: WORKDATATM, EDU e CATALOG. Per usufruire di questi servizi l’autoriparatore dovrà appoggiarsi al proprio ricambista, che provvederà all’iscrizione al programma scegliendo le soluzioni più adeguate al cliente.
Maggiori informazioni sono disponibili su openparts.it consultando la nuova sezione Professional.

Vediamo ora in dettaglio le tre opportunità offerte agli autoriparatori.

WORKDATATM
Una banca dati tecnica integrata con i sistemi OP, che fornisce manuali di riparazione, disegni tecnici e ogni informazione necessaria alla manutenzione del veicolo.

EDU
Percorsi formativi professionalizzanti che mirano a di migliorare le conoscenze di base e specifiche dell’autoriparatore.

CATALOG
Un catalogo web per l’identificazione mirata dei ricambi tramite ricerca per marca e modello d’auto, prodotto e targa.

Photogallery

Tags: ricambi elettrici exo automotive open parts

Leggi anche