News | 13 September 2022

Cofle: innovazione nel sistema EPB (Electric Parking Brake)

In occasione di Automechanika Francoforte, dove Cofle è presente al padiglione 3.1 stand B66, l’azienda di Trezzo Sull’Adda, presenta un nuovo sistema per il freno di stazionamento elettro attuato (EPB), progettato e brevettato direttamente da Cofle.
 

La costante evoluzione degli autoveicoli, sempre più performanti e tecnologici, ha fatto sì che anche i sistemi di sicurezza si evolvessero di pari passo; mentre in passato la maggior parte delle vetture era provvista di un sistema freno di stazionamento di tipo meccanico, azionato tramite un cavo metallico, oggi le nuove vetture sono dotate di questa tecnologia innovativa che si compone di un meccanismo elettro attuato che lavora direttamente sulla pinza freno, con molteplici benefici per l’automobilista.
 
Cofle ha brevettato un sistema innovativo che differisce sostanzialmente dall’EPB originale, garantendo la massima affidabilità grazie a una riprogettazione del sistema interno.
Le caratteristiche principali del nuovo prodotto Cofle sono la perfetta intercambiabilità con i sistemi esistenti OE (Original Equipment) e le performance che rientrano integralmente nella specifica tecnica internazionale relativa agli EPB (Electric Parking Brake).
 
Walter Barbieri, presidente e amministratore delegato di Cofle, ha così commentato: “Siamo felici di partecipare alla fiera più importante per il settore dell’aftermarket, dove abbiamo l’opportunità di presentare, per la prima volta al mercato mondiale, il nostro nuovo sistema di frenatura elettro attuata (EPB).
Per sviluppare questo innovativo prodotto, abbiamo creato la migliore sinergia tra i nostri ingegneri e tecnici, interagendo costantemente con il nostro dipartimento qualità al fine di garantire un prodotto di eccellenza rispettando le priorità di Cofle in termini di sicurezza, qualità e affidabilità.
Il mercato dell’aftermarket automotive ha grandi potenzialità di business ed è alla ricerca di soluzioni sempre più innovative che Cofle è in grado di offrire grazie all’eccellenza dei propri dipartimenti di Ricerca & Sviluppo”. 
 
 
About Cofle

Il Gruppo Cofle, fondato nel 1964, è una multinazionale specializzata nella progettazione, produzione e commercializzazione a livello mondiale di cavi e sistemi di comando a distanza per il settore off-road vehicle, automotive e aftermarket automotive.
Ha chiuso il 2021 con un valore della produzione pari a 55,4 milioni.
Per la realizzazione dei suoi prodotti la Società si avvale di sei stabilimenti localizzati in Italia (1), Turchia (3), India (1) e Brasile (1).
Cofle vende i propri prodotti in 38 Paesi a circa 294 clienti. Dall’11 novembre 2021, Cofle è quotata sul mercato Euronext Growth Milan organizzato e gestito da Borsa Italiana Spa.
 

Photogallery

Tags: epb automechanika 2022 cofle freno di stazionamento

Leggi anche