News | 20 October 2022 | Autore: redazione

Dayco: in arrivo la gamma tappi radiatore per l’aftermarket

A catalogo anche la gamma tappi radiatore; il lancio avverrà con tempi diversificati nelle varie regioni EMEA, precisa Dayco.
 

Nell’ambito della strategia di ampliamento dell’offerta per il mercato aftermarket, Dayco annuncia di aver arricchito la propria gamma destinata alla regione EMEA (Europa, Middle East e Africa) con la nuova linea di tappi radiatore.

Questa operazione si inserisce nel quadro più ampio di diversificazione dell’offerta di Dayco al settore del raffreddamento (Thermal management), così da permettere ai clienti di avere a disposizione più prodotti da un unico fornitore di comprovata affidabilità.

In linea con la sua reputazione di fornire componenti di qualità premium, la gamma di tappi radiatore di Dayco, che comprende anche i tappi vasi di espansione, è prodotta secondo standard di qualità OE, non solo nel design e nella composizione, ma anche nelle prestazioni, assicurate, per esempio, dall'utilizzo di specifici materiali per produrre le molle di pressione interne e le guarnizioni.

In dettaglio, la gamma Dayco comprende 45 codici prodotto, designati con il codice prodotto DRC, a copertura dell'80% delle applicazioni EMEA, che rappresentano oltre 480 riferimenti OE.

Tra i riferimenti più diffusi citiamo i codici DRC035 e DRC057 che insieme forniscono la copertura di 45 milioni di veicoli VAG e DRC053 e DRC056, che si combinano per coprire un mix di 43 milioni di modelli Stellantis e Ford. Altri grandi successi includono DRC045 per 15 milioni di Ford, JLR e Volvo, DRC049 per 8 milioni di BMW e DRC004 per 13 milioni di veicoli asiatici.

Ricordiamo che i tappi radiatore, un componente spesso sottovalutato, svolgono un importante ruolo assicurando che la pressione di esercizio nel circuito di raffreddamento sia costante, impedendo all'aria di entrare nel sistema e consentendo il rilascio della sovrappressione.

Generalmente, il tappo radiatore viene utilizzato in un sistema a circuito aperto, una soluzione utilizzata nei sistemi di raffreddamento più datati e attualmente preferito da diverse VM asiatiche, mentre il tappo espansione viene utilizzato in un sistema a circuito chiuso, soluzione adottata dalla maggior parte delle VM europee.

Per quanto riguarda i materiali, i tappi radiatori sono quasi sempre realizzati in acciaio stampato mentre i tappi dei vasi di espansione in polimero, ma una caratteristica comune a entrambi è che sono progettati per resistere ciascuno a una specifica pressione, che viene perciò indicata in maniere evidente (tramite stampa o incisione) sulla superficie del prodotto.

Ulteriori informazioni tecniche sul prodotto e sulla corretta identificazione e riferimento dell’applicazione sono disponibili sul sito Dayco e nel catalogo online.
 

Photogallery

Tags: dayco impianto di raffreddamento raffredamento motore tappi radiatore

Leggi anche