News | 03 March 2023 | Autore: redazione

​Ford rivoluziona la gestione ricambi

Arriva in Italia il nuovo service per i ricambi dei veicoli Ford e non solo: una nuova logistica per la vendita ricambi attraverso la rete di Centri PartsPlus.


Se ne parlava già da tempo e ora la notizia è confermata ufficialmente: Ford lancia i Centri PartsPlus in Italia, con l’intento di cambiare la modalità di approvvigionamento dei ricambi originali Ford e del brand per i veicoli non Ford Omnicraft.
Un’organizzazione che sembra voler replicare un sistema simile a quello delle placche di casa di PSA (oggi Stellantis), cercando un approccio al mercato più vicino alle officine, con un modello che strizza l’occhio anche all’aftermarket indipendente.
 
Dopo aver lanciato il programma in Inghilterra nel 2018, Ford in Italia sta per lanciare la sua rete di Centri PartsPlus, con l’apertura di 24 centri in tutta Italia, PartsPlus si propone di offrire ai suoi clienti un concetto nuovo di servizio, acquisto e consegna dei ricambi nel mercato italiano.

Come recita il comunicato stampa diffuso oggi dall’azienda: “PartsPlus offrirà un nuovo servizio di vendita, assistenza e consegna di prodotti, fornendo non solo ricambi Originali Ford, una gamma completa di ricambi per veicoli non-Ford grazie alla linea Omnicraft, oltre a lubrificanti e materiali di consumo per ogni tipo e tipologia di veicolo”. Il servizio sarà accompagnato da “prezzi e promozioni nazionali, assistenza tecnica sempre disponibile e consegne giornaliere garantite”.

Alessio Franco, PartsPlus Director Italia, ha dichiarato: “PartsPlus nel Regno Unito è una realtà già ben avviata e consolidata, con 60 centri in grado di fornire un servizio eccellente ai propri clienti. Il modello PartsPlus, già collaudato, è in grado di offrire alla rete di operatori del settore, attraverso un unico punto di contatto, servizi come consegne veloci di ricambi e accessibilità ad un’ampia gamma di prodotti Ford e non. Siamo entusiasti di far conoscere questa formula vincente alle officine e carrozzerie italiane, supportandole nel corso di questa transizione che porterà senza dubbio a una maggiore fidelizzazione da parte dei clienti”.

“La nostra nuova rete PartsPlus offre una soluzione integrata al mondo dell’aftersales – continua Alesso Franco - ogni centro PartsPlus disporrà di un ampio stock a prezzi competitivi, materiali di consumo e ricambi Originali Ford, Motorcraft ed Omnicraft. In questo modo, riparatori, carrozzerie, ricambisti e flotte avranno a disposizione un’unica fonte di approvvigionamento affidabile e costante”.

Per la gestione dei magazzini verrà utilizzata la tecnologia con scanner portatili, già ampiamente sperimentata in Inghilterra e che ha dimostrato un notevole miglioramento dei processi. Inoltre, i clienti saranno legati al Centro PartsPlus più vicino sul territorio, per permettere una miglior allocazione delle risorse all’interno della rete ed un’ottimizzazione dei processi nonché tempistiche di consegna e promozioni e offerte personalizzate. Tutti gli ordini verranno gestiti attraverso servizi di consegne giornaliere garantite e consegne espresse dedicate.

L’investimento in questa nuova rete vendita rappresenta un ingente investimento per Ford Italia, proprietaria del brand PartsPlus Italia, che opera come una nuova attività commerciale e che a regime conterà una rete di agenti che occuperà più di 300 persone.

Photogallery

Tags: ford omnicraft

Leggi anche

ARTICOLI | 28/09/2020Case auto e aftermarket: la sfida