News | 31 May 2023 | Autore: redazione

Case auto e riparazione: parte Ford Mobile Service

Case auto e riparazione: Ford lancia un nuovo servizio, modello officina mobile, per le flotte.


Il settore del post-vendita è diventato sempre più rilevante per le case auto, che in questi ultimi anni, come abbiamo visto, hanno messo in atto operazioni commerciali ad hoc e strategie mirate per mantenere la fidelizzazione del cliente anche negli anni successivi alla vendita del veicolo.

I costruttori auto, Gruppo PSA in primis (oggi Stellantis n.d.r.), hanno infatti cercato delle vie per entrare direttamente nel settore della riparazione indipendente, puntando soprattutto sulla carta dei servizi per canalizzare il maggior numero di veicoli presso le proprie strutture.

Oggi parliamo di Ford, che dopo aver presentato in Italia i centri PartsPlus, con l’intento di cambiare la modalità di approvvigionamento dei ricambi originali Ford e del brand per i veicoli non Ford Omnicraft, torna in scena presentando un nuovo progetto, che permette di sopperire alla eventuale mancanza di prossimità delle officine della concessionaria. Il nuovo servizio dell’Ovale Blu, che debutta nel Belpaese, si chiama Ford Mobile Service, ovvero una flotta di furgoni dedicata all’assistenza on-site presso la sede dei clienti business, cioè flotte di medie e grandi dimensioni.

“Abbiamo trasformato dei van in vere e proprie officine mobili, che possono raggiungere i clienti in tempi e luoghi ottimizzati per garantire la loro operatività, allo scopo di ridurre significativamente i tempi di fermo”, spiega il costruttore.
Una manovra strategica dunque che sembra proprio cercare di offrire quel servizio di vicinanza e capillarità tipico della riparazione indipendente.

Il servizio, già attivo in UK e Germania, dove ha già raccolto ampi consensi, è attualmente disponibile solo in Veneto, ma Ford intende estenderlo ad altre regioni italiane nei prossimi mesi, per giungere a una diffusione sull’intero territorio nazionale entro il 2024.

“Con le officine mobili, gli specialisti Ford Mobile Service possono eseguire oltre il 70% dei servizi di riparazione presso la sede richiesta dal cliente, dai normali tagliandi agli interventi più complessi su motore, cambio e frizione, nonché campagne di servizio e garanzie” sottolinea Fabrizio Bambina, Ford Service Director Italy. “Grazie alla manutenzione intelligente e predittiva, gli interventi vengono eseguiti con la massima tempestività consentendo ai veicoli di ritornare alla completa operatività nel più breve tempo possibile”.

Il comunicato stampa precisa, infine, che le officine del Ford Mobile Service sono state allestite con la collaborazione del gruppo Würth, attraverso la divisione ORSYmobil.

Photogallery

Tags: ford case auto riparazione auto

Leggi anche

ARTICOLI | 28/09/2020Case auto e aftermarket: la sfida